|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...tto_87826.html
Una membrana di silicone, un po' di inventiva e la potenza del machine learning: un gruppo di ricercatori prova a costruire un sensore tattile per le appendici prensili robotiche Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Dover ricoprire un robot di fotocamere non mi sembra molto efficiente.
Potrebbe forse andare bene per la punta delle dita, ma se si vuole davvero creare una pelle robotica con il senso del tatto credo serva ben altro. Sicuramente è un sistema semplice, puoi cospargere la pelle di "sensori" senza che questi siano collegati uno ad uno a qualcosa tramite una sorta di rete nervosa, ma la dipendenza dalla fotocamera rende il sistema limitato e incapace di "crescere", ossia di migliorare fino ad avere un'applicazione generale sulla pelle di tutto il robot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
una volta l'idea era quella di ricoprire la pelle dei robot di microcristalli piezo-ottici, e di collegare ogni cristallo ad una fibra ottica, che avrebbe inviato la massa di dati ad un sistema secondario in grado di fornire alla CPU dove era presente un'interazione pelle-ambiente. Il problema era dovuto al fatto che il sistema non era molto scalare, offrendo risultati del tipo "tutto o niente", e non era pratico per dare un feedback tattile per modulare la forza da applicare per svolgere un compito.
L'idea comunque mi piaceva, assomigliava ad una versione primitiva del sistema nervoso periferico umano. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.