|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Mosfet mainboard
Ciao e buon anno a tutti.
Se il 3d e' off topic scusatemi Per pura curiosita' personale vorrei sostituire due mosfet che, da prova con tester (con varie modalita' di verifica) risultano difettosi (danno beep su gate e source). Malgrado abbia visto decine di video e letto spiegazioni sul funzionamento dei mosfet non ho ancora chiaro come verificare l'eventuale alternativa ad un mosfet da sostituire. Ho visto i siti per i datasheet ma non ho capito quali parametri considerare per una sostituzione pari o migliore. Ad esempio, per i condensatori ho capito che va tenuta presente la capacita' e , per la tensione, pari o superiore. Per i mosfet esiste una tabella o un motore di ricerca che, inserito il mio modello, mi proponga un' alternativa o mi confermi la compatibilita' di altri mosfet ? (che potrei ordinare nuovi o togliere da altre vecchie mainboard) Scusate la lunghezza e grazie in anticipo per qualsiasi risposta Ciao ![]()
gigabyte z68x-ud3h-b3 - I5-2500K - 24 gb ram - SSD 240 Gb + hd vari -Gtx Zotac 970 Ultima modifica di Commander : 04-01-2021 alle 13:08. Motivo: Titolo in maiuscolo - corretto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mah, senti intanto inserisci la foto ravvicinata dei componenti che vuoi sostituire così da poter leggere le scritte. Per misurarli vanno staccati e visto che sono SMD ti serve la strumentazione apposita. Se il tuo è solo uno sfizio alimentato da un dubbio, rischi davvero di fare danni certi senza strumentazione apposita. Magari la mainboard non ha niente e facendo queste operazioni la guasti tu.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
La mainboard e' un vecchio prodotto che non funziona da tempo. Pensa che e' un socket 754. La mia e' una curiosita' per imparare. Grazie per la risposta ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La sigla dei 2 mosfet : NEC K3570
Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.