|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Prezzo consigliato per RTX3080 raffreddata a liquido
Ciao a tutti.
Devo fare un nuovo sistema e volevo optare per raffreddare a liquido sia CPU che GPU. Ovviamente non potro' farlo adesso data l'irreperibilita' di certe schede grafiche, ma volevo cominciare ad organizzarmi. In particolare volevo acquistare una RTX 3080 raffreddata a liquido, quindi che includa gia' un blocco per il raffreddamento a liquido invece di un dissipatore ad aria. In giro ne ho vista una (ovviamente non reperibile al momento) a 1099 euro, per essere piu' precisi una Asus EKWB GeForce RTX 3080, 10Gb GDDR6X. Volevo sapere, reperibilita' a parte, se era una fascia di prezzo normale per le caratteristiche, oppure se si dovrebbe trovare ad un prezzo piu' basso, in maniera di capire se conviene prenotarla adesso per averla non appena disponibile, oppure se c'e' speranza che aspettando un paio di mesi il prezzo scenda almeno di un paio di centinaia di euro... Scusate, ma e' tanto che non mi faccio un PC nuovo quindi non sono molto avvezzo ai prezzi...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
prenderla a parte e piazzarci te il wubbo non costerebbe molto meno, prezzo onesto imho
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
hai gia un impianto a liquido? cmq che uso faresti della video? su che pc andrai a montarla? x i prezzi e difficile dire cosa accadrà al mercato, realisticamente ora la richiesta e alta e ci sono poche schede, siamo sotto periodo natalizio quindi e normale che sparino cifre alte quando e come si abbasseranno però al momento nn si puo proprio prevedere |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao.
Sto preparando un PC per un utilizzo meta' ludico e meta' lavorativo (GPU computing, simulazioni FEM, roba cosi'). Per motivi di spazio sto pensando ad un case mini ITX e ho visto su tutubo un paio di video di una build che mi ispira parecchio, e sulla quale volevo ispirarmi: https://youtu.be/cubjzJAwa3Q https://youtu.be/7afP7c2-TcM Volevo quindi vedere come poterla configurare con hardware attuale (ho altri post in giro riguardo il sistema di raffreddamento ad esempio). La risoluzione target finale sara' 4K, anche se dovro' aspettare un altro po' per il monitor, ma dato che volevo sfruttare il raffreddamento a liquido volevo putare direttamente sull'hardware definitivo invece di optare per una scheda video di seconda mano da rivendere dopo qualche mese, anche perche' dati gli spazi non sarebbe possibile mettere una scheda con raffreddamento ad aria, a meno di non smontare e rimontare tutto in seguito, cosa che vorrei evitare...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Thanks. Magari risparmierei un pochino ma vorrei evitare di fare un'operazione cosi' delicata (per me) come staccare un dissipatore ad aria per andarne a montare uno a liquido, per questo puntavo su una soluzione gia' configurata...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Devi fare attenzione agli spazi
Metteresti sotto liquido sia la scheda video che il processore? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'intenzione e' quella, nel case ci sarebbe spazio per un radiatore singola ventola 140 ed uno doppia ventola 140, anche se in questo caso e' ultraslim. L'alternativa sarebbe fare tutto ad aria, con una 'normale' rtx3080 e un dissipatore tipo noctua, dato che le dimensioni del case dovrebbero supportarlo. A questo punto pero' dovrei optare per il case senza parete di vetro (frega niente a dire il vero, non sono un fan delle lucine natalizie) e avrei dei dubbi sulla rumorosita' complessiva del sistema, che e' quella che mi fa propendere per il raffreddamento a liquido.
Lo scopo ultimo non e' avere il raffreddamento a liquido per figaggine, ma e' quello di avere un sistema quanto piu' silenzioso possible compatibilmente con le dimensioni del case (che e' quello dei video), della GPU (RTX3080) e della CPU (Ryzen 3950X). Se ci sono soluzioni ad aria altrettanto silenziose a parita' di prestazioni per me va bene comunque, ma al momento non ne ho viste...
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli Ultima modifica di jepessen : 10-12-2020 alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
i dissipatori ad aria, di fascia alta, a parità di prestazioni sono piu silenziosi dei corrispettivi a liquido
https://www.guru3d.com/articles-page...-review,9.html il problema e che se vuoi mettere tutta quella potenza in un case cosi ce poco da fare, e difficile che risulti particolarmente silent dovrai fare dei compromessi o aumentare le dimensioni del case anche xke un liquido da 120/140mm va bene al pelo x un processore cosi grosso, x una 3080 te ne servono altri 3 di dissipatori ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In realta' il circuito di raffreddamento del video e' unico, che passa per CPU, GPU, radiatore da 140 e radiatore da 280, quindi come scambio termico ci saremmo.
Dici che e' meglio un noctua DH15 per il processore e una 'normale' RTX3080 con dissipatore ad aria?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
li hanno usato un 8core e una video da 250W
tu stai pensando ad un 16core e una video da 320W ce un buona differenza io di principio x un pc da lavoro cercherei di nn fare cose al "limite" in questo caso il limite e appunto infilare tutta quella roba in poco spazio cmq puoi provare, mal che vada si puo fare qualche modifica o smonti tutti e lo infili in un mid-tower se vuoi silenziosità meglio stare ad aria con il dissipatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok grazie del consiglio, ci faro' una pensata...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
x altre info chiedi pure
o puoi aprire una discussione direttamente nella sezione configurazioni complete del forum |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok ci pensero'.
Thanks again.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.