|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/tablet...obo_98098.html
Abbiamo avuto la possibilità di scambiare un'intervista importante con la Regional Marketing Manager di Rakuten Kobo ossia Lorena Landini che ci ha raccontato quale è il futuro della sua azienda, degli eReader e di tutto il mondo digitale dei libri. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Non che sia importante ma il Kobo Elipsa non è il primo con tali caratteristiche visto che reMarkable è sul mercato almeno da 2 anni
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Infatti mi chiedevo: tecnicamente e lato software che differenza c'è tra questo Kobo Elipsa ed il reMarkable2?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Il Quaderno di sony da 13" sarebbe ancora meglio del remarkable 2, il problema alla base sono i costi, delle vere e proprie fucilate e stiamo parlando sempre di e-ink non a colori.
Leggere, studiare, visionare e prendere appunti all'aperto sarebbe finalmente una bella novità, ma non ci siamo ancora come costi/gestione. Veloce quesito ot: qualcuno ha mai provato un tablet con schermo amoled all'aperto con sole? So che amoled è superiore agli lcd in tale ambito, ma è veramente ben utilizzabile sotto il sole (certo, non sarà mai come un e-ink)?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
@giavanni69
Forse qualche leggera differenza di risoluzione e la modalità di condivisione documenti visto Elipsa dovrebbe usare Dropbox mentre reMarkable server proprietari |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Ragazzi è uno spottone non si era capito?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Si cercava appunto di andare oltre il messaggio dell'articolo.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
settore morente rimpiazzato dai tablet
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Leggere su un tablet IPS (che ho) piuttosto che su un dispositivo e-ink (che ho) è come dire che si può giocare a tennis in un campo di patate. Sì, certo lo puoi fare, ma il risultato non è lo stesso che giocare su terra battuta. I dispositivi e-ink sono praticamente uguali alla carta, riflettenti e perfettamente utilizzabili sotto il sole in spiaggia (provato e sono una goduria), un tablet di sera ti sfonda gli occhi dopo neanche mezzora anche se lo tieni alla minima luminosità (con il contrasto che va a farsi benedire). Di giorno poi i tablet sono la festa dei riflessi con i loro begli schermi lucidi a specchio. E anche il migliore di loro non arriva alla metà della risoluzione di un e-ink. E se hai appena un po' di luce, neanche al 100% (con gli occhi che ti lacrimano) riesci a leggere bene quanto con un e-ink. Gli e-ink costano, non c'è dubbio, ma se uno legge (e non solo fa finta di leggiucchiare per 5 minuti ogni tanto, che per quello va bene anche lo smartphone) sono quanto di meglio esista per sostituire la carta e non diventare ciechi dopo qualche anno. Ovvio che hanno una serie di difetti (in primis la lentezza) ma non sono pensati per gestire roba multimediale. Per quello ci sono i tablet, che però come detto, non raggiungono neanche con il binocolo gli eReader per quanto riguarda l'ergonomia per la sola lettura. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Io ho acquistato un tablet con display e-link, likebook p78, ed ho risolto tutti i problemi. E' un ottimo e-reader ma contemporaneamente non è legato ad alcun distributore in particolare. Ci ho caricato kobo (feltrinelli), tolino (ibs), kindle (amazon) e posso anche elgegre la posta elettronica o altro.
la versione da 10 pollici aveva anche la penna per scrivere. prezzo molto più basso di un e-reader kobo o di qualsiasi altra marca |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
Io dopo qualche anno anno di e-ink sono passato al tablet, ma solo perché non avevo bisogno di leggere a lungo e mi faceva comodo un dispositivo più potente e reattivo con pdf e contenuti multimediali. Gli ebook reader rimangono sicuramente la scelta migliore per leggere molto |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Dal "basso" dei miei 300 e più libri letti su un e-reader, non ci penserei mai e poi mai a passare ad un tablet. Magari il tablet va bene per leggere le notizie del giorno o per leggersi un fumetto (sul fumetto non sono nemmeno sicuro, ma potrebbe essere). |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 28-05-2021 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
La tecnologia e-link la vedo anche come un ottimo modo per sforzare la vista; legata alle funzionalità del tablet... non saprei..
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Gli eBook reader "base" ancora oggi non arrivano nemmeno alla risoluzione dei migliori tablet (264PPI dell'iPad "classico", dal 3 in avanti e i 326PPI del mini, dal 2 in avanti). Quelli di fascia più alta (come il mio Kobo Libra H2O) hanno 300PPI, quindi poco più del primo e sempre meno del secondo. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Su un dispositivo con uno schermo che impiega del tempo percepibile per aggiornare l'immagine, un formato che non si adatta allo schermo è naturalmente poco adatto. Su dispositivi come l'Eclipsa diciamo che si potrebbero leggere senza troppi problema PDF di dimensione fino all'A4 mettendo il dispositivo in orizzontale e visualizzando mezza pagina per volta, ma non sempre è una soluzione valida, basti pensare ad un fumetto con grandi vignette che verrebbero tagliate in due. La dimensione però fa molto, ma per un A4 a pagina intera servirebbe un 14". |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Come si vede, c'è ancora un grosso buco da colmare e gli attuali formati per la lettura sono ancora lontani, anzi, lontanissimi (perché naturalmente non c'è la volontà, causa anche pirateria).
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho avuto 1 kindle v4, 1 paperwhite v3, 1 nook, 1 ipad mini, 1 ips android 7", 1 ips android 9", 1 amoled android 8,4" e 1 amoled android 10". E' ovvio che so bene di cosa si sta parlando, così come è ovvio i primi li abbia tutti buttati nel cesto dei rifiuti. Gli ereader sono nati vecchi. Lo schermo "più rilassante" è puro gimmick. Peraltro ultimamente sto più apprezzando gli audiolibri, fra parentesi. Tranquilli, se non ne sapevo me ne stavo zitto, come avreste dovuto fare voi. Il mercato ereader è in declino e si prevede si dimezzi in una manciata di anni. Perché? Arrivateci. Infatti io e la mia cerchia ci siamo trovati comunque a continuare a comprare/stampare/redigere in formato cartaceo per motivi che non sono tenuto a spiegarvi né probabilmente capireste, mentre il restante circola in altri formati digitali sopra menzionati. E ora continuate ad esprimere le vostre opinioni di nicchia senza rompermi le pelotas su cosa penso e perché lo penso. Ultima modifica di MiKeLezZ : 29-05-2021 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Gli ebook reader sono fantastici, ma sono anche molto "specializzati" e diventano poco adatta in altri usi in cui va meglio un tablet che è molto più versatile. Ma nessuno impedisce di avere entarmbi, si tratta solo di valutare pro e contro e prendere quello che è più adatto. Quote:
Anche con gli ebook si possono prendere note, ed analogamente non credo ci sia una modalità standard. alla fine si torna al discorso di prima, dipenda cosa ci si deve fare. Vuoi aprire e gestire qualunque file e leggere ogni tanto? tablet o pc, vuoi il dispositivo più comodo per leggerti un romanzo? assolutamente ebook. C'è anche chi legge sullo smatphone anche se non so bene come faccia nonostante spesso siano ormai delle padelle |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.