|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...rli_85344.html
Un gruppo di ricercatori è riuscito a impartire comandi ad un assistente vocale usando un fascio laser, aprendo la porta ad una tecnica tanto appariscente quanto efficace Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ma che attacco sarebbe mai?
Questo articolo è di un allarmismo allarmante. Sarebbe stato un "attacco" se magari, utilizzando dei laser anziché la voce, si sarebbe potuto scavalcare il riconoscimento vocale del proprietario, aprendo quindi l'utilizzo a un estraneo. Ma a meno che io non mi sia fatto sfuggire qualcosa, resta comunque il fatto che le Google home (o Alexa che siano ) riconoscono il timbro vocale del proprietario. Alla luce di ciò si deve sempre mirare alla ricostruzione della fingerprint sonora, che lo si possa fare modulando il suono attraverso vibrazioni o attraverso onde pulsate mi pare che cambi poco. Quindi? Il proprietario potra azionare la sua Google home da distanza? Mi pare solo un giochino, come comporre un numero telefonico con le dita sul tasto di chiusura anziché con la rotella sui vecchi telefoni. Ultima modifica di S1©kßø¥ : 05-11-2019 alle 21:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
al momento io stesso non ho creato la fingerprint vocale e non conosco persone con vari smarthome che sappiano cosa sia...tuttavia collegare la mia porta di casa ad un "coso" connesso ad internet mi sembra pazzia a priori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Si, é una pazzia farlo senza fingerprint e senza sicurezza.
Io ho un coso dietro la porta che dà e toglie le mandate alla chiave fisicamente, e collegandolo a Google home come "lock" bisogna usare un PIN per aprirlo e chiuderlo, si può sceglierlo di poterlo chiudere senza PIN (anche di armare un allarme senza PIN) ma non si può sbloccare o disarmare un allarme senza PIN. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
La vulnerabilità c'è e l'articolo vuole semplicemente segnalarla. Poi se basta poco risolverla dal lato utente, ben venga. Per me è utile saperlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@S1©kßø¥ Mi puoi dire che tipo di apparecchio è quello che ti permette di dare e togliere mandate e dove lo hai acquistato?
Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.