|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
iPhone SE 2020 o XR?
Ciao a tutti,
dopo i vari rumors oggi hanno finalmente presentato l'iPhone SE 2020. Come previsto da molti, il prezzo in Italia è di 499€ per 64GB e 549€ per la versione da 128GB, ma andando a vedere le caratteristiche si vede che non è molto differente dell'iPhone 8: è stato aggiornato il SoC all'A13 e aumentata la ram a 3GB. Schermo, fotocamera e TouchID sono rimasti invariati. Premetto che ne dovrei prendere due per sostituire il mio iPhone SE 2016 e il 5S della mia ragazza (rispettivamente 4 e 6 anni di vita). A questo punto il mio dubbio: considerato che prenderei la vs da 128GB a 569€, ha senso secondo voi spendere questa cifra quando riuscirei a trovare un iPhone XR a 600€ nuovo (da 64GB) o un XS a circa 700€ (sempre da 64GB)?
In pensione: Macbook White 13,3" (late 2006) Ultima modifica di sbreaks : 15-04-2020 alle 17:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
|
Dipende da quello che cerchi. Di megli ol’Xr ha il display più ampio. E’ anche però molto più grosso e massiccio. L’SE è invece migliore in tutto il resto.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Certo che 500 euro per un telefono con rapporto corpo/schermo così sfavorevole nel 2020 è tanto.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel 2020 potresti fare un telefono grande come questo nuovo SE 2020 ma con uno schermo più grande. Qui vogliono riciclare la scocca per avere margini più alti. Ci sta, ma il prodotto poteva essere migliore nel 2020.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
meglio Xr secondo me
SE mi interessa molto ma quando scenderà nettamente di prezzo, mi pare un ottimo telefono per sostituire un 6 o 6s per chi è ancora affezionato al tasto home come mio padre ma non lo prendo prima del 2021, e sicuramente non a 500 euro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
|
Sicuramente, ma l’utente chiedeva consiglio tra due smartphone nello specifico. Personalmente non comprerei nessuno dei due, e prendere un XL per avere un buon compromesso per quanto riguarda le dimensioni
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
io come ho sempre detto ne avrei voluto uno con le stesse dimensioni di SE/5s ma tutto schermo...e sarei stato disposto a spenderci quello che costa 11 pro. in quel caso avrebbe avuto un senso in quanto le dimensioni sono molto più piccole ed il prezzo astronomico "ci sarebbe stato". con il nuovo SE invece hanno puntato su un iphone "economico" e non su un iphone piccolo...così hanno un top gamma nelle prestazioni (e che quindi durerà moooolti anni) rinunciando a schermo (che è un ottimo pannello, ma con i cornicioni giganteschi), fotocamera (che pare sia come la principale di iphone 11, ma bisogna ancora vedere) e face id...oltre alla costruzione più economica. io dovrò rimanere col 5s fin quando il trend dei padelloni si invertirà (non potranno mica aumentare all'infinito le dimensioni...). comunque sia io prenderei SE da 128GB se si vuole il prodotto più longevo e "sensato" con attenzione alle dimensioni (Xr è ancora più padellone e non lo reputo un telefono)...i 64GB a mio parere rischiano di essere al limite (poi dipende dall'uso chiaro...con poche foto, pochissimi/nessun video e poche app allora i 64 bastano ed avanzano). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
a me non piacciono le padelle, ma nel 2020 mi aspettavo un rapporto schermo/corpo più spostato verso lo schermo, ormai le tecnologie sono mature ci sono telefoni android ben meno cari che hanno questo tipo di schermo.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
i padelloni tutto schermo "economici" lo sono perchè lo stesso display è usato su molti prodotti diversi (magari con piccole modifiche nei fori delle videocamere ad esempio). per le tv è la stessa cosa...io ho preso da 1 anno un samsung 32" 1080p per la cucina a circa 300€...ecco un 40-50" 4K mi sarebbe costato uguale, per il semplice motivo che di 32" 1080p ora ne producono X, mentre di 50" 4K ne producono 100X e quindi paradossalmente costano molto meno. bastano piccole modifiche che necessitano una progettazione ad hoc per far alzare moltissimo i prezzi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Per la mia poca esperienza, mia moglie ha sostituito il 5S con l'11, telefono stupendo ma non ci si trova perché è troppo grande per la sua mano, ora compreremo l'SE e io prendo l'11 suo, anche per me è un po' grande ma sembra che il mondo non ammetta l'esistenza di telefoni top con schermo da 5 o poco più!
DiabloIII - Emundans#2467 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Almeno per il momento penso proprio di orientarmi sull’SE da 128gb, ma comunque aspetterò un po’ che calino i prezzi
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ah quello è sicuramente vero, però tutti gli altri "telefoni" di qualunque prezzo sono più grandi come dimensioni complessive quindi se si cerca qualcosa di meno gigantesco il nuovo SE resta il top gamma (tenendo conto solo delle performance e della durata nel tempo ovviamente) più piccolo ed economico...se si può spendere molto di più c'è 11 pro, altrimenti qualsiasi altra alternativa è più grande come dimensioni complessive
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Parlando di autonomia dichiarata, non è bassa? Quanto era quella dichiarata per iPhone 8?
Perchè avevo capito che il processore A13 doveva essere rivoluzionario come consumi, unitamente ad uno schermo molto piccolo rispetto alla lineup che monta A13
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Da quel che ho letto monta una batteria da 1821mAH, quindi identica a quella dell'8, quindi: "Secondo la scheda tecnica ufficiale, la batteria del nuovo iPhone SE ha un’autonomia di 13 ore di riproduzione video e fino a 8 ore di streaming video con una singola ricarica."
Però aspetterò i ragazzi di iFixit per il teardown e le prime valutazioni da chi lo prenderà al D1. Il mio attuale SE 2016 me lo comprò un amico all'uscita a NY e devo dire che sono rimasto decisamente soddisfatto... ma stavolta dato che posso aspettare, leggerò qualche recensione prima di prenderlo eventualmente.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è vero quello che dicono della ottimizzazione dei consumi del chip A13 mi aspetto che iPhone 8 dichiarasse molto meno, altrimenti ci stanno prendendo in giro
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Confermo, ci stanno prendendo in giro
https://www.apple.com/it/iphone/comp...iphoneSE2ndgen iPhone 7: Lasts up to 2 hours longer than iPhone 6s iPhone 8: Lasts about the same as iPhone 7 iPhone SE 2a gen: Lasts about the same as iPhone 8 Quindi che il chip A13 sia migliore dal punto di vista dei consumi è una balla, e loro lo dichiarano anche.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sto usando ancora un iPhone6 da 32GB e ho circa 10GB liberi.
Appena scenderà di prezzo, quello da 64GB potrebbe essere finalmente il sostituto. Magari verso Natale sperando di vederlo intorno ai 350€
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
qui il salto è di due generazioni e si passa da 10 a 7nm però la batteria non è aumentata e quindi cambierà poco a livello di autonomia, il chip sarà anche più efficiente ma è solo una delle componenti, c'è il display e soprattutto la connettività |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.