|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Domanda da profano su batteria
Salve,
ho acquistato un nuovo notebook con batteria interna agli ioni di litio. Lo uso prevalentemente in casa. In passato, sugli altri portatili ho sempre seguito la pratica di utilizzarli a corrente fino alla carica della batteria, quindi staccare l'alimentatore e riattaccarlo ogni volta che la carica scendeva a 10-20%. Ho letto diverse informazioni contrastanti su come utilizzare un notebook con le batterie a ioni di litio: secondo voi è necessario, inutile o dannoso fare come ho sempre fatto? Non ci sarebbero grandi differenze sull'usura della batteria se lo usassi quasi sempre con l'alimentazione elettrica? Grazie a chi mi farà capire qualcosa. Luigi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
C'è da dire che ormai molto spesso ci sono software di gestione della batteria che vengono anche preinstallati dai produttori, o che eventualmente si possono scaricare. Su un portatile Asus recente ricordo di aver visto una getsione della batteria automatica, impostabile su 3 livelli, tipo prestazioni massime, autonomia massima e ottimizzazione della batteria. In quest'ultima modalità il software andava a caricare la batteria fino a un massimo dell''80% e non la faceva scaricare sotto una certa soglia. Anche negli smartphone spesso ormai si trovano modalità del genere. Su iPhone ad esempio io ho la "carica ottimizzata" dove se io lascio tutta la notte il telefono a caricare, questo va all'80% di carica e poi si ferma lì. Poi, circa 1 ora prima della sveglia, completa il 20% rimanente di carica. Viene fatto per fare in modo che il telefono non rimanga al 100% di carica per tante ore di seguito, ma che arrivi a starci per poco tempo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
https://support.hp.com/it-it/document/c06187918 Lenovo invece vedo che ha un software che si chiama Energy Management, scaricabile nella sezione download a seconda del modello di notebook. Ma se compri un Lenovo con Windows preinstallato sono abbastanza sicuro che (se compatibile con un software di gestione batteria) lo troverai direttamente preinstallato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Sull'HP ho provato ad installare BatteryCare, prelevato dal sito ufficiale, ma l'antivirus di Windows 10 me lo segnala come programma potenzialmente pericoloso, quindi per ora ho desistito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.