|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...nni_92578.html
In occasione di un'intervista, Phil Spencer ha espresso le sue opinioni in merito alle tecnologie che, probabilmente, definiranno il gaming di nuova generazione. Il responsabile del marchio Xbox ha parlato della tecnologia 8K e del famigerato ray-tracing, frenando i facili entusiasmi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
|
Considerando la qualità delle nuove tecniche di ricostruzione come DLSS è probabile che 8k nativi non saranno mai usati.
Un output a 8k può essere ottenuto via "AI upscaling" partendo probabilmente da un 4k nativo ad un multiplo delle performance con minima o nulla perdita di dettaglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 855
|
Su qualche gioco è possibile. Io mi diletto con l'8k via DSR factors Nvidia e alcuni giochi sono completamente giocabili anche a dettagli alti. Ho provato finora: Tomb Raider, Hitman Absolution, Bioshock Infinite, Watch Dogs 1, Far Cry 3, Alien Isolation. Anche alcuni più recenti sono giocabili abbassando le textures su medio. La cosa bella è che l'antialiasing si può disattivare completamente a 8k e non noti la differenza, le immagine sono dettagliatissime. Su un 27 nativo FHD impostando 8k DSR si ritiene un effetto retina totale. Se qualcuno di voi vuole provare consiglio Custom DSR Tool che consente di creare manualmente qualsiasi risoluzione anche laddove il DSR ufficiale Nvidia non va oltre (ad es. quest'ultimo da FHD consente di arrivare massimo a UHD)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Messaggi: 9150
|
@Pasquale
è uscito il teardown di ps5 ... attendiamo articolo.
__________________
Thezeb@PSN ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3186
|
Direi che è ora di iniziare a sfruttare seriamente il 4k, con i giochi predisposti a questo. Con la serie 3000 di Nvidia pare si possa.
__________________
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Su console è possibilissimo anche oggi, a patto di bilanciare però prezzo e TDP.
E ovviamente facendo il gesto dell'ombrello a chi elemosina ed ai fans dello scaffale o della mensola. Ultima modifica di nickname88 : 07-10-2020 alle 15:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 112
|
I giochi attuali hanno ancora molto di finto da migliorare,la risoluzione aggiuntiva (8k) non porta nulla di nuovo alla bellezza dell'immagine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 241
|
bah
non capisco più questa corsa ai numeri, a fatica si gestisce un 4k, ma punta a massimizzare quella risoluzione, invece no, arriviamo a fatica e stenti a un inutile 8k, che tra l'altro iniziamo ad andare nel reame dell'impercettibile. Io preferisco mille effetti e dettagli in più a 4k o addirittura 1080 che scatti e effetti troncati in 8k
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 62
|
8K = grasso che cola
Ora, non dico che 8K non sia un miglioramento rispetto a 4K ma è tutto sommato marginale rispetto al costo in termini di prestazioni e, a parere mio, ha senso solo se lo schermo è molto grande e/o lo guardi da vicino.
La next-gen sta per uscire e ancora ci sono giochi dove se vuoi 4K sei fermo a 30fps. È palese per me che gli sforzi debbano essere fatti verso altri aspetti della grafica (60fps stabili, ray tracing, ecc) e che comunque le tecniche moderne di AA/upscaling (DLSS in primis) hanno praticamente reso obsoleto il concetto di risoluzione nativa. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.