|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Più prese rete o switch?
Buongiorno a tutti,
sto predisponendo la rete dati del mio nuovo ufficio. In un locale attualmente saranno presenti due postazioni. per ognuna di esse ci saranno due prese dati. Vorrei però pensare ad possibile aumento di postazioni. Secondo voi è meglio installare tante prese di rate quante potranno essere le postazioni, oppure portare un unico cavo di rete ed installare un "sub switch"? Eventualmente devo seguire degli accorgimenti particolari? (tipo di cavo, switch secondario, switch primario...) Vi allego un immagine per comprendere meglio. Le prese saranno posate in basso vicino alla finestra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Di solito si evita di mettere degli switch aggiuntivi negli uffici e si tende a creare un unico centro stella; mettere dei mini apparati a valle genera più problemi che soluzioni, lo si fa solo se non ci sono altre possibilità.
Se hai già in mente di fare postazioni che richiedono due porte di rete, fanne mettere 3 o se possibile anche 4 perchè in un futuro non si sa mai (aggiungi un telefono, una stampante di rete, uno scanner, ecc ecc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Che tipo di problemi potrei avere? In questo modo risparmierei molto sull’impianto e potrei magari pensare a cavi migliori e schede di rete e switch 10gb... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Facciamo un esempio: un domani colleghi degli switch "stupidi" sulle scrivanie e nuovi dispositivi.
In caso di problemi aggiungi elementi che dovranno essere controllati e quindi ci vorrà più tempo per risolvere eventuali guasti. Se poi ha monte hai uno switch di qualità managed, non riucirai a gestire bene le VLAN. E poi dire "risparmio sui cablaggi per mettere dei switch a 10G" mi sembra un ossimoro: hai verificato i costi reali? In particolare, per il 10G, io non farei ancora nulla, o meglio, che tipo di realtà hai per cui hai bisogno di tale velocità? Considera che cmq un passaggio da 1G a 10G è molto più easy se hai un solo switch... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
intendi che avrò maggiori difficoltà a capire quale tratto mi crea problemi? Se questo è il problema è vero fino ad un certo punto. dal multi switch non partiranno migliaia di cavi, al massimo saranno 8/10. Individuare quale sia è abbastanza veloce. Diverso sarebbe nel caso peggiorassero le prestazioni. Il risparmio ci sarebbe. Con la mia idea è sufficiente far partire 5 cavi dal rack, nel modo tradizionale sarebbero oltre 20 (con relative scatolette, assistenza muraria). Risparmierei sullo switch princiapale, sul patch panel. Per esempio un xs508m della netgear costa circa 400€ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si ma a volte il problema è proprio il "scarse prestazioni".
E poi anche lì non capisco, metti uno switch 10G a monte (e quindi dovrai dotare i pc di schede 10G) e poi? Ci metti a valle uno switch Giga unmanaged? Fai così.. prova a fare un disegno di entrambe le soluzioni così analizziamo con logica i punti critici |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
la mia idea (magari sbagliata) è che le apparecchiature posso anche cambiarle, il cablaggio è un po' più complesso da cambiare. ti allego uno schema della mia idea. https://ibb.co/9wpy08K |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma infatti per quello ti dico "fai ora un buon cablaggio con quanti più punti puoi".
Un domani, passare da uno switch Giga a uno a 10G è sempre fattibile. Facciamo un esempio basato sulla tua idea. Metti lo switch 10G che hai indicato come centro stella (400€ e 8 porte in tutto, quindi 7 porte utili - una andrà al router presumo). E dopo come fai? dallo schema hai 7 PDL. Il plotter non va in rete? fotocopiatori nemmeno? Niente access point Wifi? e i telefoni? Ecco spiegami per favore come lo cableresti in questo modo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.