Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2021, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ata_96015.html

Williams Advanced Engineering (WAE) e Fortescue Metals Group (Fortescue) hanno annunciato un accordo per lo sviluppo congiunto di sistemi elettrici per muovere camion da cava e miniere, veicoli tra i più grandi mai costruiti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 12:31   #2
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6243
Se ricordo bene, quel tipo di camion da miniera era già elettrico da decenni.
Hanno un diesel che genera corrente e motori elettrici con riduttori che muovono le ruote (perchè con quelle masse è meglio usare motori elettrici con riduttori piuttosto che accoppiare tramite frizione ed albero di trasmissione un motore a combustione interna alle ruote).
Adesso in pratica hanno aggiunto l'equivalente di un sistema di recupero (e probabilmente, con la batteria che fa da buffer per i picchi di carico possono usare dei generatori diesel più piccoli)
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 12:34   #3
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11592
Sui camion da cava sinceramente non so, sui treni elettrodiesel funziona effettivamente così.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 12:49   #4
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11776
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Se ricordo bene, quel tipo di camion da miniera era già elettrico da decenni.
Hanno un diesel che genera corrente e motori elettrici con riduttori che muovono le ruote (perchè con quelle masse è meglio usare motori elettrici con riduttori piuttosto che accoppiare tramite frizione ed albero di trasmissione un motore a combustione interna alle ruote).
Adesso in pratica hanno aggiunto l'equivalente di un sistema di recupero (e probabilmente, con la batteria che fa da buffer per i picchi di carico possono usare dei generatori diesel più piccoli)
Si, sono quasi tutti diesel con trazione elettrica, a parte i Caterpillar 797
E a quel che so hanno già quasi tutti freni elettrici rigenerativi, la novità di questo è che mancherebbe il diesel sostituito da un pacco batterie.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 13:10   #5
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14296
Proprio su un mezzo del genere rende al meglio un motore elettrico.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 14:43   #6
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13092
il caterpillar 797F viaggia su una categoria diversa.. qua parlano di 240T di portata.. il CAT ne fa 360T.. il 50% in più..

https://www.cat.com/it_IT/news/machine-press-releases/cat-797f-mining-truck-proven-in-tier-4-final-configuration.html

il più venduto al mondo nella sua classe...

restano comunque un mondo di nicchia con poco più di mille unità vendute nel mondo (fonte CAT 2018)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 14:46   #7
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13092
p.s. piccola nota a latere.. parlare di decarbonizazione in un settore dove viene fatto un buco grande come una montagna per estrarre minerali dalla terra (a volte pure carbone) è ipocrisia visto che dove vengono usati questi mostri di norma l'energia elettrica è prodotta dal carbone..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 14:50   #8
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18607
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Proprio su un mezzo del genere rende al meglio un motore elettrico.
esatto!!!!! ci sono categorie di mezzi che dovrebbero essere elettrici obbligatori ma non si fa niente per incentivarli.

pensate ai corrieri e postini, autobus, taxi, nettezza urbana.... tutti mezzi che fanno 100mt e poi si fermano, condizione ideale per un motore elettrico. ma niente... si incentiva la tesla da 500cv e 0-100 sotto i 3 secondi
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 14:58   #9
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14296
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
esatto!!!!! ci sono categorie di mezzi che dovrebbero essere elettrici obbligatori ma non si fa niente per incentivarli.

pensate ai corrieri e postini, autobus, taxi, nettezza urbana.... tutti mezzi che fanno 100mt e poi si fermano, condizione ideale per un motore elettrico. ma niente... si incentiva la tesla da 500cv e 0-100 sotto i 3 secondi
Infatti, si ostinano a voler fare sportive elettriche che sono la cosa piu' inutile al mondo...
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 15:05   #10
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6243
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Si, sono quasi tutti diesel con trazione elettrica, a parte i Caterpillar 797
E a quel che so hanno già quasi tutti freni elettrici rigenerativi, la novità di questo è che mancherebbe il diesel sostituito da un pacco batterie.
Mi sembra strano che rimuovano completamente il generatore a bordo, con i livelli di potenza che gli servono e i requisiti che hanno di utilizzo, gli servirebbero dei gruppi batteria enormi (senza contare il problema di ricaricarli, di solito le miniere sono in posti abbastanza isolati li in Australia, oltre al carburante dovrebbero portarsi dietro dei gruppi di generatori diesel aggiuntivi (più grossi di quelli sui camion da cava) appositamente per la ricarica delle batterie.
L'unico caso in cui avrebbe senso sarebbe dove estraggono carbone ... se portano li delle "mini centrali a carbone" e nessuno gli fa rogne per i problemi ambientali aggiuntivi (metalli pesanti, radon e radionuclidi vari dispersi nelle immediate vicinanze).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 15:06   #11
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13092
@Marchigiano, sfondi una porta aperta.. ci sono una miriade di mezzi che dovevano essere elettrici anche solo per convenienza.. tutta la filiera delle consegne in città si poteva incentivare in modo "eco" da tempo..
Autobus, navette, padroncini etc.. una marea di mezzi che non fa 200 km in un giorno e che puo' essere elettrico senza problemi.. anche gli autobus che fanno una sosta al capostazione della loro linea hanno 15 minuti ogni ora per la ricarica per poi rifare il viaggio di ritorno che spesso è di poche decine di km..

ma la questione è che ecologia ed elettrico non sono la soluzione ai nostri problemi ma solo la fonte di reddito di altri poteri.. altrimenti non vincolerebbero il biodiesel e l'etanolo ad un misero 7% nei combustibili fossili quando la quasi totalità dei veicoli oggi puo' viaggiare al 100% in biodiesel e con etanolo sopra il 50%.. ma si perdono soldi (tasse idrocarburi) e si riduce l'inquinamento senza guadagnarci..

sarebbe bello avere i camion delle immondizie elettrici e non sentirli la mattina alle 6 fare casino in giro.. o mettere scooter elettrici per le consegne dei postini al posto di vecchi 50ini e 125 puzzolenti..

ma non ci guadagna nessuno
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 15:10   #12
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13092
il 797F ha oltre 7 mila litri di serbatoio :-D mi immagino il pacco batterie che serve.. se ipotizziamo lo stesso risultato di una macchina dove, per fare 1.000kM ti servono 60 litri di combustibile o 130 kWh di batterie direi che con miseri 15 MWh di batterie sistemiamo un CAT 797F .. che vuoi che siano 15 MWh di batterie per alimentare il motore da 2.800 kW del CAT..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 15:25   #13
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20698
I mezzi di servizio elettrici sono incentivati più di quelli privati, per l'acquisto da parte degli enti pubblici.
Ad esempio in Italia, solo per gli autobus elettrici, idrogeno o metano, ci sono dal 2019 fondi per Regioni/Comuni pari a 200 milioni di euro ogni anno fino al 2033.
1/3 dei mezzi di consegna di Poste italiane sono scooter elettrici a 2 e 3 ruote

In ogni caso un caterpillar full electric a batterie da usare in una miniera australiana è il minore dei problemi per ridurre le emissioni di CO2, specie in quel Paese che ha tra le più alte emissioni pro-capite al mondo (il triplo dell'Italia per rendere l'idea)
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem

Ultima modifica di Mparlav : 05-03-2021 alle 15:28.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 17:27   #14
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1155
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
In ogni caso un caterpillar full electric a batterie da usare in una miniera australiana è il minore dei problemi per ridurre le emissioni di CO2, specie in quel Paese che ha tra le più alte emissioni pro-capite al mondo (il triplo dell'Italia per rendere l'idea)
Concordo in pieno, inoltre, dati i brevi tragitti che fanno, forse farebbero prima a montare un traliccio con una cavo prolunga, in pratica alimentare con una cavo i camion, ho visto dei servizi dove li mostrano all'opera e di solito fanno un km avanti e indietro, molto lentamente, in salita e discesa...
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 21:17   #15
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18607
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ma la questione è che ecologia ed elettrico non sono la soluzione ai nostri problemi ma solo la fonte di reddito di altri poteri..
bravooooo
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 21:56   #16
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2383
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
@Marchigiano, sfondi una porta aperta.. ci sono una miriade di mezzi che dovevano essere elettrici anche solo per convenienza.. tutta la filiera delle consegne in città si poteva incentivare in modo "eco" da tempo..
Autobus, navette, padroncini etc.. una marea di mezzi che non fa 200 km in un giorno e che puo' essere elettrico senza problemi.. anche gli autobus che fanno una sosta al capostazione della loro linea hanno 15 minuti ogni ora per la ricarica per poi rifare il viaggio di ritorno che spesso è di poche decine di km..

ma la questione è che ecologia ed elettrico non sono la soluzione ai nostri problemi ma solo la fonte di reddito di altri poteri.. altrimenti non vincolerebbero il biodiesel e l'etanolo ad un misero 7% nei combustibili fossili quando la quasi totalità dei veicoli oggi puo' viaggiare al 100% in biodiesel e con etanolo sopra il 50%.. ma si perdono soldi (tasse idrocarburi) e si riduce l'inquinamento senza guadagnarci..

sarebbe bello avere i camion delle immondizie elettrici e non sentirli la mattina alle 6 fare casino in giro.. o mettere scooter elettrici per le consegne dei postini al posto di vecchi 50ini e 125 puzzolenti..

ma non ci guadagna nessuno
ci lavoro nel settore dei rifiuti, ti posso dire che quello che fa rumore non è in se per se il motore ma l'attrezzatura con tutta l'idraulica al seguito.
Già se molti usassero camion a metano ricavato dagli impianti di lavorazione dell'umido sarebbe un grande traguardo.

L'etanolo lo devi produrre comunque, che io sappia viene estratto dal mais, quindi devi dedicare terreni destinati ad alimentazione umana/animale alla produzione di colture energetiche.
A me sta bene ma non tutti la pensano così
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 22:25   #17
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15041
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
ci lavoro nel settore dei rifiuti, ti posso dire che quello che fa rumore non è in se per se il motore ma l'attrezzatura con tutta l'idraulica al seguito.
Già se molti usassero camion a metano ricavato dagli impianti di lavorazione dell'umido sarebbe un grande traguardo.

L'etanolo lo devi produrre comunque, che io sappia viene estratto dal mais, quindi devi dedicare terreni destinati ad alimentazione umana/animale alla produzione di colture energetiche.
A me sta bene ma non tutti la pensano così
Spero che stiate scherzando, usare cibo per fare carburante, l'agricoltura è il primo consumatore di acqua potabile e senza quella non c'è possibilità di vita e con un quarto della popolazione mondiale che muore di fame non mi sembra nemmeno il caso di poterne parlare.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 00:13   #18
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18607
infatti se ricordo bene, l'olio di colza fu abbandonato perchè faceva aumentare troppo il prezzo del grano e portava alla fame i paesi poveri
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 03:20   #19
Abufinzio
Senior Member
 
L'Avatar di Abufinzio
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1378
lol tutta questa news da una certo punto in giù è corsivo
Abufinzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 09:23   #20
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11592
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
Già se molti usassero camion a metano ricavato dagli impianti di lavorazione dell'umido sarebbe un grande traguardo.
I camion sono a metano liquido, che arriva liquido direttamente dagli impianti di produzione. Non credo che le centrali a biomasse abbiano gli impianti per la liquefazione del metano.
Tempo fa parlavo con un autista che aveva uno Stralis a metano, diceva che se non trovava da fare LNG, doveva fermarsi 3 volte al giorno per il CNG, quindi l'utilizzo esteso di CNG è all'atto pratico impossibile.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1