Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2020, 17:54   #1
sbreaks
Senior Member

L'Avatar di sbreaks

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
iPhone SE 2020 o XR?

Ciao a tutti,
dopo i vari rumors oggi hanno finalmente presentato l'iPhone SE 2020.
Come previsto da molti, il prezzo in Italia è di 499€ per 64GB e 549€ per la versione da 128GB, ma andando a vedere le caratteristiche si vede che non è molto differente dell'iPhone 8: è stato aggiornato il SoC all'A13 e aumentata la ram a 3GB. Schermo, fotocamera e TouchID sono rimasti invariati.

Premetto che ne dovrei prendere due per sostituire il mio iPhone SE 2016 e il 5S della mia ragazza (rispettivamente 4 e 6 anni di vita).
A questo punto il mio dubbio: considerato che prenderei la vs da 128GB a 569€, ha senso secondo voi spendere questa cifra quando riuscirei a trovare un iPhone XR a 600€ nuovo (da 64GB) o un XS a circa 700€ (sempre da 64GB)?

Ultima modifica di sbreaks : 15-04-2020 alle 17:58.
sbreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 18:07   #2
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Dipende da quello che cerchi. Di megli ol’Xr ha il display più ampio. E’ anche però molto più grosso e massiccio. L’SE è invece migliore in tutto il resto.
Old 15-04-2020, 18:30   #3
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da grayfox_89 Guarda i messaggi
Dipende da quello che cerchi. Di megli ol’Xr ha il display più ampio. E’ anche però molto più grosso e massiccio. L’SE è invece migliore in tutto il resto.
Certo che 500 euro per un telefono con rapporto corpo/schermo così sfavorevole nel 2020 è tanto.
Old 16-04-2020, 08:38   #4
Kingdracon
Member

L'Avatar di Kingdracon

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Certo che 500 euro per un telefono con rapporto corpo/schermo così sfavorevole nel 2020 è tanto.
io ho ancora un 6s..per ora funziona, ma se dovessi cambiare prenderei proprio il nuovo SE per lo schermo e per il fatto che NON sia una padella ambulante
Kingdracon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 09:33   #5
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da Kingdracon Guarda i messaggi
io ho ancora un 6s..per ora funziona, ma se dovessi cambiare prenderei proprio il nuovo SE per lo schermo e per il fatto che NON sia una padella ambulante
Non è quello che ho detto.

Nel 2020 potresti fare un telefono grande come questo nuovo SE 2020 ma con uno schermo più grande.

Qui vogliono riciclare la scocca per avere margini più alti. Ci sta, ma il prodotto poteva essere migliore nel 2020.
Old 16-04-2020, 10:04   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
meglio Xr secondo me

SE mi interessa molto ma quando scenderà nettamente di prezzo, mi pare un ottimo telefono per sostituire un 6 o 6s per chi è ancora affezionato al tasto home come mio padre ma non lo prendo prima del 2021, e sicuramente non a 500 euro...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 10:05   #7
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Sicuramente, ma l’utente chiedeva consiglio tra due smartphone nello specifico. Personalmente non comprerei nessuno dei due, e prendere un XL per avere un buon compromesso per quanto riguarda le dimensioni
Old 16-04-2020, 10:10   #8
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
...
Qui vogliono riciclare la scocca per avere margini più alti. Ci sta, ma il prodotto poteva essere migliore nel 2020.
è ovvio che sia così, ma mettere un display più grande in quella scocca vorrebbe dire usare il display di 11 pro oppure farne uno apposta per quel modello...entrambe le soluzioni l'avrebbero fatto costare come 11 pro più o meno (e dato che le dimensioni sono già praticamente quelle di 11 pro non avrebbe avuto senso di esistere).

io come ho sempre detto ne avrei voluto uno con le stesse dimensioni di SE/5s ma tutto schermo...e sarei stato disposto a spenderci quello che costa 11 pro. in quel caso avrebbe avuto un senso in quanto le dimensioni sono molto più piccole ed il prezzo astronomico "ci sarebbe stato".

con il nuovo SE invece hanno puntato su un iphone "economico" e non su un iphone piccolo...così hanno un top gamma nelle prestazioni (e che quindi durerà moooolti anni) rinunciando a schermo (che è un ottimo pannello, ma con i cornicioni giganteschi), fotocamera (che pare sia come la principale di iphone 11, ma bisogna ancora vedere) e face id...oltre alla costruzione più economica.

io dovrò rimanere col 5s fin quando il trend dei padelloni si invertirà (non potranno mica aumentare all'infinito le dimensioni...).

comunque sia io prenderei SE da 128GB se si vuole il prodotto più longevo e "sensato" con attenzione alle dimensioni (Xr è ancora più padellone e non lo reputo un telefono)...i 64GB a mio parere rischiano di essere al limite (poi dipende dall'uso chiaro...con poche foto, pochissimi/nessun video e poche app allora i 64 bastano ed avanzano).
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 11:33   #9
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
è ovvio che sia così, ma mettere un display più grande in quella scocca vorrebbe dire usare il display di 11 pro oppure farne uno apposta per quel modello...entrambe le soluzioni l'avrebbero fatto costare come 11 pro più o meno (e dato che le dimensioni sono già praticamente quelle di 11 pro non avrebbe avuto senso di esistere).

io come ho sempre detto ne avrei voluto uno con le stesse dimensioni di SE/5s ma tutto schermo...e sarei stato disposto a spenderci quello che costa 11 pro. in quel caso avrebbe avuto un senso in quanto le dimensioni sono molto più piccole ed il prezzo astronomico "ci sarebbe stato".

con il nuovo SE invece hanno puntato su un iphone "economico" e non su un iphone piccolo...così hanno un top gamma nelle prestazioni (e che quindi durerà moooolti anni) rinunciando a schermo (che è un ottimo pannello, ma con i cornicioni giganteschi), fotocamera (che pare sia come la principale di iphone 11, ma bisogna ancora vedere) e face id...oltre alla costruzione più economica.

io dovrò rimanere col 5s fin quando il trend dei padelloni si invertirà (non potranno mica aumentare all'infinito le dimensioni...).

comunque sia io prenderei SE da 128GB se si vuole il prodotto più longevo e "sensato" con attenzione alle dimensioni (Xr è ancora più padellone e non lo reputo un telefono)...i 64GB a mio parere rischiano di essere al limite (poi dipende dall'uso chiaro...con poche foto, pochissimi/nessun video e poche app allora i 64 bastano ed avanzano).
500 euro in più solo per il display? bah

a me non piacciono le padelle, ma nel 2020 mi aspettavo un rapporto schermo/corpo più spostato verso lo schermo, ormai le tecnologie sono mature ci sono telefoni android ben meno cari che hanno questo tipo di schermo.
Old 16-04-2020, 12:56   #10
twistdh
Senior Member

Quote:
500 euro in più solo per il display? bah

a me non piacciono le padelle, ma nel 2020 mi aspettavo un rapporto schermo/corpo più spostato verso lo schermo, ormai le tecnologie sono mature ci sono telefoni android ben meno cari che hanno questo tipo di schermo.
si certo, ma se si usa uno schermo già bello che pronto il costo è X...se si progetta un display dedicato ad un singolo modello il costo sarà Y con Y>>>>>X.

i padelloni tutto schermo "economici" lo sono perchè lo stesso display è usato su molti prodotti diversi (magari con piccole modifiche nei fori delle videocamere ad esempio).

per le tv è la stessa cosa...io ho preso da 1 anno un samsung 32" 1080p per la cucina a circa 300€...ecco un 40-50" 4K mi sarebbe costato uguale, per il semplice motivo che di 32" 1080p ora ne producono X, mentre di 50" 4K ne producono 100X e quindi paradossalmente costano molto meno. bastano piccole modifiche che necessitano una progettazione ad hoc per far alzare moltissimo i prezzi
Old 16-04-2020, 13:11   #11
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
si certo, ma se si usa uno schermo già bello che pronto il costo è X...se si progetta un display dedicato ad un singolo modello il costo sarà Y con Y>>>>>X.

i padelloni tutto schermo "economici" lo sono perchè lo stesso display è usato su molti prodotti diversi (magari con piccole modifiche nei fori delle videocamere ad esempio).

per le tv è la stessa cosa...io ho preso da 1 anno un samsung 32" 1080p per la cucina a circa 300€...ecco un 40-50" 4K mi sarebbe costato uguale, per il semplice motivo che di 32" 1080p ora ne producono X, mentre di 50" 4K ne producono 100X e quindi paradossalmente costano molto meno. bastano piccole modifiche che necessitano una progettazione ad hoc per far alzare moltissimo i prezzi
resta il fatto che mi sembra un pò piccolino lo schermo rispetto al telefono secondo gli standard attuali.
Old 16-04-2020, 13:13   #12
wettam83
Senior Member

L'Avatar di wettam83

Iscritto dal: Dec 2001
Per la mia poca esperienza, mia moglie ha sostituito il 5S con l'11, telefono stupendo ma non ci si trova perché è troppo grande per la sua mano, ora compreremo l'SE e io prendo l'11 suo, anche per me è un po' grande ma sembra che il mondo non ammetta l'esistenza di telefoni top con schermo da 5 o poco più!
DiabloIII - Emundans#2467
wettam83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 14:05   #13
sbreaks
Senior Member

L'Avatar di sbreaks

Quote:
io come ho sempre detto ne avrei voluto uno con le stesse dimensioni di SE/5s ma tutto schermo...
Ho sperato nella stessa cosa fino all’ultimo secondo prima della presentazione... per me 4” era la misura perfetta!!

Quote:
Appena disponibile negli Apple store, lockdown permettendo, lo andremo a vedere e lo paragoneremo telefoni alla mano con l’XR.
Almeno per il momento penso proprio di orientarmi sull’SE da 128gb, ma comunque aspetterò un po’ che calino i prezzi
Old 16-04-2020, 14:08   #14
twistdh
Senior Member

Quote:
resta il fatto che mi sembra un pò piccolino lo schermo rispetto al telefono secondo gli standard attuali.
ah quello è sicuramente vero, però tutti gli altri "telefoni" di qualunque prezzo sono più grandi come dimensioni complessive quindi se si cerca qualcosa di meno gigantesco il nuovo SE resta il top gamma (tenendo conto solo delle performance e della durata nel tempo ovviamente) più piccolo ed economico...se si può spendere molto di più c'è 11 pro, altrimenti qualsiasi altra alternativa è più grande come dimensioni complessive
Old 16-04-2020, 14:27   #15
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Parlando di autonomia dichiarata, non è bassa? Quanto era quella dichiarata per iPhone 8?

Perchè avevo capito che il processore A13 doveva essere rivoluzionario come consumi, unitamente ad uno schermo molto piccolo rispetto alla lineup che monta A13
Old 16-04-2020, 15:04   #16
sbreaks
Senior Member

L'Avatar di sbreaks

Da quel che ho letto monta una batteria da 1821mAH, quindi identica a quella dell'8, quindi: "Secondo la scheda tecnica ufficiale, la batteria del nuovo iPhone SE ha un’autonomia di 13 ore di riproduzione video e fino a 8 ore di streaming video con una singola ricarica."
Però aspetterò i ragazzi di iFixit per il teardown e le prime valutazioni da chi lo prenderà al D1.

Il mio attuale SE 2016 me lo comprò un amico all'uscita a NY e devo dire che sono rimasto decisamente soddisfatto... ma stavolta dato che posso aspettare, leggerò qualche recensione prima di prenderlo eventualmente.
Old 16-04-2020, 15:29   #17
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da sbreaks Guarda i messaggi
Da quel che ho letto monta una batteria da 1821mAH, quindi identica a quella dell'8, quindi: "Secondo la scheda tecnica ufficiale, la batteria del nuovo iPhone SE ha un’autonomia di 13 ore di riproduzione video e fino a 8 ore di streaming video con una singola ricarica."
Però aspetterò i ragazzi di iFixit per il teardown e le prime valutazioni da chi lo prenderà al D1.

Il mio attuale SE 2016 me lo comprò un amico all'uscita a NY e devo dire che sono rimasto decisamente soddisfatto... ma stavolta dato che posso aspettare, leggerò qualche recensione prima di prenderlo eventualmente.
Si quello che ho letto anche io. iPhone 8 qualcuno si ricorda quanto dichiarava?

Se è vero quello che dicono della ottimizzazione dei consumi del chip A13 mi aspetto che iPhone 8 dichiarasse molto meno, altrimenti ci stanno prendendo in giro
Old 16-04-2020, 15:33   #18
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Confermo, ci stanno prendendo in giro

https://www.apple.com/it/iphone/comp...iphoneSE2ndgen

iPhone 7: Lasts up to 2 hours longer than iPhone 6s
iPhone 8: Lasts about the same as iPhone 7
iPhone SE 2a gen: Lasts about the same as iPhone 8

Quindi che il chip A13 sia migliore dal punto di vista dei consumi è una balla, e loro lo dichiarano anche.
Old 16-04-2020, 15:47   #19
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
Sto usando ancora un iPhone6 da 32GB e ho circa 10GB liberi.

Appena scenderà di prezzo, quello da 64GB potrebbe essere finalmente il sostituto.

Magari verso Natale sperando di vederlo intorno ai 350€
Old 16-04-2020, 16:12   #20
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Si quello che ho letto anche io. iPhone 8 qualcuno si ricorda quanto dichiarava?

Se è vero quello che dicono della ottimizzazione dei consumi del chip A13 mi aspetto che iPhone 8 dichiarasse molto meno, altrimenti ci stanno prendendo in giro
difficile dire quanto A13 fosse ottimizzato come consumi rispetto a A12, con 11 e 11 Pro hanno tolto 3D touch e aumentato la capacità della batteria e quindi buona parte del guadagno veniva da lì più che dal nuovo chip
qui il salto è di due generazioni e si passa da 10 a 7nm però la batteria non è aumentata e quindi cambierà poco a livello di autonomia, il chip sarà anche più efficiente ma è solo una delle componenti, c'è il display e soprattutto la connettività
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP