|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Impostazioni ottimali Sistema operativo - Magician
Buonasera a tutti,
Dovrei installare Windows 7 su SSD per la prima volta. Volevo chiedere che accorgimenti e impostazioni dovrei settare sul sistema operativo e sul software di gestione Samsung (Magician) per salvaguardare l’SSD? Per installare l’SO basta montare fisicamente l’SSD nel pc e far partire direttamente l’installazione da dvd? O prima devo settare l’AHCI da BIOS? Grazie a tutti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se puoi meglio partire in uefi-ahci-gpt, se non puoi va bene anche mbr-eide-ntfs (o mbr-ahci-ntfs o altra combinazione)
accorgimenti particolari solamente il trim che andrà fatto manualmente dall'utility samsung visto che con w7 non c'è la funzionalità inserita nell'OS. Una cadenza mensile può andare bene ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Visto che devo installare ancora il sistema, posso far partire Windows già installato su una chiavetta, montare l’ssd e settare il BIOS? Dopodiché installare da dvd il sistema su ssd? Come vedo se é riconosciuto il ahci? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
aspetta, forse c'è un po' di confusione
![]() per entrare nel bios non ti serve nessun ssd, nessun hdd, nessuna pendrive o dvd e quindi nessun sistema operativo installato da nessuna parte nel bios ci entri a prescindere, con la pressione di un tasto specifico al boot (solitamente o Canc o F2 ma fai riferimento al manuale della tua mobo) una volta nel bios e sempre col manuale come guida troverai le impostazioni del bios stesso (uefi o non uefi), e quelle relative alle porte sata (achi o eide) una volta impostato a piacere salvi le modifiche e il bios è a posto a questo punto puoi installare windows, a scelta tua da quale supporto (o dal dvd o dalla pendrive creata appositamente) e in fase di installazione di windows stesso sceglierai se il disco (in questo caso il ssd) lo vuoi formattato in gpt piuttosto che in ntfs, dopodichè andrai a completare la procedura di installazione e aggiornamento e avrai la macchina pronta all'utilizzo ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ok chiarissimo 😉 In quale dei due modi é meglio formattarlo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
uefi-ahci-gpt
se è un disco sataIII, non è un disco nvme vero? ![]() però dipende anche dal tuo hardware, al peggio andrai di bios (mbr)-ahci-ntfs tanto alla fin fine con w7 non ti dovrebbe stravolgere la vita ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Grazie mille per le risposte No non è NVME, é un Samsung 860 EVO sataIII Quindi in sostanza se ho capito bene, setto da bios AHCI e durante l’installazione di Windows 7 mi chiederá se usare MBR o GPT lo stesso vale per il file system (ntfs) e poi per il trim lo setto dal suo software Magician Corretto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
tutto giusto
![]() l'unica cosa che non ricordo più è se per il gpt viene chiesto o va impostato, avevo installato w7 su un ssd del mio pc (6700k uefi) più di un anno fa, poi ora da un annetto l'ho tolto e sto usando al suo posto linux mint ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.