|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
problema schermata blu office all in one hp
ciao a tutti,
ho un problema con office su un pc hp. Praticamente questo pc mi dava problemi su una delle due ram. io per sicurezza le ho cambiate tutte e due e poi ho sostituito l'hdd con un ssd. formatto il pc ed installo i drivers, tutto apposto. Installo office e appena provo ad aprire word il pc si blocca per qualche secondo e poi si riavvia con una schermata di errore machine_check_exception. Ho provato ad installare office 2007/2016/2019 tra una prova e l'altra ho cmq formattato. il software che uso per i test mi da tutto apposto ho provato anche a fare il test con cinebench e va a buon fine con temperature buone ho provato due marche di ssd consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Per capire la causa bisogna analizzare i minidump, che trovi in C:\Windows\Minidump. Caricali su un sito di hosting (es. WeTransfer) e condividi il link.
P.S. A parte Office funziona tutto perfettamente?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
https://wetransfer.com/downloads/9d6...8062707/8b7468
diciamo che ho installato solo quello, cmq ho navigato in internet è ho fatto vari test hardware |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
C'è un problema con le funzionalità di risparmio energetico del processore.
Che modello di HP è? Testa il processore con questo tool: https://downloadcenter.intel.com/dow...iagnostic-Tool E controlla se sul sito di HP ci sono aggiornamenti del BIOS e driver per il processore.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
modello hp pavilion all-in-one 27-n200nl
aggiornamento bios già fatto adesso provo a fare il test Il test è terminato correttamente Ultima modifica di djpeppe.87 : 28-09-2020 alle 09:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, se il test dà esito positivo, prova ad aggiornare il firmware ME di Intel.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
anche con adobe reader mi ha dato il problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
il test è perfetto.
il firmware me avevo già provato ad aggiornarlo con il file sul sito dell'hp. la versione del firmware è 11.8.65.3590 h il problema resta Ultima modifica di djpeppe.87 : 28-09-2020 alle 14:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
altre prove che posso fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Apparentemente il problema è hardware (probabilmente CPU o scheda madre) oppure un'incompatibilità tra il tuo hardware e il driver low-level di Windows che controlla il processore (intelppm). Purtroppo non riesco a ricavare info dettagliate dal dump su questo genere di errori perché per debuggare i problemi hardware servono le specifiche hardware che non sono pubbliche.
![]() Allora proviamo ad andare per esclusione. Da quanto hai questo problema? Dal cambio della RAM? Si verifica a ogni avvio di Adobe/Office? Oppure a volte si, a volte no? Altre prove che puoi fare: * verificare che la nuova RAM che hai inserito è compatibile con la scheda madre * testare la RAM con MemTest86+, non da Windows ma con il tool in versione bootable. * provare con una build diversa di Windows 10. Es. se hai la 2004, prova con la 1909 o la 1903. Meglio se provi con una build che non ti dava problemi in passato. Build diverse integrano versioni diverse del driver intelppm e potrebbero risolvere eventuali problemi di compatibilità. Con buona probabilità, se non ci sono guasti hardware al processore o alla scheda madre, con il terzo punto dovresti risolvere ![]()
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 28-09-2020 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
le ram nuove sono giuste,
io pensavo che i problema fosse quello perché era molto lento e ogni tanto dava problemi di riavvii improvvisi. per quanto riguarda office si da sempre il problema, tranne con office 2019 me lo ogni tanto o quando apro power point. adesso sto installando una vecchia versione di windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
purtroppo con una versione di windows 10 più vecchia, senza installare i drivers, ho installato office 2016, ma il problema rimane.
non capisco come può essere che i test vanno tutti a buon fine e poi con sti programmi ho questi problemi. però in questo caso non si riavvia ma si blocca al 100% della schermata di errore con la faccina triste (come me). Ultima modifica di djpeppe.87 : 28-09-2020 alle 16:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi la certezza che il problema è hardware e non di driver puoi provare con una distro Linux (anche senza installarla, ma in modalità live). Se il problema si presenta anche sotto Linux allora è colpa dell'hardware. Se vuoi, manda il nuovo dump, così do un'occhiata. Ma mi aspetto che è uguale al precedente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ma con linux che prove posso fare? con open office?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si prova ad usarlo normalmente per un po' (web, office, ...).
Dovrebbe andare in kernel panic (schermata nera, con info "strane" che servono per scopi di debug ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
buongiorno,
mi ha dato il problema anche su ubuntu. dato che il test sulla cpu è andato a buon fine dovrebbe essere la scheda madre, o può cmq essere la cpu? graziemille |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Per curiosità, che problema? Kernel panic? O altro problema?
Può essere anche la CPU, gli stress test non riescono a individuare tutte le tipologie di problemi. E purtroppo l'unico modo per capire qual è il componente guasto è provare a sostituire.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
si è bloccato lo schermo e poi si è riavviato il pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok chiaro. Vabbè purtroppo devi provare a sostituire componenti o portare il PC in un centro specializzato. Non ci sono alternative
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
al max la cpu posso provare a sostituire. il resto è tutto nuovo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.