|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
AIUTO! Mandrake 8.2 non mi vede più CD e floppy!
AAAAAHHHHH!
![]() Aiutatemi, sono disperato e non ci capisco nulla! ieri sera mi sono messo a provare X-CD-Roast, quello fornito con Mandrake 8.2 Installo tutti i files per fare CD (mkisofs, cdda2wav, cdrecord etc etc), poi provo a estrarre le tracce da un CD audio su HD. Il CD sono 6 tracce, tutto OK fino alla 5, poi si inchioda DEFINITIVAMENTE. Vabbè, da buon utente Winzozz riavvio brutalmente, mi riloggo e ... non ho i permessi per accedere al CD, al masterizzatore e al floppy! ![]() Allora penso, ti frego io, mi riloggo root e ... NON ENTRO LO STESSO ![]() Nella cartella /mnt le 3 cartelle del CD, del masterizzatore e del floppy sono inaccessibili a chiunque, nn c'è modo di entrare. Se ci provo appare un messaggio che dice che nn ho i diritti per vedere la cartella, ma i diritti li definisco io come root, e questo si vede nel Konqueror, i diritti per vedere le cartelle ce l'hanno tutti gli utenti! Effettivamente al riavvio mi aveva dato un messaggio per controllare dei filesystems danneggiati, ma nn ho fatto in tempo a dirgli di farlo, perché ho perso i 5 secondi a disposizione per leggere il messaggio ... ![]() Come faccio adesso? Che posso fare per ri-vedere 'sta roba? E poi, posso abilitare in automatico il check dei filesystems in caso di chiusura brutale (tipo winzozzo) ? AIUTATEMI, VI PREGO !!!
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Guarda con
cdrecord --scanbus se ti vede il masterizzatore. Controlla inoltre che i link /dev/cdrom e /dev/fd0 puntino a dispositivi validi ed esistenti (ad es. con ls -l /dev/cdrom - se ti compare in rosso c'è qualcosa che non va). Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
scusa, mi sono espresso male ...
vedere li vede, ma nn mi ci fa accedere! Purtroppo posso provare solo stasera, ma farò come dici. Che significa il comando ls -l /dev/cdrom ? (come sai sono un niubbo totale ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
man ls
Non è un problema di "vederli", ma non vorrei che si è sputtanato qualcosa nella configurazione del devfs
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
hmmm ... e se così fosse riesco a fare qcs o faccio prima a reinstallare tutto
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
boooh, vai a capire cosa è successo...
puoi provare a partire senza devfs con l'opzione "devfs=nomount" passata in fase di boot. Ti consiglio di tentare questo se vedi dei problemi con i link simbolici in /dev.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie, ilsensine, ma come faccio a dargli questa opzione?
devo partire in modalità failsafe da Lilo? e se trovo dei problemi sui link in /dev, nn li posso cancellare e lanciare Harddrake per farmeli rimontare in automatico? Oppure, e forse è meglio per me, non posso ri-lanciare l'installazione di Mandrake e fargliela rimettere a posto? Il problema di fondo è che nn ci capisco ancora nulla, per me molti dei comandi sono arabo, e la mia ragazza mi si incavola come una bestia perché abitiamo insieme, ma io vivo con il pc! ![]() Ieri sera le ho detto "vedo 10 minuti cosa c'è" e mi ha rivisto dopo 2 ore! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
prima però fagli fare un check dei dischi (shutdown -rF now) Quote:
![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
stavo in pensiero che nn mi capitasse un problema subdolo
![]() vabbè, anch'io sto cercando di 1) capire come funziona linux, 2) far funzionare il PC ![]() 3) convertire la mia compagna ma con la mia è dura, te lo garantisco. Quasi architetto, lavora nell'arredamento e il suo AutoCAD LT non glielo togli di testa ... ![]() mah, vedrò cosa fare ... tanto il sistema è pulito, l'ho installato 2 sabati fa ... al limite cancello tutto e reinstallo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.