|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
CPU limited: eventuale successore i5 2500k
Buon pomeriggio a tutti
![]() ![]() ![]() Negli ultimi due mesi ho ripreso a giocare su pc, e di conseguenza sono stato “costretto” ad aggiornare alcune componenti (tra cui la vga), dato che il pc l’ho assemblato ormai da molti anni. Ora la domanda è: secondo voi sono cpu limited in full hd con la configurazione in firma? Nonostante la RX 590 o.c., spesso con gli ultimi aggiornamenti di cod warzone ho dei cali sui 55-58 fps, niente di tragico ma me ne accorgo. Ho notato che in moltissime situazioni in game la cpu resta fissa al 100% mentre la vga cala come utilizzo (70-98%) secondo voi sono cpu limited nonostante l’overclock? Eventualmente con quale configurazione potrei sostituire il mio 2500k senza spendere troppo? Pensavo all’i5 9600k, che però è su una piattaforma ormai “morta”, mentre come alternativa c’è il ryzen 5 3600x che però mediamente è inferiore in game rispetto al 9600k... pareri?? Scusate se mi sono dilungato troppo
Case: Cooler Master MB520 RGB | Scheda Madre: MSI X470 Gaming Plus Max | CPU: AMD Ryzen 5 3600 @ Stock | Dissi: ARCTIC Freezer 34 eSports | Ram: 2x 8GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600MHz | Vga: EVGA GeForce GTX 1660 Super Black | SSD: Samsung MZ-76E500 860 EVO 500GB | HDD: Western Digital WD WD10EZEX 1TB 7200rpm | Alimentatore: Seasonic CORE GM-650 Gold | Monitor: Acer Nitro XV240YPbmiiprx | Mouse: Logitech G403 Hero 16k | Keyboard: DREVO Tyrfing V2 Ultima modifica di Dany094 : 18-06-2020 alle 13:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Si confermo che sei un po' CPU limited, ma come detto tante volte dipende dal tipo di gioco, su alcuni non ti da nessun effetto, mentre su alcuni potresti notare cali di framerate in situazioni particolarmente pesanti per la CPU (es. giochi open world con molti elementi a schermo).
Detto questo, vero il 9600k su diversi giochi va lievemente meglio ma direi: 1) Il lieve incremento dei FPS di uno rispetto all'altro lo noteresti sono con schede video di fascia alta direi almeno una 5700xt o 2070S in su, ma con certe schede ha senso puntare sui Ryzen 7 o i7 a quel punto. 2) il 3600/3600x ha un po' più di longevità davanti avendo 12 threads, davanti rispetto al 9600k L'ideale sarebbe attendere un attimo l'uscita di qualche gioco un po' più "next gen oriented", tipo Cyberbunk, o il nuovo Watch Dogs ad esempio. Per vedere se effettivamente il lieve divario fra i due verrà annullato (come sembra già essere negli ultimi giochi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Che risoluzione e impostazioni grafiche usi su cod? Come sono le temp mentre giochi? Solitamente i ryzen 6core sono le cpu da gaming più consigliate, anche un qualsiasi i5 recente andrebbe benissimo ma come dicevi tu la piattaforma è morta, Non hyper-threading, problemi di bug vari, ecc... se non lo paghi la metà o giù di lì non penso valga la pena di puntarci sopra Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
si, sei CPU limited in molti nuovi giochi non tanto per l'architettura in se ma perchè è solo 4core 4thread
francamente se giochi su monitor 60/75hz potresti fregartene e restare così, altrimenti aggiorni (sicuro che non arrivi al limite del vsync?) o vai a risparmio facendo un upgrade del solo processore con un 2600k/2700k o ne approfitti e cambi tutto, la soluzione più budget è 3600 (non x) e poi sta a te se avere una piattaforma anche per ryzen3 oppure se risparmiare abbastanza e farti bastare una B450 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Gioco con tutti i dettagli al massimo a pieno 1080p con filtri attivi.
Sembra che con l'ultimo update abbiano appesantito il gioco, dato che prima non avevo questi cali. C'è da dire che cali a parte senza limitatore di frame (monitor da 75hz) la mia config arriva anche ad 80-85fps... avevo pensato anche ad un i7 3770k, ma anche usati costano decisamente troppo (secondo me) per l'età che hanno. Il mio intento è di giocare a 74-75fps stabili sfruttando il freesync senza cali di frame
Case: Cooler Master MB520 RGB | Scheda Madre: MSI X470 Gaming Plus Max | CPU: AMD Ryzen 5 3600 @ Stock | Dissi: ARCTIC Freezer 34 eSports | Ram: 2x 8GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600MHz | Vga: EVGA GeForce GTX 1660 Super Black | SSD: Samsung MZ-76E500 860 EVO 500GB | HDD: Western Digital WD WD10EZEX 1TB 7200rpm | Alimentatore: Seasonic CORE GM-650 Gold | Monitor: Acer Nitro XV240YPbmiiprx | Mouse: Logitech G403 Hero 16k | Keyboard: DREVO Tyrfing V2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Ho visto che con un pochino di pazienza e di fortuna, si riesce ad intercettare un i7 3770k a 90 Euro, che sono comunque tanti. Però vendendo il tuo 2500k, diciamo sui 40, per 50 Euro, forse, potresti anche pensarci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In effetti così facendo riuscirei a fare un upgrade senza spendere troppo... Un i7 3770k ben overcloccato dovrebbe reggere ancora benone in game
Case: Cooler Master MB520 RGB | Scheda Madre: MSI X470 Gaming Plus Max | CPU: AMD Ryzen 5 3600 @ Stock | Dissi: ARCTIC Freezer 34 eSports | Ram: 2x 8GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600MHz | Vga: EVGA GeForce GTX 1660 Super Black | SSD: Samsung MZ-76E500 860 EVO 500GB | HDD: Western Digital WD WD10EZEX 1TB 7200rpm | Alimentatore: Seasonic CORE GM-650 Gold | Monitor: Acer Nitro XV240YPbmiiprx | Mouse: Logitech G403 Hero 16k | Keyboard: DREVO Tyrfing V2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Concordo ma, ribadisco, non andrei comunque a spendere più di 50 Euro da sommare, ovviamente, al ricavato della vendita del tuo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma sì Se non hai fretta proprio a cercare l'occasione giusta anche perché poi ci saranno da valutare i giochi di nuova generazione se le prossime console avranno 8-core è scontato che più di 4 se ne usino quindi pagare troppo un vecchio in Quad core non ci sta
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() Ma domanda, ad oggi c'è veramente un vantaggio tangibile nel passare da un i5 a un i7, soprattutto riferendosi a cpu di 5 o più anni fa? Io questa domanda me la sono fatta spesso, alla fine sempre di quad core si tratta e guardando qualche video non mi pare di vedere un vantaggio estremo: Esempio: https://www.youtube.com/watch?v=_NNQZF9Tv70 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
https://youtu.be/_NNQZF9Tv70?t=292 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
cmq dò un'occhiata in attesa che risponda anche la Quote:
e poi sopratutto dal prezzo, un i7 darebbe un vantaggio pero dipende dai costi, pagare 100 e passa euro un processore discreto ma vecchio nn ci sta, vendere il proprio i5 x passare ad un i7 spendendo comprese le spese di spedizione meno di 20 euro allora e tutt'altro discorso, anche x evitare le rogne di sostituire scheda madre e ram (ovvio ce chi lo vede anche come un vantaggio, una scheda nuova vuol dire poter sfruttare nuove connessioni e di fatto nn essendo usurata ha ancora una vita di lavoro con garanzia e tutto) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ragazzi dato che ho la possibilità di avere delle ram ddr4 ad un prezzo ridicolo da un amico, sto pensando di procedere all’update della cpu e ovviamente della scheda madre. Ora la domanda è: ryzen 5 3600 o i5 9600k? Complessivamente quale va meglio tra i due? (Sia gaming che desktop). Su YouTube ho visto che l’i5 in alcuni giochi riesce a sviluppare sui 10fps in più... voi cosa ne pensate? Contate che non cambio spesso configurazione (ho il mio attuale i5 2500k da 8 anni circa.. )
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il problema dei video su YouTube è che può farli chiunque Quindi non sappiamo bene che tipo di testa hanno fatto perché i risultati variano sia in base al gioco che alle impostazioni grafiche utilizzate dalla configurazione hardware del PC Intendo dalla scheda madre al tipo di Ram e la scheda video che si impiega, dal software che si utilizza e anche dal sistema di raffreddamento, ecc...
Ad esempio molti testo su Rising saranno stati fatti con Ram non molto veloci e magari sistemi su base Intel senza patch contro i bug amelda uno e spectre nel primo caso diminuiscono le prestazioni del ryzen Nel secondo caso non diminuiscono le prestazioni dei vari modelli core Ixxxx Questo potrebbe farti pensare che vadano meglio gli 5 Ad esempio in realtà la differenza fra un top top di gamma di qualsiasi marca è un modello di fascia media è davvero molto limitata https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-...-2560-1440.png Lì si può vedere fatta da un sito di hardware o molto conosciuto una recensione relativa all'utilizzo di vari giochi più e meno recenti impiegando una scheda video più potente attualmente sul mercato quindi non ci sono problemi di gpu-limited Si può vedere che qualsiasi processore moderno 6-core vada benissimo per giocare, non ti consiglio i cinque semplicemente perché la piattaforma è morta e lo porto qualità prezzo è basso hanno problemi di bug sono meno efficienti e non hanno hyperthreading, tolti questi difetti il possono andare bene quindi conviene comprarli solo se li paghi poco sennò non vedo un motivo valido per preferirli ad un sistema con un ryzen 6 Core Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
è vero che in alcuni giochi con vga molto potenti fa qualche fps in più ma se ti vai a vedere roba tipo odyssey o rage2 o tomb raider siamo al contrario, un 6/12 è sicuramente più longevo di un 6/6 e se prendi x570 o la nuova piattaforma che verrà potrai fare un upgrade a ryzen3 in futuro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.