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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ico_95112.html
Lo storico stabilimento di Tremery, in Francia, di proprietà del Gruppo PSA, entro il 2025 produrrà solamente motori elettrici Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5061
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Non era già previsto da un po' questo cambio? Tremery era lo stabilimento dal quale uscivano buona parte dei diesel peugeot e peugeot ford, ma si sapeva da un pezzo che sarebbe stato convertito all'elettrico. O mi confondo?
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 782
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Benissimo, un altro chiodo sulla bara dei motori diesel. Prima ce ne liberiamo e meglio è.
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11179
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8851
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NOx
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 467
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Benzina meno inquinante del diesel. Ogni volta che torno in Italia non riesco a respirare nelle citta' per la puzza dei diesel. Va bene sui mezzi pesanti a lunga percorrenza..
Io vedo il futuro come 90% elettrico 5% benzina 5% diesel |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7783
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Come detto decine di volte il problema del diesel non è "è più o meno inquinante di" perché di base il diesel è sostanzialmente allineato agli altri motori ICE poi su alcune voci è meglio di un benzina e su altre è peggio.
Il vero problema dei diesel è nel possessore perché sono i motori mediamente peggio usati e più manomessi. Faccio un esempio: un diesel dovrebbe essere usato su percorrenze di almeno 20Km che è una percorrenza che permette di arrivare ampiamente in temperatura senza contare che per rigenerare il FAP per forza di cosa devi percorrere KM. Nella realtà moltissimi diesel sono usati in città, a bassa velocità e con percorrenze sotto i 10Km. Non parliamo poi di quando li defappano e così via... a quel punto qualsiasi ragionamento sull'inquinamento va a farsi benedire. Sia chiaro non è che il benzina allora produce aria fresca ma è molto meno soggetto a queste manomissioni o utilizzi contro ogni logica. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
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#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Messaggi: 7252
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Era meglio vedere le fumate nere che alla peggio ti intasavano il naso e basta, adesso tutti puliti tutti green ma il pm2,5 forse arriva fino ad intaccare il tessuto osseo... contenti voi. ![]() sotto i 10km al gg andrebbe resa obbligatorio lo spostamento con mezzi quali: gambe o bicicletta. siamo una società di brigosi che usano la macchina per andare al cesso. Resto dell'idea che l'elettrico odierno sia un bel palliativo visti i problemi con il freddo (si ha una perdita di autonomia non accettabile), la scarsa distribuzione di punti di ricarica, il costo non indifferente di una ricarica completa (fatevi due conti a 50cent al kWh con una full elettrica da 90kWh che poi vi percorre 300km...). Non mi venite a dire che la macchina la carichiate a casa perchè dubito che molti abbiano contratti sopra gli 11kW e se avete ancora il caro contratto base da 3.2kW per caricare una bellssima e fiammante tesla vi ci vorranno 30h... Ripeto siamo molto indietro sulla soluzione del problema e per come le case automobilistiche si stiano ponendo, lo saremo ancora a lungo ![]()
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#12 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7783
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Ecco perché l'elettrico è meno inquinante... non perché in condizioni ideali sia meno inquinante ma perché nel mondo reale le condizioni ideali non sono quasi mai vere e quindi è molto più facile avere pochi impianti lontani dalle persone che tantissimi piccoli motori a un metro dalle persone. Quote:
Ma poi ti pare non accettabile allontanare l'inquinamento dai centri urbani?! Anche solo quello sarebbe un successo immenso. Hai anche solo una vaga idea di quanto cambierebbe la qualità della vita?! Non sarà la panacea di tutti i mali ma sarebbe un traguardo importante. Quote:
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Quando avevo 20 anni e vivevo da solo potevo anche fare come dici te ma ora è letteralmente impossibile. Quote:
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Non ti piace l'elettrico e ok ma dimmi che non ti piace punto piuttosto che andare a cercare casistiche così remote. Quote:
Per la maggiore parte delle elettriche il consumo per 100Km è tra 10 e 20 kWh. Ipotizziamo quindi 15kWh. Se hai 90kWh quindi 90/15=6 quindi percorreresti circa 600Km d'altra parte una model S che non è certo un'auto parca visto che arriva ai 300Km/h con 100kWh ha una stima di 628Km di percorrenza. Ora io voglio fare un calcolo semplicissimo... quanto mi costa fare 100Km? Diesel prezzo 1,30€/l (non ho preso il più caro e nemmeno il più economico son stato circa nel mezzo). Mediamente un'auto diesel sta circa sui 21/22Km/l quindi viene un costo di carburante di € 5,90 Senza stare a fare tutta la spiegazione con il benzina € 9,67 elettrico 100Km / 15 * 0,5 = €3,34 e ho ipotizzando a differenza degli altri la colonnina a 0,50 che penso sia il prezzo più caro che puoi trovare al kWh. Poco più della metà del diesel. Per quanto riguarda le ricariche è un problema che può sollevare a dir tanto il 15/20% di chi guida. In tutti gli altri casi le percorrenze sono talmente piccole che anche solo dedicandogli 1kW avresti il pieno tutte le mattine. Se lo colleghi alla colonnina avresti il pieno in meno di un'ora. O vogliamo per l'ennesima volta ricordare qual è la percorrenza media in Italia al giorno?! Quote:
Ad oggi l'elettrico è la soluzione più a portata di mano e con le speranze di crescita e efficientamento più promettenti poi ripeto se te hai soluzioni migliori sono tutto orecchi. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
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partiamo dal presupposto che a me piacciano le prestazioni. che siano dovute ad ICE o a due motori elettrici (uno per asse) poco importa. Spostare l'inquinamento non è una soluzione per il semplice fatto che l'aria atmosferica gira (come quando si fanno le domeniche ecologiche con il centro chiuso al traffico, ma il resto della cità tana libera tutti). ok che miglioreresti le condizioni di vita degli abitanti per esempio della pianura padana (come me) ma il problema globale dell'inquinamento resterebbe. Considerato che il rendimento medio delle centrali con motori ICE usati come generatori si aggira sul 60%/70% nel migliore delle ipotesi sono d'accordo con te sia un bel passo avanti rispetto al 25/30% degli ICE delle autovetture. resta però il fatto che le attuali centrali sarebbero cmq poche per reggere ad un parco auto totalmente elettrico. qui (https://www.spritmonitor.de/en/overv...10&powerunit=2) c'è il consumo medio di un'auto elettrica: 5km/kWh quindi per fare 100km servirebbero 20kWh * 50cent/kWh = 10 euro... siamo simili al benzina e ben lontano dal gasolio o dal metano o dal gpl tanto per considerarli tutti. (avevi fatti un piccolo errore di calcolo sopra). Ripeto che siamo indietro tecnologicamente parlando perchè a causa dei miei studi ho sbattuto la testa più volte sui motori ICE e mi era chiaro che puntare su filtri allo scarico fosse una puttanata galattica. I consumi aumentano, lo sporco lo accumuli nel filtro (non lo elimini) e dopo devi usare combustibile per pulire il filtro e come detto sopra buttare fuori particolato micrometrico che nessuno si prende la briga di studiare che effetti abbia sulla salute umana. Che l'ibrido sia una soluzione di transizione te lo consento (ho amici con auto ibride) e a parte le plugin (altra troiata del momento) le vedo come una bella soluzione cittadina! A altra cosa sui diesel: con i nuovi euro 6d_temp auguri se credi che 20km al giorno bastino per tenerli efficienti... hanno doppio filtro fap più urea (adblue). Sull'adblue e sul sistema SCR ho fatto la mia tesi della specialistica, credimi non è una soluzione ecologicamente accettabile ![]()
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#14 |
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va bene l'elettrico, ma sintetizzando al massimo, ci sono ancora 2 punti aperti:
1- vanno diminuite ancora le fonti fossili per produrre energia elettrica aumentando di parecchio le rinnovabili (altrimenti facciamo il passo del gambero). 2- finché le batterie useranno metalli rari come litio e cobalto (sempre di meno) l'inquinamento derivato dalla loro estrazione è paragonabile, se non peggiore, a quello per l'estrazione del petrolio. |
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#15 | |
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#18 | |
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#19 | |
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