|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
problema installazione pulita windows 10
Salve a tutti, improvvisamente il mio sistema operativo e impazzito e ha reso il pc inutilizzabile e non essendoci possibilità di ripristino ho deciso di provare un installazione pulita tramite chiavetta USB. Formatto la chiavetta in fat32 e scarico lo strumento di ripristino dal sito di Windows. Appena messo tutto su USB e fatto il Boot si apre la schermata dell'installazione e procedo. Mi chiede dove voglio installare Windows ed ecco il problema, nell'unica partizione disponibile all'installazione( unità 0 partizione 3 primario) mi dice "non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente. per ulteriori informazioni ,vedi i file di log del programma di installazione." Se provo a eliminare qualsiasi partizione mi dice "non sono riuscito ad eliminare la partizione selezionata. errore 0x800701b1" Se invece provo a formattare mi da l'errore " 0x80070057" non so più come procedere, grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Sicuro che l'hard disk o l'SSD su cui intendi installare Windows funziona regolarmente nel senso che è a posto? Dovresti verificare i parametri SMART dello stesso per prima cosa a mio parere.
Visto che il Windows installato non funziona puoi farlo smontando il disco e rimontandolo su un altro computer, quindi adoperando un programma specifico come il tool fornito dal produttore o in seconda battuta CristalDiskInfo o HD Tune. Oppure se non vuoi/puoi collegare il disco o SSD ad altro computer, fare il boot con una chiavetta di installazione di Hiren's BootCD o una distribuzione di Linux in funzionamento "live" ed usare uno dei programmi per lo scopo. Esempio gnome-disks o smartctl nel terminale. Partendo dal presupposto che prima del disastro tu non hai fatto alcun intervento nel BIOS/UEFI del PC, non ci sia alcun overclock e il resto dell'hardware, alimentatore compreso, sia regolarmente funzionante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
innanzitutto, perchè fat32 e non ntfs? lo strumento di ripristino (ripristino?) lo hai scaricato nella chiavetta o nel pc? come si chiama questo strumento, mediacreationtool20h2.exe o altro? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie della risposta. Non essendo ferratissimo in materia ho sempre pensato che bisognasse formattare in fat32 ad ogni utilizzo della chiavetta. Invece per quanto riguarda lo strumento di ripristino ho usato proprio mediacreationtool20h2.exe su un altro pc funzionante e l'ho messo su chiavetta. Ho anche provato a scaricare l'iso e masterizzarla sempre su chiavetta ma il risultato non cambia. Arrivato al punto di dover scegliere dove installare windows mi da sempre gli stessi errori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
https://www.hirensbootcd.org/ Con Rufus http://rufus.ie/ Metterla su una chiavetta USB e fare il boot con lui. Partirà una versione "live" di Windows 10, cioè che funziona da chiavetta USB, non tocca in alcun modo il disco rigido o SSD all'interno del computer, e tra i tanti programmi disponibili trovi HD Tune, HDDscan e Gsmartcontrol che una volta avviati ti mostrano una loro valutazione di massima delle condizioni del disco e i dati SMART completi. Se hai dubbi e perplessità ne riparliamo dopo eventualmente ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quote:
![]() l'MCT va tenuto su hdd e da esso si crea poi la pendrive non va quindi messo sulla pendrive, non so neanche se sia possibile, in effetti, lanciare la procedura di creazione dalla stessa chiavetta dove si trova l'mct ![]() Quote:
utilizzando rufus le scelte importanti sono sostanzialmente due 1. mbr o gpt 2. uefi o csm a seconda della configurazione (in realtà della sola scheda madre) del pc dove vuoi installare windows ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.