|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ldi_93734.html
Un nuovo malware Android cerca di sfruttare il nome dell'app Immuni per mettere in difficoltà gli utenti. E non è l'unica applicazione replicata visto che ci sono anche quelle di eBay, Paypal, Credem, Amazon, Intesa San Paolo. Ecco come funziona. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
DOPPIO, chiedo scusa !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ce ne vuole però, visto che il Play Store è installato di default a montarne uno fasullo. Soprattutto anche ad essere caduti nell'inganno a pagare app, che anche i SASSI, sanno essere gratuite come Immuni.
Sarà forse per quello che non caricava dati la suddetta app, niente niente la gente ha scaricato (e pagato) quella fasulla...? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
O più banalmente qualche pagina web subdola che infinocchia facilmente i più nabbi portandoli ad installare il playstore fasullo senza neanche rendersene conto..
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Anche altre app non meglio identificate che installano ulteriori app o servizi praticamente in automatico (come era successo a mio zio che premeva ok ad ogni messaggio senza neanche leggere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Non si vive di solo playstore. Chi ha i nuovi Huawei ha Petal search che usa le app dell'AppGallery e se mancano fa riferimento a mirror conosciuti per la loro serietà del playstore, mi pare che siano due quelli usati tra cui APKpure. Non si usano siti di app qualsiasi. Per le app più famose Petal Search mostra direttamente la pagina giusta del sito ufficiale dove c'è il tasto installa. Questo vale per Whatsapp e altre app famose.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Questo non fà che ribadire che ormai il rischio di sicurezza di qualunque S.o. è il deficiente che si interfaccia con il dispositivo. Non c'è antivirus che tenga per quello.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quel che ho capito questo malware è uno di quelli che rubano i soldi dal conto corrente con vari metodi facendo fessi gli espertoni dell'autenticazione a due passaggi che nel caso dello smartphone è a un passaggio perché il dispositivo è uno. Correggetemi se sbaglio. Chi ha messo in mano il sistema delle banche con la loro sicurezza di carta nell'utonto dello smartphone con l'autenticazione a un dispositivo ha fatto un capolavoro nel dare le chiavi della cassaforte ai ladri elettronici.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Fin tanto che me lo permettono anch'io mi tengo il mio token fisico che ho pagato 10 euro dove mi consigliavano caldamente l'app della banca che era molto più comoda e sicura secondo gli espertoni della banca che echeggiavano gli esperti a livello nazionale ed europeo con la loro direttiva.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Adesso prendi un che non ne sa una mazza fritta e si compra "un telefono". Magari "questo qui Huawei che è buono". Ovvio che da per scontato di trovare il play store e tutte le sue app come il telefono che aveva prima. E invece NO. ..quindi comincia a spippilare su internet per scaricare il "google play".. facile capire come va a finire no?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
"E invece no" vale per molte cose, c'è un sacco di gente che non trova quello che vuole, c'è pure gente che non trova quello che non c'è ma l'ha sentito su facebook. I motivi per "spippolare" sono molteplici e più uno non sa e più ha motivi per "spippolare". Basta che sappia che può scaricare un apk da internet e ha una prateria davanti e non è detto che sappia dei pericoli, anzi facciamo che non li conosce proprio.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Prima in tv vedevo una sgallettata che piangeva perchè gli erano entrati nel icloud e reso pubbliche foto e video sozzi...
Eh se scegliete 1234 come password, siete come quello che clicca qui per vincere un iphone e clicca la per installare il playstore ! Bisogna prendere la gente e mandarla scuola ! In ufficio da me a persone che usano il pc tutto il giorno da anni, hanno fatto circolare una finta email di phising, ed ha fatto una strage ed ora fanno un corso di cybersecurity |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra una buona iniziativa, un po' punitiva a dire la verità della serie se clickki ti punisco facendoti fare un corso di studio magari con tanto di esame finale in cui i commissari sono i system manager pure incaxxati con gli utonti ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Fanno vedere un video poi ti fanno delle domande, in cui viene registrato il tempo che ci metti a rispondere, se ci metti troppo, bocciato... Ho visto e sono domande all'acqua di rose ( per noi ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Che ci sia una ignoranza informatica diffusa è lapalissiano, e del resto è anche endemica nell'arrivo di una nuova tecnologia. Probabilmente nei prossimi dieci anni il problema sarà estremamente ridotto. Comunque per me le regole d'oro sono sempre le stesse. Bloccare l'installazione di app al di fuori dello store ufficiale del telefono. Se l'applicazione che ti serve non c'è sullo store, cambi telefono. No root e no ROM. Con queste semplici precauzioni, il rischio è di molto ridotto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma per curiosità ti ricordi una domanda?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per fortuna c'è google che ha iniziato pensando a un sistema che potesse non scontentare troppo chi veniva dal mondo dei pc ed era abituato ad avere tutti i software che voleva. Adesso c'è pure Huawei con la sua AppGallery che è il terzo arrivato e che quindi può fare da Iliad della situazione. Comunque il mercato è degli utonti, su questo concordo ma le aziende hanno sempre un occhio di riguardo per la piccola nicchia degli utenti tech. A parte Apple, s'intende.
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Chi è causa del proprio mal, pianga se stesso... Quote:
Domande semplici, quali sono i tratti distintivi di una mail di phising, cosa fare se capita questo, se capita quello... Ultima modifica di gd350turbo : 25-11-2020 alle 18:36. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.