Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2021, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/se...chi_96382.html

Lo conferma Steve Mollenkopf, CEO di Qualcomm, che vede segnali di ripresa da parte dei produttori di semiconduttori soprattutto legati ai chip più vecchi ma ancora molto richiesti dai produttori

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 10:47   #2
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Basterebbe che la gente smettesse di comprare a prezzi assurdi per riportare la domanda ai livelli dell'offerta
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 11:10   #3
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Basterebbe che la gente smettesse di comprare a prezzi assurdi per riportare la domanda ai livelli dell'offerta
O magari la gente compra perché gli serve e basta
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 11:12   #4
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Le catene del valore[1] sono state squassate[2] a un livello tale per cui, un ridimensionamento della domanda [3] non sembra proprio in grado di sortire il ritorno alla "normalità".

[1] tutti i processi che stanno in mezzo tra la materia prima e il prodotto che finisce sullo scaffale.
[2] prima dalle politiche protezionistiche (in larga parte USA a far data dalla prima amministrazione Obama) e poi dalla pandemia di Covid-19.
[3] che non è fatta solo dalla "gente" la quale per massima parte, in Occidente ha problemi di reddito che escludono possano mettersi a gareggiare per accaparrarsi una scheda video a 1000€, per dirne una.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 13:39   #5
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Le prime tipologie di semiconduttori che torneranno a volumi adeguati saranno quelle costruite con i processi produttivi più maturi, per i quali le rese sono stabili e consolidate nel tempo adottate per la produzione dei chip da più tempo disponibili sul mercato
Che si diano una svegliata !!!
I primi ad aumentare le rese saranno quelli vecchi e obsoleti che già possediamo e non ce ne frega una beata ciolla ?
7nm EUV TSMC e 8nm EUV ! Queste dovrebbero essere le priorità assolute ! ( visto che il 5nm di Apple va già alla grade )
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 13:41   #6
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Le catene del valore[1] sono state squassate[2] a un livello tale per cui, un ridimensionamento della domanda [3] non sembra proprio in grado di sortire il ritorno alla "normalità".
Non esiste la normalità.
Si tratta semplicemente di adeguare la produzione alla domanda, cosa che nessuno dei 2 vuol fare.
Old 21-03-2021, 15:04   #7
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
ormai hanno capito che i soldi veri li fanno quando c'é shortage alzando i prezzi. Che sia terremoto, incendio, inondazione o le sette piaghe d'egitto per loro è sempre festa.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 15:44   #8
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ormai hanno capito che i soldi veri li fanno quando c'é shortage alzando i prezzi. Che sia terremoto, incendio, inondazione o le sette piaghe d'egitto per loro è sempre festa.
Difficile fare soldi se non hai cosa vendere
Old 21-03-2021, 17:14   #9
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
O magari la gente compra perché gli serve e basta
Io ci lavoro col computer, e mi serve proprio in questo periodo qualcosa di mobile con buona autonomia per le attività di manutenzione in azienda.

Sono andato a pagare 100 Euro in più per qualcosa annunciato ad ottobre che avrebbe avuto 100 Euro in meno.

Ma ho visto aumentare anche il prezzo dei Chromebook che si comprano per la DaD dei bambini costretti a casa.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 18:54   #10
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Difficile fare soldi se non hai cosa vendere
ce l'hai cosa vendere, ma se ne vendi il 20% in meno al prezzo maggiorato del 40% fai soldi a palate con meno fatica, poi quando la produzione risale fai lo gnorri e tieni il prezzo alto .
Ricordi il prezzo delle ram negli ultimi anni che oscillazioni ha avuto? e non solo loro.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 20:31   #11
coschizza
Senior Member

Quote:
ce l'hai cosa vendere, ma se ne vendi il 20% in meno al prezzo maggiorato del 40% fai soldi a palate con meno fatica, poi quando la produzione risale fai lo gnorri e tieni il prezzo alto .
Ricordi il prezzo delle ram negli ultimi anni che oscillazioni ha avuto? e non solo loro.
Ma se vendi 1% il gioco non fuonziona
Old 21-03-2021, 23:44   #12
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Che si diano una svegliata !!!
I primi ad aumentare le rese saranno quelli vecchi e obsoleti che già possediamo e non ce ne frega una beata ciolla ?
7nm EUV TSMC e 8nm EUV ! Queste dovrebbero essere le priorità assolute ! ( visto che il 5nm di Apple va già alla grade )
Non si parla solo di chip per pc e smartphone.
Con i processi "vecchi" viene costruita la maggior parte dell'elettronica embedded usata in auto, macchinari industriali e prodotti di ogni tipo ed uso (in certi settori si usano chip il cui produttore garantisce la produzione per almeno 10..15 anni, con la possibilità di ulteriori estensioni della produzione).
Se la produzione di wafer viene ridotta, quando poi la richiesta dalle fab aumenta di nuovo, non è quello a cui viene data la priorità a chi ha il processo più avanzato, semmai "vince" chi ha il contratto con le condizioni più rigorose a favore di chi acquista i wafer.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 23:51   #13
JuneFlower
Bannato

Iscritto dal: Apr 2017
Sono fortunato ...

Sto vendendo una xbox one, ho una ps4 con tanti giochi che spero riuscirò a fare un giorno quando avrò tempo, ho venduto rx 580...
insomma, esageratamente fortunato, eh si:
1- il mondo è sempre piu ricco (africa, asia) quindi anche li acquistano.
ci sono una miriade di situazioni che sono entrate in gioco e anche cose che si sapevano da tempo tipo leggi blocco uso minerali conflitto.

Comunque l'articolo si ripete nel finale nonostante fosse già chiara la frase:

"Prima che questo effetto possa poi espandersi anche ai componenti più sofisticati, costruiti con le tecnologie produttive di ultima generazione, ci vorrà ancora del tempo"... due tre parole dopo dice a chi è duro d'orecchie: i componenti piu sofisticati /ultime CPU ryzen e GPU in genere ci metteranno almeno 1 altro anno prima di ritornare disponibili.

Penso solo alla Ricerca e sviluppo per RDNA3... che intoppo colossale questo.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 07:51   #14
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Non si parla solo di chip per pc e smartphone.
Con i processi "vecchi" viene costruita la maggior parte dell'elettronica embedded usata in auto, macchinari industriali e prodotti di ogni tipo ed uso (in certi settori si usano chip il cui produttore garantisce la produzione per almeno 10..15 anni, con la possibilità di ulteriori estensioni della produzione).
Se la produzione di wafer viene ridotta, quando poi la richiesta dalle fab aumenta di nuovo, non è quello a cui viene data la priorità a chi ha il processo più avanzato, semmai "vince" chi ha il contratto con le condizioni più rigorose a favore di chi acquista i wafer.
Se non sbaglio TSMC da sola fattura oltre il 50% dalla somma dei 7nm+5nm.
Inoltre gli altri elettrodomestici o macchinari industriali non mi pare vi sia un aumento della domanda visto che già si possiedono per il primo e per il secondo gli operai sono tutti in cassa integrazione e non c'è lavoro.

Incominciano dai nodi più ridicoli perchè sanno che l'esigenza è minore ed è più facile.

Quote:
Guarda che l'aumento dei prezzi non si riferisce mica ai chips ma al prodotto finito.
Sono AIB e rivenditori che gonfiano i prezzi non AMD e Nvidia !
Loro incassano sempre il prezzo di listino e vendono le proprie schede sempre al prezzo di riferimento.
Old 22-03-2021, 09:49   #15
Kyo72
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Proprio ora mi sono comprato 32 gb di ram a prezzo molto basso, dopo che ho letto di un articolo del prossimo rialzo (nell'ordine, dicono, del 20%) delle memorie. Ho gia' preso tutti gli ssd e sono riuscito a costruirmi un computer nuovo basato su Ryzen 5900x. E' stata dura ma ce l'ho fatta. Per la scheda video mi tocca arrangiarmi, ma eventualmente ne comprero' una piu' in la'. L'importante era accaparrarsi ssd e memorie ram prima che inizi la schifosa speculazione.
Kyo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 12:06   #16
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kyo72 Guarda i messaggi
Proprio ora mi sono comprato 32 gb di ram a prezzo molto basso, dopo che ho letto di un articolo del prossimo rialzo (nell'ordine, dicono, del 20%) delle memorie. Ho gia' preso tutti gli ssd e sono riuscito a costruirmi un computer nuovo basato su Ryzen 5900x. E' stata dura ma ce l'ho fatta. Per la scheda video mi tocca arrangiarmi, ma eventualmente ne comprero' una piu' in la'. L'importante era accaparrarsi ssd e memorie ram prima che inizi la schifosa speculazione.
Speculazione che se arriverà durerà poco visto che la prossima generazione arriva la DDR5.
Old 22-03-2021, 12:40   #17
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kyo72 Guarda i messaggi
per me quello che tu chiami speculazione io la chiamo mercato e non è che tu poi considerarti piu furbo da essere superiore al mercato
Old 22-03-2021, 14:20   #18
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Non esiste la normalità.
Si tratta semplicemente di adeguare la produzione alla domanda, cosa che nessuno dei 2 vuol fare.
Non penso che il fattore critico stia in una mancanza di volontà, ma piuttosto che le catene del valore esistenti (globalizzate) non sono adeguate alla condizione attuale (guerre commerciali + pandemia) del mercato.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 15:57   #19
Kyo72
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
per me quello che tu chiami speculazione io la chiamo mercato e non è che tu poi considerarti piu furbo da essere superiore al mercato
Vediamo se dirai la stessa cosa quando dovrai cambiare la memoria del pc e la andrai a pagare 600-1000 euro...intanto sti' 32 gb me li sono beccati al prezzo piu' basso anziche' aspettare che salgano a 400-500 euro.
AMD FX-8350 / ASUS Sabertooth 990FX R2 / 4 x Corsair Vengeance DDR3-1600 (32 GB) / Geforce MSI 1080 Ti / 2X SAMSUNG 850 Pro (256 GB SO/1 TB Dati)/ LG BD Recorder BH10 / PSU Corsair HX1000 / Logitech G510 Keyboard / Cooler Master Elite 330U / Win7 64 bit /LG 38UC99 38 pollici 21:9 (3840x1600), Router TECHNICOLOR DGA4130-NETGEAR R7500 / Switch L2 Tp-Link TL-SG3424 - TIM Fibra 200/20
Kyo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 18:09   #20
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Non penso che il fattore critico stia in una mancanza di volontà, ma piuttosto che le catene del valore esistenti (globalizzate) non sono adeguate alla condizione attuale (guerre commerciali + pandemia) del mercato.
Si tratta in realtà dell'imprevedibilità del mining, cui non si ha la più pallida idea quando la bolla possa scoppiare.
Se ampliassero la produzione e la bolla scoppiasse all'improvviso dicono che si ritroverebbero molti lotti invenduti.

Altro che pandemia ! Pandemia che per altro in Cina continuano a dire di averla superata già dalla scorsa estate.

Dovrebbe semplicemente intervenire qualche ente per tutelare i consumatori, cosa che fino ad ora nessuno ha fatto !
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian