|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
Nuovo sistema completo
Ciao a tutti
Vorrei sostituire il mio vecchio pc con uno piu' performante.lo userei per farci un po' di tutto ed anche per simulatori di guida , per cui mi interesserebbe un sistema adatto anche al gaming anche se non a livelli estremi. Il mio budget e' di circa 1000-1250€ escludendo la scheda video (userei la mia gtx1050Ti )che cambierei in futuro visto anche i problemi attuali di reperibilita' e di costi. Vorrei partire dalla CPU che e' l'unica cosa della quale sono abbastanza convinto e cioe' Ryzen 5 5600x (comunque accetto consigli) Mobo b550 meglio se micro atx per via degli spazi ma non saprei cosa prendere mi interesserebbero pero' 4 slot ddr4 ma valuto anche altro Alimentatore ho un vecchio corsair VX550 praticamente mai usato ma non so quanto possa essere attuale con la nuova configurazione, al limite ci potrei mettere un RM650X Memorie 2x8GB corsair vengeance 3200(valuto 4x8 o 2x16 se riesco a rientrare nel budget NVME M2 970 EVO 1TB (accetto consigli per altro) mentre vorrei anche riutilizzare il mio SSD Samsung 850 EVO da 500GB Dissi userei per ora quello standard visto anche i 65W di TDP della CPU ma se mi consigliate di cambiarlo prendo in considerazione di sostituirlo Monitor non saprei comunque giocando a 1080p (difficile andare oltre con la 1050)opterei per un 24" (max27") almeno a 144 HZ che abbia un tempo di risposta basso ma anche una leggibilita' buona ,ora uso un IPS a 7ms che per giocare non e' il massimo ma e' ottimo per navigare (volevo stare entro le 300€ Il problema piu grosso e' il case per via degli spazi che non dovrebbe superare i 45x45 , mentre per la larghezza non ho problemi, che abbia almeno uno slot per drive ottico ed almeno un paio di usb3 nella parte anteriore ,possibilita' di renderlo un po' accattivante con qualche led Magari chiedo troppo, ma confido nella vostra competenza , io sono fuori dal giro da troppo tempo e non sono molto aggiornato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
partiamo dal case https://pcpartpicker.com/products/case/#t=7,6 dimmi un po se in quella lista trovi qualcosa di interessante |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La mia proposta:
Noua Fobia L4 Nero Case Micro-ATX m-ATX per PC Gaming Mini , 45,90 € Alimentatore usate quello che avete. MSI MAG B550M MORTAR - Scheda madre MATX, AM4, DDR4, Dual M.2, 166,99 € Processore AMD Ryzen 5 5600X , 364,00 € Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, 2GB (16GB x2), CL16, 173,23 € Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 , 169,99 € Samsung Monitor Gaming Curvo G55, 27", VA, WQHD, 2560 x 1440, 16:9, 144Hz, 1 ms, HDR, 314,99 € Totale : 1.235,10 € |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Affiu, il case non mi pare abbia la possibilita di montarci il DVD , per la scheda approfondiro' cosi come per il monitor anche se non amo il curvo, per ora grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cosa ne pensate di questa mobo "Asrock B550M Steel Legend"
Una cosa mi ero dimenticato di dire, il case dovrebbe essere con apertura al contrario , infatti lo dovrei posizionare sulla parete a sinistra . Sul sito che ha linkato celsius non ho trovato un filtro per il senso di apertura o di montaggio della mobo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Purtroppo sono talmente pochi casi del genere che non stanno neanche a segnalarli quindi conviene che butti giù una lista di qualche modello che ti interessa e poi andiamo a vedere l'apertura dov'e
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Scusate l'ignoranza , ma che differenza c'e tra queste e quelle proposte da affiu probabilmente non e' PCIe 4.0 ma costa 119€
La 970EVo samsung la devo scartare a priori in quanto piu' lenta oppure cambia poco? https://www.amazon.it/Sabrent-Intern...a-839660300531 Ultima modifica di ocram3 : 05-03-2021 alle 11:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho uno spazio in altezza che non dovrebbe superare i 45cm (anche se potrei spostare una mensola di 3-4 cm ma con eventuali I/O poste nella parte superiore , sarei in difficolta' ad usarle .il lettore DVD mi serve in quanto ho un sacco di materiale archiviato su cd/DVD ed anche la profondità non dovrebbe superare i 45cm In caso contrario dovrei rivoluzionare la disposizione della camera e della scrivania , cosa che preferirei non fare Ho visto il Corsair Carbide 200R ma ha l'apertura normale e comunque e' un po' alto, continuo con la ricerca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non fa differenza in game x cui nn ci metterei nulla di spinto, adata sx8200 pro o sabrent rocket o o samsung evo 970 plus o sabrent rocket3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
In effetti , la premessa era che ci farei di tutto, non disdegnando qualche simulatore , piu che altro vorrei qualcosa che rimanga abbastanza attuale nel tempo, non sono solito cambiare PC ogni 2-3 anni, mi ci affeziono
![]() Ricapitolo CPU Ryzen 5 5600x standard cooler (tanto si puo sempre sostituire se scalda troppo RAM Crucial ballistix BL2K16G36C16UAB oppure corsair Vengeance CMW16GX4M2D3600C18 MEGLIO 2X16 O 4X8? MOBO MSI MAG B550M MORTAR WIFI oppure ASUS TUF GAMING B550M PLUS WIFI ? ALI probabilmente per ora tengo il mio , se cambio scheda video prendo un corsair RM650X MONITOR Samsung Curvo G55, 27" VA WQHD 2560x1440 oppure ASUS VG279Q 27'' 1920x1080 IPS, 144 Hz, 1 ms? M2 SABRENT ROCKET 3 SAMSUNG 970 EVO PLUS, (se resto nel BDG 980pro) CASE ![]() ![]() ![]() lettore Vedete qualche incompatibilità ?? Piu' che altro sono indeciso sul monitor se rimanere sul IPS sacrificando il 2K o viceversa, per ora con la 1050TI lo userei a 1080P ed ho paura che 2560x1440 nativo in 1080P crei qualche problema , oppure non e' cosi'? Ultima modifica di ocram3 : 09-03-2021 alle 11:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Perchè rinunciare al lettore?
Puoi mettere, tra tanti sul mercato, questo case dove puoi montare il lettore: iTek Patriot Mini Mini-Tower Black computer case Micro-ATX, 38,00 € Per la questione monitor....è chiaro che sarebbe una spesa in attesa di un upgrade futuro della scheda video, altrimenti ti andrebbe di spendere 300 per un fullhd nel 2021.? Vedi tu da dove vederla meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Intanto ti ringrazio per le risposte.
1 come ho scritto piu sopra , il case e' appoggiato a sinistra quindi mi serve l'apertura a destra (inverse)per questo non ce ne sono molti in commercio. 2 per il monitor hai ragione , sicuramente un 2k e' leggermente piu orientato al futuro, ma ho paura di non trovarmi col monitor curvo, oltretutto quello che mi hai suggerito mi sembra che lo sia parecchio , inoltre visto il grosso piedistallo dovrei tenerlo troppo vicino . hai qualche alternativa sulla stessa fascia di prezzo? 3 le mobo che ho riportato, penso siano equivalenti sia come prestazioni, robustezza e prezzo , o sbaglio? 4 per le ram non penso ci siano grossi problemi , le due scelte mi sembrano molto simili 5 ' possibile che il monitor Asus nonostante sia IPS venga dichiarato a 1ms per quello che so io , difficile arrivare con quel pannello sotto i 5ms , magari qualcosa e' cambiato, ma 1ms mi sembra ottimistico Ultima modifica di ocram3 : 07-03-2021 alle 21:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
meglio prima scegliere il case, xke poi rischi che qualche componente abbia problemi ad esserci montato
sul monitor e molto soggettiva come cosa, il 27" si presta cmq sia a 1080p che a 1440p, ovviamente giocando su un 2k a risoluzione piu bassa perdi in qualita visiva di contro una volta comprata la scheda video recupereresti e miglioreresti un full-hd (va detto che pero aumenti la spesa, una video adatta al 2k costa circa il doppio di una da full-hd) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho trovato un case inverse che potrebbe fare al caso mio, non e' proprio quello che cercavo, ma non ho trovato di meglio, si tratta del Silverstone ps07 in pratica ha l'apertura sulla destra . https://www.silverstonetek.com/produ...id=314&area=it
Ho fatto una considerazione , preferisco rinunciare a 16Giga di ram che posso sempre implementare in futuro ma fare una spesa "definitiva" , anche grazie ai vostri consigli, relativamente al monitor https://www.amazon.it/LG-UltraGear-A...tronics&sr=1-2 Un parere sulla scelta e' sempre ben accetto |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
della lista precedente ci sta tutto, come scheda madre io di solito vado sulle asus b550 xke nella loro lista qvl hanno testato piu ram ad alta frequenza rispetto a msi
vedi https://www.asus.com/it/Motherboards...sk_QVL_Memory/ io andrei su 2x8gb 3600MHz cl16 o cl17 nn dimenticare la ventola posteriore x il PS07, nn ce nulla di serie, quindi una arctic F12 pwm ci vuole finche nn cambi scheda video puoi tenere il tuo alimentatore https://www.displayninja.com/lg-27gl850-review/ gran bel monitor |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non pensavo fosse cosi difficile mettere insieme tutti i tasselli del mosaico
Ryzen 5600x 350 Mobo Asus 150 ram 100 M2 150 monitor 430 ali 0 case 80 dissi 45 totale 1255 Considerando che probabilmente riesco a vendere poi il mio i5 3470 con 8gb di ram +monitor 23" IPS , direi che probabilmente riesco a farci entrare 32 di ram (ma poi servono veramente ?) A proposito di ram , sul sito che mi hai linkato , non trovo ad esempio delle corsair che abbiano il codice perfettamente identico a quelle attualmente commercializzate (es su amazon) le uniche di cui ho trovato corrispondenza univoca Patriot https://www.amazon.it/Patriot-Blacko.../dp/B0897V51S8 Ma se varia di una lettera il codice , risultano incompatibili oppure semplicemente non testate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
direi che piu di 16gb nn servono x ora e x un altro po di tempo nn ce previsione che i giochi richiedano cosi tanta ram
detto cio a metterne di piu, costo a parte, male nn si fa mai alcune volte una o due lettere/numeri diversi possono indicare proprio modelli di ram con chip differenti, altre solamente il colore del dissipatore delle memorie in ogni caso se la ram nn fa parte della lista qvl nn significa che nn funzionerebbe ma solo che nn e stata testata e quindi la asus (o il produttore della ram stessa) garantisce al 100% il funzionamento a quella frequenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie infinite celsius .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
prego
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.