|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
PC Desktop per sostituzione ultrabook e confronto con pre-assemblati low costt
Salve a tutti. Torno dopo anni sul forum e lo faccio per chiedere consiglio
.Esigenze di mobilità mi avevano portato negli anni a dismettere le configurazioni fisse in favore di ultrabook. Da mesi però, complici le mutate esigenze e la batteria andata, il mio portatile è sempre collegato ad un vecchio monitor LG 27 pollici, cui ho aggiunto anche mouse e tastiera, di fatto ricreando una postazione fissa. Il sistema (CPU Intel Apollo N3450 quad-core, 6GB di RAM DDR3, win10) tutto sommato soddisfa le mie scarse esigenze, che sono la navigazione web con molti tab aperti in contemporanea con la suite produttività di google, videoconferenze e condivisione schermo one to one, l'utilizzo di software per videoscrittura/pdf (PDF Xchange editor e Libre Office), operazioni in rete col mio NAS Synology casalingo, da cui occasionalmente faccio streaming di file video, operazione che il più delle volte è affidata ad altri dispositivi di rete dedicati collegati alla tv Negli ultimi tempi sto utilizzando anche l'emulatore android BlueStacks le cui sessioni spesso registro col software esterno OBS studio adottando codifiche di bassa qualità. Ciò premesso, avevo in programma di cambiare monitor passando ad una configurazione a doppio schermo oppure schermo unico 21/9. Nell'occasione mi sono chiesto se sia il caso di passare ad una configurazione "davvero" fissa assemblando un PC. Anche se mi è noto che assemblare è meglio che comprare a scatola chiusa mi sono tuttavia imbattuto, sfogliando il web, in un pc preassembleato di una delle marche cinesi che producono portatili a basso costo da un po' di anni e che promettono ottimi rapporti qualità-prezzo.Immagino che ai più esperti farà storcere il naso, ma ha senso acquistare uno di questi PC? (non se se posso postare link o riferimenti a modelli già assemblati, ma trattasi di i5 con 256gb ssd m2, 8gb di ram a 300€ circa). In alternativa, quanto dovrei spendere per soddisfare le mie esigenze e creare ex novo un pc fisso, magari espandibile in futuro? Grazie in anticipo
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Dicci il nome preciso del modello di quel pc cosi lo valutiamo e vediamo come puo essere simile un desktop Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nello specifico si trattava del Chuwi corebox i5, magari è una cinesata ma a quel prezzo mi domandavo se non potesse fare proprio al caso mio! si trova anche a meno di 300€ spesso in offerta sugli store online
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Verifica che sia incluso anche la RAM e l'hard disc nel costo.
Io ti consiglio un Intel NUC8i3BEH che viene circa 260-270 euro ai quali devi aggiungere RAM e hard disc. In alternativa il NUC7I3DNKE che viene 230-240 euro. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Io chuwi con i5-5257U?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In definitiva, se mi decidessi e per le mie esigenze, mi converrebbe acquistare quello piuttosto che assemblare ex novo?
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
E la versione con i5-5257U?
Perché si tratta di un processore dual-core pensato per i notebook francamente Nel 2020 è un po' pochino per avere una aspettativa di vita soddisfacente per me Io partirei da un quad core oramai come base x un px anche semplice casalingo Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio budget può anche salire un po', la domanda è se questo sia necessario oppure se comprando uno di questi a scatola chiusa risolvo. In buona sostanza se spendo 250€ in offerta ora, tra due anni magari compro per 250€ la prossima cinesata nuova e aggiornata in toto. Ha senso spendere di più e assemblarne uno? Su che cifre dovrei attestarmi per un pc desktop casalingo ma moderno?
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
nn mi convince preferisco piu l'idea di lemming di puntare un barebone tipo i vari nuc, con un I3 come cpu o un asrock A300 con un ryzen 3200G come cpu
devi aggiungere ram ed ssd, qui dipende da che cifra puoi arrivare a spendere |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
diciamo che non vorrei superare i 400/450
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
beh guarda giusto domenica scorsa avevo consigliato un pc x l'home-office cosi composto:
Alimentatore 300W Be Quiet! Pure Power 11 (80+ Bronze) [BN290] Alimentatore 300W Be Quiet! Pure Power 11 (80+ Bronze) [BN290] Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi Qtà 1 45,74 € 45,74 € SSD 250GB Western Digital Blue SATAIII bulk [WDS250G1B0A] SSD 250GB Western Digital Blue SATAIII bulk [WDS250G1B0A] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi 38,91 € 38,91 € Ram DIMM DDR4 8GB Patriot Viper (2X4GB) 3000mhz CL15 KIT [PV48G300C6K] Ram DIMM DDR4 8GB Patriot Viper (2X4GB) 3000mhz CL15 KIT [PV48G300C6K] Spedizione in: 7-10 giorni lavorativi 42,83 € 42,83 € Case Zalman S4 Midi-Tower nero Case Zalman S4 Midi-Tower nero Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi Qtà 1 35,72 € 35,72 € Cpu Amd Ryzen 3 3200G / Ryzen / LGA AM4 / max. 4,0GHz / 4C/4T / 6MB / 65W TDP / RX Vega 8 / BOX [YD3200C5FHBOX] Cpu Amd Ryzen 3 3200G / Ryzen / LGA AM4 / max. 4,0GHz / 4C/4T / 6MB / 65W TDP / RX Vega 8 / BOX [YD3200C5FHBOX] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Qtà 1 104,60 € 104,60 € Scheda Madre Gigabyte GA-B450M-DS3H (AM4) (D) [GA-B450M-DS3H] Scheda Madre Gigabyte GA-B450M-DS3H (AM4) (D) [GA-B450M-DS3H] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Totale ordine ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità 337,79 € ce del margine anche x ulteriori migliorie o aggiunte, dal wifi ad un ssd piu grande o all'aggiunta di un hard disk da 1tb o piu, puntare 16gb di ram, ecc... dal totale e escluso il costo della licenza di windows e del montaggio del pc |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie mille, se lo assemblo valuto di aumentare il budget in favore della ram da 16gb.
L'SSD mi va bene di taglio piccolo, in quanto ho tutti i files in rete domestica su NAS. Avrei invece bisogno del wifi dato che la postazione è sprovvista di cavo. In alternativa, scartando il CHUWI, darò uno sguardo agli altri pre-assemblati consigliati. Curiosità: potrei usare un case di dimensioni ridotte tipo quello del chuwi o ci sarebbero controindicazioni? PS: mi son accorto solo ora di aver inserito una "t" di troppo nel titolo, sarebbe possibile modificarlo?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si puo rendere piu piccolo prendendo un case
[https://www] Case Cooler Master Elite 120 Advanced mini ITX ( ATX / PS/2 ) [RC-120A-KKN1] 51,31 € Va cambiata la shceda madre [https://www] Scheda Madre Asrock B450 GAMING-ITX/AC (AM4) (D) [90-MXB870-A0UAYZ] 102,80 € Cosi hai anche il wifi integrato Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Faccio tesoro delle informazioni e valuto. Alla fine non ho problemi di spazio, sarebbe più per estetica. Sto invece pensando di recuperare un vecchio case da un pc finito in soffitta (dimensioni "standard") e coi soldi risparmiati potrei aumentare la ram della configurazione iniziale.
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si puo fare
Devi cmq controllare che tipo si case sia Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ragazzi alla fine ho scelto il design e la praticità come spazio e ho preso il nuc con offerta odierna su noto store online che aveva sconti.
Mi consigliate che ram montare? per l'ssd mi riporto ai consigli di cui sopra immagino, considerate che ho un NAS da 2x4TB e ho praticamente tutto lo storage lì sopra e in cloud. Grazie!!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
devi prendere delle DDR4-2400 SO-DIMM, il modello e indifferente sono tutte analoghe
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Crucial CT2K16G4SFD824A Kit Memoria per Portatile da 32 GB (16 GB x 2) Dual Rank x 8, DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, SODIMM, 260-Pin
Kingston A400 SSD SA400S37/240G Unità a Stato Solido Interne 2.5" SATA, 240 GB totale 150euro,che ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
32gb di ram e esagerata
che modello preciso di nuc hai preso? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ho preso il nuc NUC8i3BEH, quello che mi avevate consigliato in questo stesso post. Approfittando dello sconto, ho pensato di montarci il massimo della RAM in modo da spendere tutto il budget che mi ero prefissato.
Se credi che la ram sia troppa, posso puntare a 2x8gb e magari montare un ssd m2 al posto di un ssd sata? ho letto che i primi sono più veloci dei secondi e tutto sommato non ho bisogno di grande spazio di archiviazione, avendo praticamente tutto tra nas casalingo e cloud
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.

.