Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2020, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ere_91859.html

Le nuove sfide dei programmatori: portare i più celebri videogiochi di sempre... sui test di gravidanza? È la singolare impresa di Foone Turing, che ha mostrato una versione giocabile di DOOM e un esperimento dedicato a Skyrim. Ecco i sorprendenti risultati

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 10:35   #2
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
che ha mostrato una versione giocabile di DOOM
giocabile è un po' esagerato come termine, non si capisce un ca..o dal display
Old 08-09-2020, 10:46   #3
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ci gira Crysis?
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 10:51   #4
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quindi da oggi se il test risulterà positivo, partirà in automatico Doom?
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 11:23   #5
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Hanno fatto il porting del gioco anche su fotocamere e calcolatrici ma questa non me l'aspettavo. Piu' che altro che un dispositivo del genere avesse un processore immagino ARM abbastanza veloce da far girare quella versione ovviamente molto ridotta in risoluzione e colore non vedendo una "scala di bianchi" probabilmente l' OLED non permette una regolazione dell'intensità del singolo pixel.
Immagino avra' dovuto accedere al file system del dispositivo tramite la scheda madre o aveva forse una porta USB? Ma perche' poi un dispositivo del genere ha il Bluetooth?
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 11:51   #6
aldo87mi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Che bello! Quando metterò incinta la mia ragazza voglio farla giocare a Doom sul test di gravidanza!
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 12:21   #7
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Piu' che altro che un dispositivo del genere avesse un processore immagino ARM
Cercando in rete trovo che including an 8-bit microcontroller comparable to what you would have found inside early PCs.

The microcontroller can't be reprogrammed and so can't be used to actually run Doom on its own, so don't go down to the shops and pick yourself up a box of tests in the hopes of starting a gaming session. Turing's going to be detailing how they got it to work soon. In an earlier thread, after they'd managed to get the video working, they said they expected it to be tricky.

sul canalre twitter del tizio ho trovato la cpu

Holtek HT48R065B

So that's a 8-bit microcontroller.
Given the voltages, it's running at 4mhz.
This version (065) means it has 2 kilo-words of program ROM, and 96 bytes of ram.

Le limitazioni cromatiche credo siano proprio dovute all'hardware in se su cui deve girare... e del resto ancora non mi capacito che quella roba possa veramente girare con 96 bytes di ram...

Se qualcuno ci capisce qualcosa in più sarei interessato a qualunque spiegazione.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 12:39   #8
mattia.l
Senior Member

L'Avatar di mattia.l

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Ma perdete pure tempo a farci articoli? Da come avete scritto ha sostituito il display, in pratica non è più un test di gravidanza

E' come se sostituissi lo schermo multifunzione del trattore con un lcd HDMI collegato ad un intel nuc messo dietro.

Se lo faccio mi fate l'articolo SENSAZIONALE DOOM GIRA SU UN SAME!!11!!!1!!11!!!1!??
Old 08-09-2020, 13:35   #9
Pandemio
Member

Iscritto dal: Sep 2020
Dove sarebbe la notizia? Io ho giocato a doom su un cottonfioc.
Pandemio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 13:59   #10
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da mattia.l Guarda i messaggi
Ma perdete pure tempo a farci articoli? Da come avete scritto ha sostituito il display, in pratica non è più un test di gravidanza

E' come se sostituissi lo schermo multifunzione del trattore con un lcd HDMI collegato ad un intel nuc messo dietro.

Se lo faccio mi fate l'articolo SENSAZIONALE DOOM GIRA SU UN SAME!!11!!!1!!11!!!1!??
penso che tu possa riuscirci senza sostituire l'hw su un same
Old 08-09-2020, 14:05   #11
Sp3cialFx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
biometallo: non ho tempo di indagare ma un microcontroller con 2kwords di ROM e 96 byte di ram, come hai già intuito, è molto ma molto ma molto lontano da poter far girare Doom.

L'unica cosa che puoi fare è usarlo per riprodurre uno stream video (a quella risoluzione non ci sono problemi), in altri termini fai girare Doom sul PC e con qualche soluzione creativa passi il flusso video a quel dispositivo.

Diciamo che la spiegazione è quella cosa che dovresti trovare nell'articolo se non ci si limitasse a riscrivere articoli trovati in rete.

E non sto nemmeno considerando l'ipotesi, tutta da verificare, che non sia un fake.
Sp3cialFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 14:15   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
avevo già visto su twitter sto matto (nel senso buono del termine) e la cosa più interessante è scoprire che quei test di gravidanza elettronici non fanno altro che leggere per te le barrette colorate che vedresti sul test normale!
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 16:00   #13
PCFed
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Secondo il mio parere si tratta di un video Fake, perché è evidente che "l'hardware" del test di gravidanza è totalmente inadeguato per permettere di giocare a Doom

Del resto il fantomatico genio informatico che si attribuisce simile impresa, non sembra aver esibito alcun video dove dimostra praticamente come sia arrivato al millantato risultato, il video dell'articolo dimostra solo il risultato della millantata impresa

... risultato che non è difficile ottenere per esempio con Adobe After Effect, come? ecco come:

1) registrando un video su un PC di una sezione di gioco di Doom

2) applicare al video di Doom una maschera di ritaglio di forma ovale e dei filtri per eliminare le componenti cromatiche del video stesso ...

3) registrando un video con il test di gravidanza e la tastiera

4) Sovrapponendo in modo opportuno il video ottenuto nello step 2)
sul video ottenuto nello step 3)
PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 16:10   #14
PCFed
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quando avrò tempo vi mostrerò che riesco a giocare a Crysis utilizzando l'hardware di una moderna lavatrice utilizzando come display l'oblò della lavatrice stessa HAHAHAHA! :-))
PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 17:03   #15
386DX40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Cercando in rete trovo che including an 8-bit microcontroller comparable to what you would have found inside early PCs.

The microcontroller can't be reprogrammed and so can't be used to actually run Doom on its own, so don't go down to the shops and pick yourself up a box of tests in the hopes of starting a gaming session. Turing's going to be detailing how they got it to work soon. In an earlier thread, after they'd managed to get the video working, they said they expected it to be tricky.

Holtek HT48R065B

This version (065) means it has 2 kilo-words of program ROM, and 96 bytes of ram.

Le limitazioni cromatiche credo siano proprio dovute all'hardware in se su cui deve girare... e del resto ancora non mi capacito che quella roba possa veramente girare con 96 bytes di ram...

Se qualcuno ci capisce qualcosa in più sarei interessato a qualunque spiegazione.

Devo ancora informarmi su questa storia per cui sbaglio probabilmente ma qualcosa suona strano se fosse un vero e proprio porting di Doom con le mappe presumo della versione ms-dos (?) perche' con quelle specifiche mi sembra giri un po' troppo bene. Non che la frequenza sia il solo elemento da valutare ovviamente ma avevo gia' letto di progetti simili sulla cpu e OLED similari se non identici dell' Arduino Zero con la cpu a 16Mhz ma mi sembra ricordare lontani dall'essere dei veri porting, semmai qualcosa che ne assomigliavano.
Ovvio non si puo' prendere come riferimento un processore ARM custom 32bit come quello che girava sul GBA che aveva un eccezionale porting di Doom ufficiale ma con le mappe delle game console anni 90, non quelle del PC. E comunque le specifiche erano di gran lunga superiori, non solo per i 16Mhz anch'essi della cpu principale la ram, la video ram, le funzioni native etc...

Ultima modifica di 386DX40 : 08-09-2020 alle 19:00.
Old 08-09-2020, 17:28   #16
386DX40
Senior Member

Come immaginavo c'e' un post su Twitter del programmatore e nel leggere le risposte della discussione si dice (7 settembre): "Just displaying. The PC is doing the computation at the moment." e nel continuare la discussione sembra abbia anche modificato il device aggiungendo l' OLED almeno mi pare capire.

Un utente chiede: "Do I even ask why a pregnancy test has such a good display and...bluetooth?"
Risposta: "I modded in the new display"

Su Arduino e MCU simili ci sono stati progetti di ogni tipo anche piu' interessanti. Ma anche altrimenti progetti custom. Tempo fa avevo letto di un programmatore che aveva costruito una cartridge apposita per il GB Color che integrava un processore (qualcosa attorno agli 50-100Mhz non ricordo) e fatto un porting reale di Wolf3D che girava appunto grazie a quella cpu esterna (come succedeva alla fine su alcuni giochi dello Snes quali appunto Doom grazie al cpu SuperFX esterna alla console) su una console che per assurdo avrebbe avuto anche abbastanza potenza per crederne possibile vederlo girare, quale il GB Color (8Mhz).

Ultima modifica di 386DX40 : 08-09-2020 alle 17:38.
Old 08-09-2020, 22:57   #17
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Questa notizia E' UNA CAGATA PAZZESCA... Ma dove sta andando la redazione di HW
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 11:35   #18
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Che bello. Vorrei avere anche io cosi tanto tempo da buttare via.
Old 12-09-2020, 08:07   #19
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi

Holtek HT48R065B

A confronto un Sinclar ZX-80 o un Commodore Vic-20 erano dei supercomputer...

Ma che razza di tecno-minchiate circolano?!? Bah...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 13:52   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
A confronto un Sinclar ZX-80 o un Commodore Vic-20 erano dei supercomputer...

Ma che razza di tecno-minchiate circolano?!? Bah...
mi è capitato di lavorare con micro del genere, ti assicuro che sono usatissimi, ho ancora qualche progetto aperto su pic 12 (PIC12F1572) che ha 128 byte di ram ma per piccole cose vanno bene, sono comunque micro che costano meno di un caffè alla macchinetta

Ultima modifica di !fazz : 14-09-2020 alle 13:56.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian