Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2017, 22:45   #1
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
[CAMPANIA][Fibra Ottica FTTCab e FTTH] Progetti pubblici e investimenti privati

Visto che non esiste ancora una discussione per la nostra regione, apro la discussione dedicato alla connettività Fibra Ottica FTTC/FTTH per la Regione Campania. Per questa discussione, chiedo il vostro aiuto per modificare/integrare dati e link utili. Accetto consigli/suggerimenti per ottimizzare il tutto. Grazie!

Link Utili
  1. Servizio Fibermap di KQI
  2. Sito Planetel.it, per conoscere il numero di armadio anche se ancora non pianificato
  3. Fibra.Click, verifica copertura per centrali e armadi (Dati aggiornati da file Wholesale)
  4. Applicazione Fibrapp per smartphone Android per copertura ADSL/VDSL/FTTH
  5. Telecom File Wholesale Centrali e Armadi (Di solito, vengono aggiornati il Lunedì Pomeriggio)
  6. Per avanzamento del piano Banda Ultra Larga, consultate Infratel Italia, oppure il sito dedicato al progetto Banda Ultra Larga Italia
    (da Novembre 2017, disponibile anche info su copertura per indirizzo al seguente link http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/)
  7. Profilo ufficiale Twitter per progetto Banda Ultra Larga
  8. Profilo ufficiale Twitter di Open Fiber
  9. Stato attuale delle convenzioni dei comuni con Infratel
  10. Stato della gara 1 al 28/02/18 e gara 2 al 15/01/18
  11. File di dettaglio aggiornato al 15/01/18 con lo stato dei lavori, la fase e lo stato delle convenzioni

EDIT 30/07/2017: Ad oggi, ancora non è disponibile il cronoprogramma dei lavori per la Campania, ma sto cercando in tutti i modi di avere info a riguardo

EDIT 08/11/2017 Firma del secondo bando di gara Infratel da parte di OF: http://www.infratelitalia.it/documen...-seconda-gara/ e http://bandaultralarga.italia.it/ban...er-la-ii-gara/

EDIT 11/02/2018 Creato un file Excel modificabile con la lista dei comuni per tenersi aggiornati sullo stato delle convenzioni Infratel

Aggiornato anche il sito bandaultralarga.italia.it, con possibilità di vedere la copertura prevista anche a livello indirizzo del comune; inoltre, sono state eliminate le suddivisioni per zone infratel dello stesso comune.

EDIT 25/02/2018: Ieri è stato pubblicato un articolo sul sito di Ottopagine con un elenco dei 130 comuni che, al 24/02/2018 hanno firmato la convezione con Infratel. (Grazie a Hirpus2707!): https://www.ottopagine.it/av/attuali...0-comuni.shtml

EDIT 22/03/2018: Provincia di Benevento e Infratel firmano accordo convenzione

Nel frattempo, ho provveduto ad aggiornare il file Excel che ho creato includendo le fasi per tutti i comuni oggetto del bando - EDIT 22/03/2018 - Visto che Infratel il 14 Marzo 2018 ha pubblicato un file contenente aggiornamenti relativi ai lavori e alle convenzioni, al file ho aggiunto il foglio di lavoro di Infratel deprecando quello creato da me

Ultima modifica di Nicos18 : 22-03-2018 alle 11:26.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 16:29   #2
trash491
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Stando a quanto dice KQI, il mio indirizzo è coperto da vdsl e l'armadio risulta attualmente attivo. Come faccio a sapere quale operatore sta commercializzando l'offerta?
trash491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 16:40   #3
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Ogni tanto mi reco ad Airola, ultimamente ho notato che c'e' un gran fermento delle Panda TIM in giro.. Forse stanno iniziando a sondare per gli scavi..
Old 21-01-2017, 18:17   #4
Nicos18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trash491 Guarda i messaggi
Stando a quanto dice KQI, il mio indirizzo è coperto da vdsl e l'armadio risulta attualmente attivo. Come faccio a sapere quale operatore sta commercializzando l'offerta?

Devi provare sui vari siti se ti offrono la FTTCab; tieni però presente che in caso di piccoli comuni solo TIM offre la FTTCab

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Ogni tanto mi reco ad Airola, ultimamente ho notato che c'e' un gran fermento delle Panda TIM in giro.. Forse stanno iniziando a sondare per gli scavi..
Speriamo, e può darsi che sia per quello, visto che Telecom entro il 20 Febbraio deve presentare il piano tecnico, quindi potrebbe essere collegato. Io dalle mie parti (San Giorgio la Molara) non vedo nessun movimento, ma ci sono ancora parecchi giorni davanti, quindi qualcosa potrebbe cambiare.

Poi ancora non riesco a capire perché c'è tutto questo silenzio da parte della Regione, ma mi chiedo: non è che questi ancora non invitano le varie amministrazioni a firmare la convenzione? Spero proprio non sia così

Ultima modifica di Nicos18 : 21-01-2017 alle 18:21.
Old 22-01-2017, 10:38   #5
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Ma quell'elenco da dove è stato preso? Quali sono i criteri per essere in lista? Frattaminore non è completamente coperta, quindi sarebbe da togliere. Per il resto, vi invito a leggere la mia firma per denunciare la situazione vergognosa in cui mi ritrovo.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!

Ultima modifica di Digitalone : 22-01-2017 alle 10:42.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 14:08   #6
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Posso raccontare la storia del mio paese.

Sono di Piedimonte Matese (CE), questo comune pur essendo abbastanza isolato nel nord casertano e non grandissimo (11.300 abitanti) è stato abbastanza fortunato e nel 2014 con i soldi del progetto BUL hanno interamente portato la fibra a tutti gli armadi comunali, più qualcun altro dei comuni limitrofi.

Gli armadi ripartilinea sono circa 30, di questi però solo il 65% è attivo, il restante 35% è pianificato per Febbraio.

Nel mese di dicembre l'enel ha fatto degli scavi presso tutti gli armadi rimanenti per allacciare la corrente e installare i contatori.

Mancano soltanto gli ONU, e speriamo bene perché tra quelli ancora in fase di attivazione c'è anche il mio armadio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 15:57   #7
Nicos18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Ma quell'elenco da dove è stato preso? Quali sono i criteri per essere in lista? Frattaminore non è completamente coperta, quindi sarebbe da togliere. Per il resto, vi invito a leggere la mia firma per denunciare la situazione vergognosa in cui mi ritrovo.
La prima parte della lista è stata presa dal sito ufficiale del progetto BUL di Telecom, http://www.progettobul.telecomitalia...ertura-di-rete, dove certifica che Frattaminore è coperto al 100%.

La seconda parte, invece, l'ho redatta io inserendo i cinque capoluoghi di provincia che sono sicuramente coperti (anche se non al 100%), e il resto l'ho inserito tramite kqi, anche se quel sito non è molto affidabile

@soqquadro: secondo il sito BUL, dice che Piedimonte è coperto al 100%, mentre tu dici che più del 30% ancora non è coperto. Quindi, a questo punto, quei dati sono farlocchi?
Old 22-01-2017, 16:34   #8
soqquadro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
La prima parte della lista è stata presa dal sito ufficiale del progetto BUL di Telecom, http://www.progettobul.telecomitalia...ertura-di-rete, dove certifica che Frattaminore è coperto al 100%.

La seconda parte, invece, l'ho redatta io inserendo i cinque capoluoghi di provincia che sono sicuramente coperti (anche se non al 100%), e il resto l'ho inserito tramite kqi, anche se quel sito non è molto affidabile

@soqquadro: secondo il sito BUL, dice che Piedimonte è coperto al 100%, mentre tu dici che più del 30% ancora non è coperto. Quindi, a questo punto, quei dati sono farlocchi?
Molto probabilmente il sito BUL per copertura intende la posa della fibra ottica fino alla base dell'armadio. In tal caso garantisco che è il 100%.

Poi probabile che sia Tim a preoccuparsi del montaggio degli ONU cab, e con le sue tempistiche.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Old 22-01-2017, 16:35   #9
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Il 100% si riferisce "alla realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN" come previsto dal bando e come, tra l'altro, riportato anche da soqquadro:
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
hanno interamente portato la fibra a tutti gli armadi comunali
L'attivazione degli onu non viene riportata nel sito bul (e non avrebbe senso visto che non fa parte del bando), ma con la fibra presente e dopo aver incaricato enel di portare l'alimentazione li monteranno sicuramente.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 17:49   #10
Nicos18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Il 100% si riferisce "alla realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN" come previsto dal bando e come, tra l'altro, riportato anche da soqquadro:
L'attivazione degli onu non viene riportata nel sito bul (e non avrebbe senso visto che non fa parte del bando), ma con la fibra presente e dopo aver incaricato enel di portare l'alimentazione li monteranno sicuramente.

Ah ecco, quella percentuale è fibra spenta. Come segnalato da Digitalone, ho tolto Frattaminore dalla lista.
Old 23-01-2017, 11:42   #11
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Già, ma essendo fibra spenta molti di quei comuni non dovrebbero essere in lista perché non tutti hanno tutti gli armadi attivi.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Old 23-01-2017, 11:46   #12
Nicos18
Senior Member

Quote:
Già, ma essendo fibra spenta molti di quei comuni non dovrebbero essere in lista perché non tutti hanno tutti gli armadi attivi.
Però, intanto, Telecom dichiara copertura del 100%
Visto questo, a seguito di segnalazioni, provvederò a togliere i comuni dalla lista.
Old 23-01-2017, 12:07   #13
soqquadro
Senior Member

Quote:

Una curiosità, nel caso del tuo armadio l'Enel ha già fatto i lavori per portargli l'alimentazione?

Per esempio io credevo che gli armadi con la palina grigia di fianco fossero già stati allacciati, e per un anno ero convinto di questa cosa, fino a quando il mese scorso ho visto l'Enel che faceva scavi anche di 100 metri per fare l'allaccio ai contatori.

Magari ci sarà qualcosa che blocca questi lavori?

Oppure, se l'Enel ha già fatto questi lavori, potrebbe essere che c'è qualche problema proprio nella tratta di alimentazione dell'ONU?

Non penso che sia l'ONU il problema, altrimenti ci volevano giusto 30 minuti per cambiarlo.

EDIT. Un altro problema che mi è venuto in mente potrebbe essere la tratta ONU - OLT (quest'ultimo sarebbe il raccoglitore di tutti gli ONU della tua città, potrebbe essere guasta la porta a cui è collegato il tuo ONU)
Old 23-01-2017, 14:12   #14
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Quote:
Però, intanto, Telecom dichiara copertura del 100%
Visto questo, a seguito di segnalazioni, provvederò a togliere i comuni dalla lista.
Telecom è indegna. Tieni la lista e scrivi soltanto che si riferisce a fibra portata agli armadi, non necessariamente alla fornitura del servizio VDSL.

Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Una curiosità, nel caso del tuo armadio l'Enel ha già fatto i lavori per portargli l'alimentazione?

Per esempio io credevo che gli armadi con la palina grigia di fianco fossero già stati allacciati, e per un anno ero convinto di questa cosa, fino a quando il mese scorso ho visto l'Enel che faceva scavi anche di 100 metri per fare l'allaccio ai contatori.

Magari ci sarà qualcosa che blocca questi lavori?

Oppure, se l'Enel ha già fatto questi lavori, potrebbe essere che c'è qualche problema proprio nella tratta di alimentazione dell'ONU?

Non penso che sia l'ONU il problema, altrimenti ci volevano giusto 30 minuti per cambiarlo.

EDIT. Un altro problema che mi è venuto in mente potrebbe essere la tratta ONU - OLT (quest'ultimo sarebbe il raccoglitore di tutti gli ONU della tua città, potrebbe essere guasta la porta a cui è collegato il tuo ONU)
Non saprei. La palina è chiusa, non so se dentro c'è il contatore.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!

Ultima modifica di Digitalone : 23-01-2017 alle 14:14.
Old 01-02-2017, 16:25   #15
raf96
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2016
la fibra al mio armadio è stata portata 2 o 3 anni fa, ma mancano ancora il contatore e il dslam (si chiama così la parte superiore, giusto?)
raf96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 15:45   #16
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Centrale di Airola prevista in copertura per Giugno
Old 24-04-2017, 19:16   #17
cicciosub
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Un amico abita a Marano al parco Maria rosaria dove a ogni ingresso scale c'è un ROE Telecom, montati ormai da oltre un anno e mai attivati, neanche la Fttc è vendibile. Dei ROE ci sono anche in qualche palazzo a Portici dove però hanno vendibile solo la Fttc
cicciosub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2017, 22:26   #18
Nicos18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cicciosub Guarda i messaggi
Un amico abita a Marano al parco Maria rosaria dove a ogni ingresso scale c'è un ROE Telecom, montati ormai da oltre un anno e mai attivati, neanche la Fttc è vendibile. Dei ROE ci sono anche in qualche palazzo a Portici dove però hanno vendibile solo la Fttc
Si vede che gli sta bene così. Ma qual è il senso di questa cosa, mica l'ho capito? Bah!

Comunque, riguardo ai bandi Infratel, ad oggi tutto morto...
Old 28-04-2017, 15:18   #19
Nucivar
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Paesi Vesuviani risultano molti ROE attivabili ma facendo richiesta ti attivano la FTTC, qualcuno è stato attivato in FTTH?
Nucivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 17:05   #20
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Una domanda, nella mia zona (Napoli S.Carlo all'arena) abbiamo gia la FFTC da un paio di anni, in pratica su tutti gli armadi montarono 2 anni fa lo scatolotto con il coperchio rosso, io stesso ho la fibra da più di un anno a casa, ora da un mese a questa parte hanno montato accanto ad ogni armadio una palina con un contatore enel ed un'altra cassetta su, a cosa servono questi contatori visto che gli armadi sono gia tutti attivi?
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian