|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...are_90112.html
Il nuovo aggiornamento adotta una pratica fin troppo aggressiva nella manutenzione delle unità di archiviazione, che alla lunga potrebbe essere deleterio per la salute dei drive. Si aspetta, quindi, un fix da parte di Microsoft Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Ma c'è veramente qualcuno che tiene la deframmentazione ( aka manutenzione ) attiva in presenza di SSD ?
![]() Ultima modifica di nickname88 : 16-06-2020 alle 14:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Ho controllato e a me compare come in foto:
ottimizzazione necessaria, ma la data è "mai eseguita" Quindi il problema non sussiste. Anzi c'è il problema contrario, anche se programmata non è mai stata eseguita |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Forse invece il problema e' proprio quello, non memorizza l'ultima data di esecuzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Se si va a vedere nell'Utilità di Pianificazione di Windows, risulta che il Defrag NON è mai stato eseguito (ultima esecuzione 30/11/1999), quindi il pericolo non sussiste
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non mi risulta che gli SSD in Windows vengano deframmentati in automatico.
L'unica operazione che viene fatta è proprio il TRIM (chiamata anche "ottimizzazione"). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
Quote:
prima era soprattutto per velocizzare l'accesso ai file (evitavi un seek della testina ogni pochi KB, con un grosso impatto sulle performance), ma adesso ha senso comunque perché se il filesystem arriva al suo limite di frammentazione non è più possibile creare file, problema anche esistente sugli HDD ma il calo di performance si sentiva prima e quindi non arrivavi mai a quel punto lo spiega meglio Scott Hanselman: https://www.hanselman.com/blog/TheRe...ntYourSSD.aspx (ovviamente quello della notizia è un altro discorso, lì è chiaramente un bug)
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
|
L'ho sempre detto io che questi update di Win10 accrescono i problemi anziché risolverli. Che darei per poter continuare a usare 7 o Xp per altri dieci anni con compatibilità a tutti i programmi futuri e senza essere costretto agli aggiornamenti automatici. Trovo certe forzature di Win10 veramente ridicole, come quelle sulla virus protection in cui sono incappato di recente: mi mette in quarantena e mi rimuove files pur rimettendoli io ogni volta in Restore e Allow. Come uno stupido OS mi ripete "program has been allowed and it will not be remediated in the future " e invece...tempo due giorni e mi elimina di nuovo i files rimettendoli in quarantena, e purtroppo lo fa anche con programmi client di uso aziendale che mi servono per lavoro, rendendomi la vita difficile, costringendomi a continui backups. E purtroppo non posso usare neanche Linux perché questo tipo di programmi la mia ditta li ha resi compatibili soltanto con Win10. Maledetta Microsoft, quanto ho iiniziato ad odiarla negli ultimi cinque anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Serve per creare operazioni di riscrittura utili solo a velocizzare il degrado degli SSD.
Quote:
Il mio muletto è arrivato a consumare completamente un SSD in 6 anni di attività senza mai riformattarlo e nemmeno lì mai avuto problemi nè mai deframmentato. Ultima modifica di nickname88 : 16-06-2020 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
E visto il proseguo del tuo post puoi bloccare anche Windows Defender o installare un altro antivirus. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-06-2020 alle 15:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Hai letto l'articolo? Sarebbe già un inizio capire quale tipo di ottimizzazione Windows esegue sugli SSD. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Un file grande ( che occupa più pagine ) si avvantaggia delle politiche di read-ahead del SSD, che sposta pagine contigue nella sua cache prima che vengano richieste. Insomma, file non frammentati, aumentano le prestazioni. Ed è la ragione per cui gli SSD nuovi sono più veloci di quelli usati per tot tempo e quelli pieni oltre un tot% della dimensione totale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Città: :
|
Quote:
Quote:
Thank you for reporting that the Optimize Drives Control Panel was incorrectly showing that optimization hadn’t run on some devices. We’ve fixed it in this build. Ma quindi è solo un bug che rigurda le informazioni mostrate in quel pannello e chi l'ha ignorato fin'ora non ha mai ricevuto deframmentazioni inutili o cosa? Perché se il problema accade solo quando si accede manualmente a quel pannello allora direi che si ridimensiona molto... comunque segnalo anche questo articolo sulla questione: https://www.bleepingcomputer.com/new...ves-too-often/ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Non ho "modifica"
Ho la situazione descritta, ma il pulsante "Modifica" non c'è.
Gli unici pulsanti che ho sono "Analizza", "Ottimizza" e "Attiva". |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
La rilevanza statistica è comunque nulla, ma dimostra come l'esperienza di uno non valga necessariamente per tutti. In ogni caso, non è necessario andare per forza da un estremo all'altro: Windows fa la deframmentazione quando necessario, che su un SSD vuol dire farla molto molto meno frequentemente rispetto a un HDD, non vuol dire non farla mai. Quote:
![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() A me su un SSD dice ottimizzazione necessaria ( con data di ultima esecuzione 16/5 ) l' altro invece OK ( data 2/6 ) per cui direi che il bug non ci sta
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
ma non sarà ora che passano a ext4, la shell hanno gia iniziato ad integrarla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
In ogni caso, uno straccio di FS moderno in stile apfs potrebbero anche iniziare a svilupparlo.
E non mi citate ReFS ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
Nell'articolo ci sono degli errori... Quote:
Nel caso di SSD usa il comando TRIM, non fa deframmentazione, quindi si, va tenuta attiva.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ Ultima modifica di Totix92 : 16-06-2020 alle 21:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.