Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2020, 16:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/am...usa_92650.html

Le quattro grandi sorelle del web avrebbero tutte usato pratiche anticompetitive per costruire e mantenere una posizione dominante sul mercato. La Camera dei Rappresentanti suggerisce al Congresso di intervenire con modifiche che consentano un'applicazione più vigorosa delle leggi antitrust

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 16:42   #2
aldo87mi
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 855
Andrebbero ridimensionati questi potenti...ma è anche vero che oggi dipendiamo tantissimo da questi colossi e hanno economie di scala nell'offerta di beni e servizi che pochi altri potrebbero permettersi. Quindi il loro strapotere monopolistico è destinato ad accrescersi in futuro anziché ridursi. C'è poco da fare...
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 16:47   #3
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Ridicoli, possibile che questi 4 colossi non abbiano autorità ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 16:57   #4
StIwY
Senior Member
 
L'Avatar di StIwY
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 4426
zuccheroberg, l'uomo più paraculato della storia, che s'è fatto un impero. Che merito ha avuto questo gran paraculo? In che modo ha contribuito all'evoluzione del genere umano ? L'aver creato una bacheca digitale, come ce n'erano tante all'epoca, ed in qualche modo ha fatto breccia nel pubblico col passaparola. Il nulla cosmico. Scienziati e studiosi che cambiano il decorso dell'umanità con scoperte epocali, facendosi il culo a strisce invece moriranno con un conto in banca modesto, magari indebitati e nel totale anonimato. Lo odio questo tizio, non merita di avere quello che ha e di stare dov'è.

Ultima modifica di StIwY : 09-10-2020 alle 16:59.
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 18:44   #5
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8176
”ma apple non é un monopolio, neanche é in posizione dominante" (cit.) non possono toccarla questi cattivoni
__________________
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 19:06   #6
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20703
Negli USA non c'è un'azione antitrust seria da almeno 10 anni e si ricordano solo ora di quelle 4?
Quanto "pesano"?
Giusto qualche numero:
https://www.axios.com/big-techs-powe...6c68b2ea0.html

al confronto Rockfeller e la Standard Oil Company, smembrati oltre 1 secolo fa', era roba da niente.

Ma quelle 4 società fanno talmente tanto lobbying che sarà MOLTO difficile prendere iniziative serie nei loro confronti.
Negli USA si vota ogni 2 anni tra presidenziali e "middle term" ed i soldi per la campagna elettorale ti servono dall'anno precedente.
In pratica, sempre...
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 21:24   #7
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2790
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
”ma apple non é un monopolio, neanche é in posizione dominante" (cit.) non possono toccarla questi cattivoni
Non so se ti riferivi a me (era sul 3d relativo al caso Fortnite) ma mi riferivo al mercato Europeo. Negli USA, in UK, Giappone e Australia, Apple ha sicuramente una posizione dominante, ma in Europa assolutamente no.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 01:12   #8
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Il problema vero è che in un mondo globalizzato come quello odierno queste aziende sono la punta di diamante degli USA, e ridimensionarle potrebbe avere l'effetto di metterle in difficoltà con la concorrenza internazionale.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 08:04   #9
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7575
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Non so se ti riferivi a me (era sul 3d relativo al caso Fortnite) ma mi riferivo al mercato Europeo. Negli USA, in UK, Giappone e Australia, Apple ha sicuramente una posizione dominante, ma in Europa assolutamente no.
Ma Apple è la prima della classe ma in un mercato molto conteso .dove lo vedi il monopolio? Al limite è Google che detiene una quota esagerata.
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 11:43   #10
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12705
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Ma Apple è la prima della classe ma in un mercato molto conteso .dove lo vedi il monopolio? Al limite è Google che detiene una quota esagerata.
Dovresti leggere meglio l'articolo e i documenti della Commissione d'inchiesta.

Nello specifico Apple su iOS ha potere assoluto di vita o di morte di un app e per tutto ciò che sta alle spalle...
Inoltre Apple, con il meccanismo degli acquisti in app esclusivo su App Store ( sia per iOS che macOS ) ha una ingerenza assoluta sui guadagni degli sviluppatori e sui loro progetti futuri di aggiornamento e sviluppo.
Inoltre è stato dimostrato che sempre la Apple di Tim " avido " Cook non si fa scrupoli ad applicare sconti sostanziosi sulla gabella dei ricavi in app a chi gli garantisce un determinato ritorno economico da altri canali ( leggasi Amazon ).
Di fatto Apple condiziona pesantemente sia il mercato degli sviluppatori che quello degli utenti distorcendoli alle proprie necessità che a quelle di selezionati partner... se non è un monopolio questo, come lo chiameresti allora?
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 19:58   #11
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2790
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Ma Apple è la prima della classe ma in un mercato molto conteso .dove lo vedi il monopolio? Al limite è Google che detiene una quota esagerata.
Non leggo monopolio da nessuna parte. Si parla di posizione dominante, non di monopolio! La posizione dominante tanto in europa quanto in USA la si ha se si raggiunge una quota tra il 40 ed il 70% del mercato. Nel caso di iOS e Android, per varie particolarità che non sto qui a spiegare gli basta avere più del 40%.
Quindi nei mercati come USA, UK e Australia hanno posizione dominante sia Android che iOS, in Giappone solo iOS e in Europa solo Android.
Quando si ha la posizione dominante, che in sé non è un illecito, non se ne può abusare. L'abuso di posizione dominante consiste nel sfruttare la propria posizione per costringere i propri clienti ad attuare un certo comportamento o a pagare certi servizi sfruttando il fatto che non possono evitarlo (per esempio andando da un concorrente, proprio perché ha una posizione dominante.
La non possibilità di usare store diversi da quello ufficiale ne è un esempio.
Android lo permette perché altrimenti pagherebbe miliardi di penali dall'unione europea. Ma in europa, molto più attenta su queste cose che gli USA, iOS ha il 15% del mercato, quindi può fare come gli pare.
In ogni caso l'unione europea potrebbe sempre fare da un momento all'altro, una direttiva che impone la possibilità di installare applicazioni e servizi in maniera diretta o attraverso store terzi su qualsiasi piattaforma software o sistema operativo dove si possono installare applicazioni di terzi a prescindere dal tipo di hardware.
In questo modo iOS sarebbe costretta cmq a permettere altri app store come allo stesso mode deve fare, per esempio, LG col suo WebOS sulle SmartTV, o Synology con i suoi NAS
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 20:17   #12
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7575
Sei stato molto chiaro, grazie!
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1