|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...nni_95882.html
Il gruppo di intelligence militare russo noto come Sandworm da diversi anni esegue azioni di violazione della sicurezza di risorse infrastrutturali negli Stati Uniti e nei paesi alleati Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
secondo me questi gruppi non hanno ancora vissuto episodi di bastonatùra come mai prima ci sono ancora stati...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Molto "atlantica" come velina non c'è che dire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
cioè che se gli hacker di campo opposto vanno in russia saranno accolti con soddisfazione?
io penso di sì ma al di là che un hacker (militare o meno) dell'est o dell'ovest si svegli, ogni mattino, e vada a perturbare i dati digitali: a ovest, quello dell'est, e a est quello dell'ovest, è meglio che comincino a correre prima che il bastone si posi infine su di loro
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Io evito di leggere queste notizie che sono propaganda in Stile mussoliniano o atlantico che è lo stesso. Comunque il mio commento lo piazzo comunque anche se le tre pagine di articolo non le ho lette. Ma poi vi pagano per pubblicare tre pagine che certamente non avete scritto voi?
I giornali saranno obbligati a pubblicare le veline atlantiste.
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2021
|
mentre gli USA di Biden comincia a bombardare la Siria senza permesso. La Russia si difende, gli USA con i suoi Stati "maggiordomo" Attacca ed invade militarmente a piacimento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Che poi, dal fare del banale phishing al compromettere al limite del black-out reti elettriche, idriche, infrastrutture bancarie o addirittura militari, processi industriali, trasporti e quant'altro di interi stati (sovrani), ce ne passa davvero tanto. Tuttavia continuo a chiedermi, informazioni e sopratutto processi relativi a tutte queste funzioni vitali devono per forza essere veicolati per internet, a disposizioni cani ed altri animali meno nobili che infestano la rete? Per certe funzioni all'occorrenza andrebbero usate reti o meglio connessioni private, altro che la rete mondiale... Ultima modifica di rockroll : 27-02-2021 alle 22:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Una domanda probabilmente cretina ma proprio cretina... È assolutamente necessario i sistemi informatici delle reti elettriche, acquedotti ecc debbano essere necessariamente collegati e quindi controllabili via internet? Quale è la ragione vitale che necessita di questa cosa?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
mah...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
se poi l'obiettivo è sensibile, chi vuole entrare ha solo il tempo di provare dove è il punto più accessibile... anni fa successe per una rete di treni in nord europa o non mi ricordo bene forse una rete di produzione energetica, tra cui centrali nucleari, in francia... ci furono diversi tentativi in reti diverse in poco tempo, magari erano gli àcher russi... generalmente chi fa quelle reti al più ha studiato su dei depliant governativi/da expo su come organizzare le reti... ![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 01-03-2021 alle 10:08. Motivo: specificazione topografica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Germania
|
I dati sono una cosa completamente diversa, che è gestita a parte (infatti i contatori si trovano nelle abitazioni dei clienti).
Non c'è alcun motivo tecnico che mi viene in mente per cui i computer che controllano le reti elettriche, di acquedotti, ecc., debbano essere collegati a una rete (anche soltanto intranet). Vista la delicatezza dei sistemi, sarebbe meglio che eventuali aggiornamenti dei software di controllo fossero effettuati manualmente con dischetti/CD/chiavette USB, lasciando tali sistemi perennemente scollegati. Il rischio non sarà nullo (visto che tali media potrebbero essere infettati da malware), ma sarebbe già molto ridotto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non intendevo i dati dei cittadini utenti...
ma ad esempio il tecnico ufficio idrico del comune di... senza citare lo sfortunato esempio di prima ![]() quando gli accessi sono tanti, chi sa se una persona di una determinata rete non possa essere corrotta per fare qualcosa di particolare...? non penso che tutte le reti, citate, avessero un "infiltrato" (per fare una sola ipotesi di accesso indebito) ma è più "semplice" che avessero qualche bug*, vista la portata sia del tipo di accesso che nell'estensione nel tempo!->* penso comunque che un minimo di protezione quelle reti citate nell'articolo dovrebbero avuto averlo, in senso "gerarchico", ma non si sa mai... ![]() in ogni caso gli àcher non sarebbero tali se non scavalcassero livelli di "comunicazione" sensibili... *il bug può anche essere stato proprio quello da meltdown/spectre, di cui i predetti hackers erano a conoscenza... ![]() solo che non viene, tipicamente, rivelato...
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 01-03-2021 alle 15:17. Motivo: Sistemazione topòi |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ad ogni modo, il problema in questo caso non è la connessione alla rete, ma la solita dabbenaggine di qualche dipendente che ancora si fa fregare con mail di phishing. Ultima modifica di Unrue : 01-03-2021 alle 10:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma io devo dire che "si" (non faccio nomi) sta sorvolando, e non poco, e anche non disinteressatamente, non faccio nomi...
![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 01-03-2021 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Che non vuole dire che siano al sicuro, vedi Stuxnet
![]() |
#19 | |||||
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.