|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
[RISOLTO] Quale Sandbox?
Salve a tutti.
Dal mio Pc ho tolto Win 10 Pro e ho installato ex-novo Windows 10 Enterprise LTSC 2019. Sto reinstallando tutti i programmi prima usavo Sandboxie, e ho scoperto che Win 10 (l'ultimo, non so il precedente) ha una Sandbox interna. Quale delle due mi consigliate, considerando che non sono esperto e che la uso per proteggere il Pc da operazioni un po "pericolose" ma, sopratutto, quando effettuo pagamenti online. Grazie. Ultima modifica di bbrun : 25-09-2019 alle 17:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Sulla LTSC che è IMHO una versione decente di Windows 10 1809, la Sandbox di Microsoft non ce la dovresti avere. Infatti è apparsa nella 1903.
È sempre possibile installare la Sandboxie che da qualche tempo è stata acquisita da Sophos che la fornisce gratuitamente: https://community.sophos.com/product...en-source-tool https://www.sandboxie.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Salve Nico.
Ho scoperto dell'esistenza della Sandbox su Win 10 qui: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-10_19281 La Sandbox è presente solo da Win 10 Pro in su, curioso di scoprire se era presente nel mio LTSC ho eseguito la procedura: Monoclic dx sulla barra strumenti->Gestione attività->Selezionare la CPU e... nella voce "Virtualizzazione" c'è scritto "Abilitato"! Evviva. Su W10 standard è la Sandbox è stata inserita a partire dalla 1903, ma evidentemente nell'LTSC è stato fatto dalla 1809, magari anche prima. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E invece no, nel mio Ltsc la Sandbox non c'è.
Ho cercato di attivarla, ma leggendo altri articoli credo che "Virtualizzazione: Abilitato" riguardi lo spazio riservato alla Macchina Virtuale, e ANCHE alla Sandbox, che però è assente. Pazienza per il momento mi tengo Sandboxie, ma la domanda se quella di Windows è migliore, o almeno che dà gli stessi servizi, rimane attuale per il futuro. Si sa quando arriverà la LTSC versione 1903? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Infatti come ho già scritto, la Windows Sandbox è stata introdotta nelle versione 1903 di Window s10, la LTSC è precedente. Quella voce che trovi nel taskmanager riguarda la predisposizione ed attivazione delle capacità di virtualizzazione della CPU e sistema operativo. Che riguardano la sandbox ma anche Hyper-V e alcune delle caratteristiche di Defender, oltre ad altri aspetti nel sistema operativo.
Quale è meglio tra Windows Sandbox e Sandboxie? In tutta franchezza non saprei dirtelo non avendo fatto confronti diretti, posso solo dire che la sandbox di Windows ha il grosso difetto ai miei occhi, di non essere persistente. Cioè alla chiusura della stessa si perde tutto il contenuto. A differenza di Sandboxie dove lo ritrovi alla successiva riapertura almeno finché non lo cancelli espressamente tu. D'altro canto essendo integrata nel sistema operativo, Windows Sandbox è sicuramente compatibile con tutte le evoluzioni di Windows 10 e funziona perfettamente, a differenza di Sandboxie che ad ogni nuova release dell'OS può non funzionare o funzionare male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie per le informazioni Nico.
Rimango in attesa di altri utenti che abbiano fatto un confronto più approfondito. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Finalmente sono riuscito a scaricarlo, direttamente sul sito di Sandboxie, prima tentavo da un sito che permetteva lo scaricamento.
Avevo intenzione di provare con vari Navigatori, con I.E. 11 non mi è riuscito, passando a Pale Moon finalmente sì, era ora. Saluti a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Evoluzione della storia.
Ho installato l'ultima versione di SB, ma non mi funzionava. Prima si potevano scaricare anche le vecchie versioni, ho provato a scaricare la 5.30 che avevo prima ma se si va nella sezione "Versioni precedenti" del sito le stesse non sono scaricabili Ho cercato sulla rete "scarica SB 5.30" e ho trovato un collegamento che mi ha permesso di scaricarlo... dal sito di SB. La Sophos farebbe bene a schiarirsi le idee. Mannaggia a me, non ho pensato a prendere nota del dove va a pescare il collegamento interno, oggi mi sono messo a cercarlo, ma non lo ho trovato. Morale della favola, conservare il file di installazione di SB che avete, che se passate alla versione successiva e questa non va potete toglierla e reinstallare la precedente. Ciao. Ultima modifica di bbrun : 26-09-2019 alle 17:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.