|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...cpu_85460.html
AMD motiva il cambio di socket per la piattaforma Ryzen Threadripper sottolineando come quello sTRX4 permetterà di dare vita di lungo periodo a questa famiglia di processori Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Ma non era Intel che cambiava sempre il socket ??
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Esatto, è Intel che cambia sempre socket. AMD lo cambia ogni tanto.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Infatti sta tenendo AM4, dove c'è il segmento con focus al rapporto prezzo/prestazioni...
Sul segmento TR invece, visto che il segmento è da workstation, con cifre decisamente più alte in gioco, hanno preferito ottimizzare le prestazioni e credo abbiano fatto bene.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Quando si cambia il pc si cambia tutto. Non è che sia sta festa mettere una CPU nuova su una mobo con standard vetusti. ![]() Per voi un socket (e la compatibilità) quanto lo devono tenere? dieci anni?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
|
Quote:
Soprattutto se nei 4 anni le differenze nei componenti accessori (PCI-Express, USB etc.) è cambiata sì, ma non rivoluzionata. In sostanza: un 3-4 anni per un socket non li vedo come bestemmia, visto che - appunto - non è che la piattaforma intorno rimane ferma per forza. Significa solo poter aggiornare la cpu senza cambiare per forza tutto il resto.
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma bene o male quattro anni un socket se li campa. Sia in Intel che AMD.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
ok l'impossibilita' del PCIEx4,ma chi voleva fare un upgrade a zen2/3,anche con alcuni limiti,fino a 32 core,no PCIEx4,ma l'alto ipc di zen2 avrebbe fatto gola ora se sei costretto a cambiare tutto ci pensi bene,nel frattempo rimandi(cliente perso),ti giri intorno e scopri che intel ha tagliato i prezzi(altri clienti persi) ![]() per di piu' dai un cattivo messaggio che contraddice la sua campagna pubblicitaria,anzi ha pure fatto un regalo al suo concorrente,adesso intel si scopre che veramente cambiava socket per il nostro bene ![]() leggasi son tutti uguali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Qui AMD ti sta chiedendo un cambio di Socket ma ti sta QUADRUPLICANDO la velocità tra Cpu e Chipset se ti fosse sfuggito. E in più ti sta fornendo un nuovo standard di base come il PCI-Express 4. E il tutto in una fascia di prezzo a maggior budget dove magari avresti comunque cambiato la scheda madre con una più nuova e completa. Quindi per cortesia non mischiamo la lana con la seta.
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]() per supporto non intendevo il non creare un nuovo socket e chipset,se tocca farlo e' ovvio che devi farlo per le nuove feature quello che intendevo era di non abbandonare completamente la vecchia piattaforma,poteva presentare soltanto un paio di modelli anche per il TR4 tipo i due attuali a 24 e 32 core,e i restanti solo per il nuovo sTRX4 per chi vuole piu' core,l'octa-channel,il PCIEx4 etc poi sta a me decidere se e quando passare alla nuova piattaforma,adesso il problema non si pone piu',mi hai abbandonato mi tengo quello che ho,oppure se proprio devo cambiare MB mi guardo in giro e vedo anche cosa offre la concorrenza concorrenza che da adesso non verra' piu' biasimata.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
|
Quote:
Per quanto riguarda Threadripper, sì, il cambio socket questa volta è stato inaspettato. C'è da dire che ricordo le assicurazioni riguardo la longevità di AM4, per TR4 non mi sembra ne siano state fatte. Sicuramente l'HEDT è una fascia che permette, visti i prezzi e le prestazioni in gioco, di avere maggior ricambio, ma con questo non giustifico la mossa, soprattutto perché notizie a riguardo sono uscite relativamente in ritardo rispetto al lancio dei Threadripper 3000.
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
se io spendo 2 o 3000 euro di CPU PRETENDO che tutta la piattaforma sia al TOP e senza nessuna limitazione, e mantenendo il socket cosi tanti anni in quella fascia non puoi farlo; ben venga il cambio socket, Threadripper deve rimanere il top.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ho detto prima non ho l'abitudine di fare upgrade di CPU senza aggiornare l'intero PC e destinare il vecchio ad altri compiti. Mi è capitato solo una volta di aggiornare un vecchio core due duo e lo ho fatto comprando per una manciata di euro un già vetusto Xeon opportunamente modificato che equivale al top dei core due quad. Non mi sono dato troppa pena, ho guardato quale era il massimo che potevo mettre sul chipset di quella mobo e ho preso quello ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.