|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...one_86076.html
Samsung adotterà, stando alle indiscrezioni attuali, sensori da 108Mpixel per i propri futuri smartphone di inizio 2020. La direzione è però tracciata e punta a modelli ancora più grandi e complessi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Che cose inutili: centinaia di milioni di pixel su un sensore microscopico.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
bah, servono solo in pochissimi casi, tutto cmq a discapito della qualita generale della foto... poi piu avanti non si sa a cosa potrebbero arrivare a livello di elaborazione AI e sensori ottimizzati ma cmq preferisco 16 ben fatto che un 108 di xiaomi
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
VOGLIO PIu' MAEGAPIXEL!!!!
https://images.app.goo.gl/wmi6MZtgBAxTzVoP6 https://youtu.be/B0BChGvGWEw?t=323 sinceramente preferirei sfruttare quei MPIXEL per aver un super zoom come il vecchio PURE VIEW nokia 1080
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" Ultima modifica di Cappej : 17-12-2019 alle 13:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Siamo al delirio totale.
Ormai l'unico briciolo di spazio per "innovare" nello strasaturo mercato smartphone è il comparto fotografico. Manco a dislo ci stanno andando col bazooka ad ignoranza +10. Sensori con risoluzioni inimmaginabili anche se usati per oversampling. A nessuno seve uno smarphone che fa foto a quelle risolluzioni (neanche UN QUARTO di quelle risoluzioni) e nessuna ottica (se non costose soluzioni top professionali) può risolvere decentemente risoluzioni del genere. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
8-10mp piu che sufficente e anche troppo per la maggior parte delle persone. (parliamo di cellulari)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Dove vengono viste queste foto? Devono essere pubblicate su un social compresse? E' la stessa logica di comprarsi una ferrari, metterci (se fosse possibile) delle gomme da discount e farla camminare a GPL ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
la risoluzione la alzano non per aumentare i pixel della foto ma per avere piu pixel sul sensore e generare un immagine finale tramite interpolazione migliore. Molti si confondono su questo e pensano che piu pixel vuol dire maggiore risoluzione e non è questo il caso. E questo viene fatto proprio sugli smartphone perchè hanno sensori troppo piccoli e ottiche troppo scarse e in qualche modo devono cercare di limare il problema. Il sensore xiaomi da 108 megapixel per esempio raggruppa i pixel a gruppi da 4 e genera un immagine finale piu pulita come se avesse un sensore da 27 megapixel Ultima modifica di coschizza : 17-12-2019 alle 14:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
e non tutti fanno foto per poi pubblicarle e quindi comprimerle per feisbuk o instammerda. le puoi caricare tranquillamente , come faccio io, nel drive e avercele a qualità massima. ora 108 , con la tech attuale, lasciano tanto a desiderare, nella qualità oltre che alla difficoltà nel gestirli.
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 Ultima modifica di al135 : 17-12-2019 alle 14:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Già 48 mpx sono una botta, figurarsi più del doppio. Dovrebbero fare interpolazione a nove pixel al posto di quattro. ![]() Oltretutto non dimentichiamo il dettaglio più importante: maggiore densità è uguale a fotodiodi più piccoli e quindi maggiore rumore. Quindi tiri da una parte ma perdi dall'altra.. e alla fine ti resta solo il numerone sulla scatola che va bene per il marketing. ![]() Iphone 11 ha una "MISERA" fotocamera da "SOLI" 12 megapixel. Eppure scatta foto che, dati alla mano, ben poco hanno da invidiare a questi sensori dai numeri mirabolanti.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi che significa le carico sul drive alla qualità massima? Io le foto preferisco vederle e non collezionarle in una quantità indefinita. Se hai la passione per la fotografia ci metti impegno, tanto studio, pratica e ti doti degli strumenti adatti e ad oggi non conosco persone che abbiano queste caratteristiche e si accontentano della fotocamera di un cellulare, soprattutto quando non hai molta possibilità di gestione della stessa. Che poi la qualità generale sia migliorata non ho alcun dubbio, ma anche negli altri campi non è che stiano lì ad asciugare gli scogli solo che magari sono prodotti meno consumer e quindi solo gli addetti del settore se ne accorgono.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
guardati alcune di queste foto scattate con iphone 6 plus, 7 e qualche 8... della calibrazione del colore, dettagli impercettibili e bilanciamenti frega un cazzo a nessuno... https://www.ippawards.com/2017-photo...s-of-the-year/
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 Ultima modifica di al135 : 17-12-2019 alle 22:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi mi sento un po' di dissentire. Non metto in dubbio che sia importantissima anche la capacità del singolo di cogliere un momento o una inquadratura adatta per il soggetto, ma la tecnica ti permette di migliorare e ottenere dei risultati che difficilmente puoi realizzare con un semplice cellulare. Ovviamente essendo questioni di una certa complessità, credo sia opportuno da parte mia lasciare il campo agli esperti del settore che potrebbero esprimere in maniera più esauriente (anche con degli esempi) alcune cose scritte poco sopra. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Da una parte è vero che se sei bravo le foto belle le fai pure col celluare pacco, ma qui si parla di qualità dello scatto che è comunque una cosa importante. Se la stessa bella inquadratura la fai con la reflex la foto sarà comunque molto migliore della prima. Senza contare il fatto che c'è tutta una serie di situazioni dove avere la reflex al posto del cellulare decide se la foto la fai oppure no. In altri termini: Valentino Rossi va forte pure con il ciao.. ma per fare il tempo sul circuito devi dargli la moto. Non ci sono proprio c*zzi che tengano. Allo stesso modo il bravo fotografo per dare il massimo deve usare il mezzo adeguato.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: prov. Teramo
|
E'tutto marketing, quello che conta e' la dimensione del sensore. Faccio foto al microscopio e utilizzo una periferica dedicata da 18mpx pagata un botto ma con un sensore di dimensioni generose. Sentendo in giro le mirabolanti prestazioni di questi sensori da 48mpx ho deciso di montare lo smartphone sull'uscita foto del microscopio...sono venute fuori delle cagxx pazzesche, rumore tipo la vecchia televisione analogica quando il segnale era basso, dettagli del soggetto invisibili, piatto come fosse un vaso di porcellana (ci sono diatomee che hanno piccoli fori allineati a formare righe chiamate strie, bassa risoluzione devono comunque apparire come righe, ma niente). Quindi per me e' solo il software che ottimizza, ma con il forte rischio di creare artefatti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
cagata pazzesca l'oversampling non risolve tutti i problemi dati da un sensore microscopico e un'ottica merdosa...
Non ha senso. Su una medioformato 100 mpx possono essere utili con ottiche enormi, sensori enormi e foto di una qualità superiore ma su cellulare neanche per scherzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Piu' pixel=piu' rumore=piu' schifo, almeno a quelle densita'. Non e' un caso che la nikon FF top di gamma sia ferma a 20M e la pentax 645 a 50. Non e' che non potevano mettere un sensore piu' pixeloso, dopotutto bastava andare da sony e chiedere dal catalogo sensori diversi (oltretutto montati su macchine piu' economiche della stessa marca). Quello che non e' chiaro a molti e' che un pixel non e' completamente fatto di "sensore" ma e' una struttura piuttosto complessa in cui la parte fotosensibile e' solo una parte. Altrimenti, se fosse tutto sensore, non sarebbero necessarie le microlenti, dopotutto servono proprio a prendere la luce che andrebbe ad impattare fuori dall'area sensibile e metterla nella zona giusta. il sensore di un cellulare, se si vuole parlare di qualita' per davvero, dovrebbe essere piu' grande e con al massimo 3-5 megapixel. http://allarovescia.blogspot.com/201...xel-utili.html Inoltre, ricordiamo, con 5 megapixel su quelle dimensioni dobbiamo avere ottiche f1.0 (no, non e' per la luce come da pubblicita' apple o come dice la stampa che servono ottiche luminose) o piu' aperte e con risoluzioni che un'ottica zeiss top di gamma diventa robaccia immonda dalle piccole dimensioni. altrimenti siamo costretti a barare a nastro con trucconi da baraccone come fanno oggi quei bidoni dei cellulari. http://allarovescia.blogspot.com/201...borascion.html Poi ovvio la scimmia vorra sempre piu' banan, ops, pixel, 108 per i cellulari, 4k per i tv da casa, 2000W per la cassettine del PC, HDR per un LCD da due soldi, e, come non pensarci, l'auto sempre piu' alta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.