Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2019, 15:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ani_86033.html

Entriamo maggiormente nel dettaglio dei contenuti del primo Huawei Developer Day italiano e vediamo quali strumenti vengono messi a disposizione degli sviluppatori. Sono un mattone fondamentale dello sforzo profuso da Huawei i programmi di training e supporto dedicati, come Huawei Codelabs

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 16:19   #2
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2913
Però nel precedente articolo c'era un commento molto interessante di un developer che voleva informarsi sulla fattibilità della portabilità della app della propria azienda dal mondo google al mondo huawei. Aveva partecipato alla conferenza proprio per scoprire se era fattibile il porting e ha fatto domande precise durante una conferenza in cui c'erano sviluppatori Huawei.

Il problema non era quello di fare una app ex novo con le chiamate ai servizi Huawei invece che a quelli google, sarebbe stata una cosa lunga ma semplice. Invece si voleva fare il porting, quindi quel che serviva era una modifica veloce dell'App dell'azienda dello sviluppatore e quindi una serie di wrapper tra i google services e gli huawei services. In pratica un wrapper per ogni chiamata con la manutenzione del wrapper fatta da Huawei in modo che l'esoso compito non ricadesse sull'azienda.

Bene, i programmatori Huawei sono coscienti del problema ma i vertici non stanno andando in questa direzione. Quindi la domanda è:

" svilupperanno e manuteneranno i wrapper tra i due mondi?"
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 19:22   #3
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1221
Quello che avrebbe dovuto fare MS..

Ma non l'ha fatto... peccato ..
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 00:30   #4
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Però nel precedente articolo c'era un commento molto interessante di un developer che voleva informarsi sulla fattibilità della portabilità della app della propria azienda dal mondo google al mondo huawei. Aveva partecipato alla conferenza proprio per scoprire se era fattibile il porting e ha fatto domande precise durante una conferenza in cui c'erano sviluppatori Huawei.

Il problema non era quello di fare una app ex novo con le chiamate ai servizi Huawei invece che a quelli google, sarebbe stata una cosa lunga ma semplice. Invece si voleva fare il porting, quindi quel che serviva era una modifica veloce dell'App dell'azienda dello sviluppatore e quindi una serie di wrapper tra i google services e gli huawei services. In pratica un wrapper per ogni chiamata con la manutenzione del wrapper fatta da Huawei in modo che l'esoso compito non ricadesse sull'azienda.

Bene, i programmatori Huawei sono coscienti del problema ma i vertici non stanno andando in questa direzione. Quindi la domanda è:

" svilupperanno e manuteneranno i wrapper tra i due mondi?"
Una piccola precisazione: il mio commento non riguardava questo, anzi questo è facile ed è giusto che venga gestito dagli sviluppatori delle app, e non è molto diverso da ciò che bisogna fare se si vuole supportare Amazon Fire o qualche distribuzione alternativa (tipo il progetto Astoria di Windows 10 Mobile, se fosse andato in porto o i defunti Nokia X), il problema è un altro.

Al momento se vuoi fare un'app Android hai fondamentalmente davanti due strade*: o fai un'app nativa in Java e/o Kotlin, o usi uno dei vari framework che ti permettono di riutilizzare una percentuale variabile di codice tra più piattaforme. I più famosi sono Xamarin (acquisita da Microsoft qualche anno fa), React Native (di Facebook), Flutter (di Google) e Cordova (Apache). Non ti saprei dire una percentuale, ma molte app ormai vengono scritte con una di queste tecnologie piuttosto che con l'SDK nativo.

Nel caso delle app Java/Kotlin è facile usare HMS: aggiungi il repository Maven, aggiungi una riga alla lista delle dipendenze e magicamente la libreria HMS è pronta e utilizzabile. Due minuti in totale e sei pronto.

Nel caso delle altre app, questi framework hanno bisogno di un po' di codice "collante" per poter utilizzare librerie native, che va scritto e soprattutto mantenuto, per poter gestire il passaggio tra il mondo Java in cui HMS vive e il mondo C#/JavaScript/Dart in cui gran parte dell'app vive.

Questo collante non è di per se difficile da scrivere, ma più è vasta la libreria che vuoi wrappare e più lungo/tedioso diventa il lavoro. Poi bisogna anche testarla e mantenerla aggiornata con le nuove release delle piattaforme.

Ora, nemmeno per GMS (e molte librerie famose) esistono wrapper ufficiali gestiti direttamente dagli autori delle librerie, ad esempio qui trovi il wrapper GMS per Xamarin, che appunto è mantenuto da Xamarin stessa (così come per AndroidX o molte altre librerie).

HMS però è un player piccolo rispetto a GMS, ci sono un miliardo di app per GMS (e/o distribuite su Play Store) contro un numero non pubblico ma sicuramente più piccolo di app per HMS/distribuite su AppGallery.

Pubblicare dei wrapper, anche di una sola parte di HMS, sui vari package manager (e open source su GitHub ovviamente) cambierebbe tantissimo le cose, attirerebbe anche molti sviluppatori per contribuire ai wrapper.

*: la stessa cosa vale per iOS, ovviamente con Objective-C e Swift al posto di Java e Kotlin

Quote:
Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
Ma non l'ha fatto... peccato ..
L'ha fatto, ma non è bastato (a compensare il resto)
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 12:08   #5
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2913
@unrealizer
Grazie della precisazione
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1