|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
|
[CAMPANIA][Fibra Ottica FTTCab e FTTH] Progetti pubblici e investimenti privati
Visto che non esiste ancora una discussione per la nostra regione, apro la discussione dedicato alla connettività Fibra Ottica FTTC/FTTH per la Regione Campania. Per questa discussione, chiedo il vostro aiuto per modificare/integrare dati e link utili. Accetto consigli/suggerimenti per ottimizzare il tutto. Grazie!
Link Utili
EDIT 30/07/2017: Ad oggi, ancora non è disponibile il cronoprogramma dei lavori per la Campania, ma sto cercando in tutti i modi di avere info a riguardo EDIT 08/11/2017 Firma del secondo bando di gara Infratel da parte di OF: http://www.infratelitalia.it/documen...-seconda-gara/ e http://bandaultralarga.italia.it/ban...er-la-ii-gara/ EDIT 11/02/2018 Creato un file Excel modificabile con la lista dei comuni per tenersi aggiornati sullo stato delle convenzioni Infratel Aggiornato anche il sito bandaultralarga.italia.it, con possibilità di vedere la copertura prevista anche a livello indirizzo del comune; inoltre, sono state eliminate le suddivisioni per zone infratel dello stesso comune. EDIT 25/02/2018: Ieri è stato pubblicato un articolo sul sito di Ottopagine con un elenco dei 130 comuni che, al 24/02/2018 hanno firmato la convezione con Infratel. (Grazie a Hirpus2707!): https://www.ottopagine.it/av/attuali...0-comuni.shtml EDIT 22/03/2018: Provincia di Benevento e Infratel firmano accordo convenzione Nel frattempo, ho provveduto ad aggiornare il file Excel che ho creato includendo le fasi per tutti i comuni oggetto del bando - EDIT 22/03/2018 - Visto che Infratel il 14 Marzo 2018 ha pubblicato un file contenente aggiornamenti relativi ai lavori e alle convenzioni, al file ho aggiunto il foglio di lavoro di Infratel deprecando quello creato da me Ultima modifica di Nicos18 : 22-03-2018 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Stando a quanto dice KQI, il mio indirizzo è coperto da vdsl e l'armadio risulta attualmente attivo. Come faccio a sapere quale operatore sta commercializzando l'offerta?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Ogni tanto mi reco ad Airola, ultimamente ho notato che c'e' un gran fermento delle Panda TIM in giro.. Forse stanno iniziando a sondare per gli scavi..
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Devi provare sui vari siti se ti offrono la FTTCab; tieni però presente che in caso di piccoli comuni solo TIM offre la FTTCab Quote:
Poi ancora non riesco a capire perché c'è tutto questo silenzio da parte della Regione, ma mi chiedo: non è che questi ancora non invitano le varie amministrazioni a firmare la convenzione? Spero proprio non sia così Ultima modifica di Nicos18 : 21-01-2017 alle 18:21. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
|
Ma quell'elenco da dove è stato preso? Quali sono i criteri per essere in lista? Frattaminore non è completamente coperta, quindi sarebbe da togliere. Per il resto, vi invito a leggere la mia firma per denunciare la situazione vergognosa in cui mi ritrovo.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO. TIM/TELECOM FA SCHIFO!!! Ultima modifica di Digitalone : 22-01-2017 alle 10:42. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Posso raccontare la storia del mio paese.
Sono di Piedimonte Matese (CE), questo comune pur essendo abbastanza isolato nel nord casertano e non grandissimo (11.300 abitanti) è stato abbastanza fortunato e nel 2014 con i soldi del progetto BUL hanno interamente portato la fibra a tutti gli armadi comunali, più qualcun altro dei comuni limitrofi. Gli armadi ripartilinea sono circa 30, di questi però solo il 65% è attivo, il restante 35% è pianificato per Febbraio. Nel mese di dicembre l'enel ha fatto degli scavi presso tutti gli armadi rimanenti per allacciare la corrente e installare i contatori. Mancano soltanto gli ONU, e speriamo bene perché tra quelli ancora in fase di attivazione c'è anche il mio armadio. Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La seconda parte, invece, l'ho redatta io inserendo i cinque capoluoghi di provincia che sono sicuramente coperti (anche se non al 100%), e il resto l'ho inserito tramite kqi, anche se quel sito non è molto affidabile @soqquadro: secondo il sito BUL, dice che Piedimonte è coperto al 100%, mentre tu dici che più del 30% ancora non è coperto. Quindi, a questo punto, quei dati sono farlocchi? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi probabile che sia Tim a preoccuparsi del montaggio degli ONU cab, e con le sue tempistiche. Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah ecco, quella percentuale è fibra spenta. Come segnalato da Digitalone, ho tolto Frattaminore dalla lista. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Già, ma essendo fibra spenta molti di quei comuni non dovrebbero essere in lista perché non tutti hanno tutti gli armadi attivi.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO. TIM/TELECOM FA SCHIFO!!! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto questo, a seguito di segnalazioni, provvederò a togliere i comuni dalla lista. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una curiosità, nel caso del tuo armadio l'Enel ha già fatto i lavori per portargli l'alimentazione? Per esempio io credevo che gli armadi con la palina grigia di fianco fossero già stati allacciati, e per un anno ero convinto di questa cosa, fino a quando il mese scorso ho visto l'Enel che faceva scavi anche di 100 metri per fare l'allaccio ai contatori. Magari ci sarà qualcosa che blocca questi lavori? Oppure, se l'Enel ha già fatto questi lavori, potrebbe essere che c'è qualche problema proprio nella tratta di alimentazione dell'ONU? Non penso che sia l'ONU il problema, altrimenti ci volevano giusto 30 minuti per cambiarlo. EDIT. Un altro problema che mi è venuto in mente potrebbe essere la tratta ONU - OLT (quest'ultimo sarebbe il raccoglitore di tutti gli ONU della tua città, potrebbe essere guasta la porta a cui è collegato il tuo ONU) |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO. TIM/TELECOM FA SCHIFO!!! Ultima modifica di Digitalone : 23-01-2017 alle 14:14. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
la fibra al mio armadio è stata portata 2 o 3 anni fa, ma mancano ancora il contatore e il dslam (si chiama così la parte superiore, giusto?)
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Centrale di Airola prevista in copertura per Giugno
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Un amico abita a Marano al parco Maria rosaria dove a ogni ingresso scale c'è un ROE Telecom, montati ormai da oltre un anno e mai attivati, neanche la Fttc è vendibile. Dei ROE ci sono anche in qualche palazzo a Portici dove però hanno vendibile solo la Fttc
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, riguardo ai bandi Infratel, ad oggi tutto morto... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Paesi Vesuviani risultano molti ROE attivabili ma facendo richiesta ti attivano la FTTC, qualcuno è stato attivato in FTTH?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Una domanda, nella mia zona (Napoli S.Carlo all'arena) abbiamo gia la FFTC da un paio di anni, in pratica su tutti gli armadi montarono 2 anni fa lo scatolotto con il coperchio rosso, io stesso ho la fibra da più di un anno a casa, ora da un mese a questa parte hanno montato accanto ad ogni armadio una palina con un contatore enel ed un'altra cassetta su, a cosa servono questi contatori visto che gli armadi sono gia tutti attivi?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.