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AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
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Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 20-09-2019, 11:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...999_84510.html

Per la fine dell'anno saranno in vendita i primi 2 televisori LG con risoluzione 8K: diagonali da 75 pollici e prezzi decisamente importanti, soprattutto per la versione Signature con tecnologia OLED

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-09-2019, 11:56   #2
Paganetor
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sentivo qualche giorno fa una discussione sui filtri che tutte le TV applicano alle immagini (a parte l'upscaling, il riferimento era alla correzione di colori, rumore, movimento ecc.) e al fatto che i produttori di Hollywood si lamentino delle "interferenze" di questi filtri nella effettiva visione di un contenuto.

Pare che presto i produttori di TV introdurranno, oltre alle classiche modalità preimpostate (Cinema, Games ecc.), anche una modalità "Videomaker" che disabilita TUTTI i filtri, lasciando il flusso video così come arriva dalla sorgente (auspicabilmente di qualità, magari BR); sarebbe interessante una analisi anche da questo punto di vista!
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Old 20-09-2019, 11:59   #3
demon77
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Cinquemila eurozzi per una tv con caratteristiche che non servono ad una beata fava.
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Old 20-09-2019, 12:18   #4
al135
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Cinquemila eurozzi per una tv con caratteristiche che non servono ad una beata fava.
purtroppo mancano contenuti 8k, forse l'anno prossimo ci sara' sky sport 8k.
gia vengo in previsione delle partite di calcio in 8k. pero' credo che sia , toh forse anche la formula uno, una delle poche cose dove potrebbe essere utile
per i film non serve a un cavolo anzi, potrebbe solo distogliere l'attenzione dello spettatore in particolari che non servono, infatti i registi non sono molto d'accordo in tutto cio.
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Old 20-09-2019, 12:22   #5
demon77
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purtroppo mancano contenuti 8k, forse l'anno prossimo ci sara' sky sport 8k.
gia vengo in previsione delle partite di calcio in 8k. pero' credo che sia , toh forse anche la formula uno, una delle poche cose dove potrebbe essere utile
per i film non serve a un cavolo anzi, potrebbe solo distogliere l'attenzione dello spettatore in particolari che non servono, infatti i registi non sono molto d'accordo in tutto cio.
No non è per l'assenza di contenuti.
Il punto è che è una risuoluzione assurda che non serve a nulla salvo avere una tv cinque metri per tre e gurdarla allegrmante da un metro di distanza.

8K, come già del resto 4K sono null'altro che evoluzioni dettate del marketing per vendere televisioni nuove.
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Old 20-09-2019, 12:26   #6
al135
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No non è per l'assenza di contenuti.
Il punto è che è una risuoluzione assurda che non serve a nulla salvo avere una tv cinque metri per tre e gurdarla allegrmante da un metro di distanza.

8K, come già del resto 4K sono null'altro che evoluzioni dettate del marketing per vendere televisioni nuove.
ma non è tanto quello, la tv deve stare a 60 gradi del tuo angolo di visuale quindi escludi la visione periferica. quindi a ogni grandezza corrisponde una certa distanza ottimale per evitare di girare la testa quando guardi la tv.
questi sono modelli grandi , arriveranno anche i 55-60 per poterci stare da 2 a 3 metri e godere di ogni dettaglio su piccole porzioni di schermo.
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Old 20-09-2019, 12:28   #7
mr.cluster
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Pare che presto i produttori di TV introdurranno, oltre alle classiche modalità preimpostate (Cinema, Games ecc.), anche una modalità "Videomaker" che disabilita TUTTI i filtri, lasciando il flusso video così come arriva dalla sorgente (auspicabilmente di qualità, magari BR); sarebbe interessante una analisi anche da questo punto di vista!
I tv di fascia alta (GX8** e gli OLED) della Panasonic hanno già questa modalità calibrata per il singolo TV, che dovrebbe garantire la "trasparenza".
Il problema è che l'immagine è meno vivace rispetto a quella che molti utenti si aspettano, cioè si perde l'effetto WOW! che giustifica l'esborso per coloro che non sono appassionati di Cinema.
Pertanto, ritengo che questa funzionalità rimarrà limitata ai modelli da oltre 1000€, per coloro che sanno quali caratteristiche tecniche cercare.
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Old 20-09-2019, 12:32   #8
al135
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I tv di fascia alta (GX8** e gli OLED) della Panasonic hanno già questa modalità calibrata per il singolo TV, che dovrebbe garantire la "trasparenza".
Il problema è che l'immagine è meno vivace rispetto a quella che molti utenti si aspettano, cioè si perde l'effetto WOW! che giustifica l'esborso per coloro che non sono appassionati di Cinema.
Pertanto, ritengo che questa funzionalità rimarrà limitata ai modelli da oltre 1000€, per coloro che sanno quali caratteristiche tecniche cercare.
esattamente... purtroppo se ricerchi la qualita devi spendere. i tv da 500 euro aimhe lasciano un po' a desiderare
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Old 20-09-2019, 12:41   #9
AceGranger
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sentivo qualche giorno fa una discussione sui filtri che tutte le TV applicano alle immagini (a parte l'upscaling, il riferimento era alla correzione di colori, rumore, movimento ecc.) e al fatto che i produttori di Hollywood si lamentino delle "interferenze" di questi filtri nella effettiva visione di un contenuto.

Pare che presto i produttori di TV introdurranno, oltre alle classiche modalità preimpostate (Cinema, Games ecc.), anche una modalità "Videomaker" che disabilita TUTTI i filtri, lasciando il flusso video così come arriva dalla sorgente (auspicabilmente di qualità, magari BR); sarebbe interessante una analisi anche da questo punto di vista!
quello di cui si lamentavano i registi era che le TV uscissero a default con l'impostazione "vivida" ( o similare ) e con l'IFR ( o altri vari acronimi, per intenderci l'effetto soap opera con l'aggiunta dei frame ), che trasformano tutti i colori stile teletubbies e tutti i video in ultrafluidi; se noti, la maggior parte delle volte nei centri commerciali ti mettono su film di animazione che hanno gia colori carichi per loro natura e dove l'IFR funziona meglio, o video fatti ad-hoc che funzionano anche loro al meglio sia con colori che con IFR.

aggiungere un'impostazione ( che non è nuova ) non cabiera la situazione, perchè tanto l'utonto medio lascerà l'impostazione di default e si vedra i sul bel campo di calcio verde fluo e carlo conti arancione

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I tv di fascia alta (GX8** e gli OLED) della Panasonic hanno già questa modalità calibrata per il singolo TV, che dovrebbe garantire la "trasparenza".
Il problema è che l'immagine è meno vivace rispetto a quella che molti utenti si aspettano, cioè si perde l'effetto WOW! che giustifica l'esborso per coloro che non sono appassionati di Cinema.
Pertanto, ritengo che questa funzionalità rimarrà limitata ai modelli da oltre 1000€, per coloro che sanno quali caratteristiche tecniche cercare.
Panasonic è almeno dal tempo dei Plasma VT che certifica THX.
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Old 20-09-2019, 13:14   #10
demon77
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ma non è tanto quello, la tv deve stare a 60 gradi del tuo angolo di visuale quindi escludi la visione periferica. quindi a ogni grandezza corrisponde una certa distanza ottimale per evitare di girare la testa quando guardi la tv.
questi sono modelli grandi , arriveranno anche i 55-60 per poterci stare da 2 a 3 metri e godere di ogni dettaglio su piccole porzioni di schermo.
Già ci sono i 55-60.
Ora, ammesso e non concesso che uno abbia tutto sto spazio per una mega tv e la distanza necessaria per potersela godere senza slogarsi gli occhi.. resta comunque il fatto che con diagonali da 55-60 è già inutile il 4K. Figurati 8K.

Ricordiamo anche un altro importante fattore che determina l'inutilita di una risoluzione elevata anche su schermi giganti: più è grande lo schermo più lontano devi stare per guardarlo tutto comodamente.
E più lontano stai meno percepisci i dettagli della risoluzione.
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Old 20-09-2019, 13:25   #11
al135
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Già ci sono i 55-60.
Ora, ammesso e non concesso che uno abbia tutto sto spazio per una mega tv e la distanza necessaria per potersela godere senza slogarsi gli occhi.. resta comunque il fatto che con diagonali da 55-60 è già inutile il 4K. Figurati 8K.

Ricordiamo anche un altro importante fattore che determina l'inutilita di una risoluzione elevata anche su schermi giganti: più è grande lo schermo più lontano devi stare per guardarlo tutto comodamente.
E più lontano stai meno percepisci i dettagli della risoluzione.
Ma che stai a di? Non c’entra NIENTE la dimensione del pannello presa in se per se. Va in relazione alla distanza. Se la metti a 3 metri é consigliato un 55-60 perché l’angolo di visione ti rimane comodo. La risoluzione è totalmente un altra cosa, stai facendo confusione. Io da 2 metri e mezzo riconosco chiaramente una fonte fhd su un fullhd 55 e una 4K su un 4K 55”. E ti dirò che se vai a concentrarti sui particolari e piccole porzioni di pochi cm di schermo anche la 4k risulta molto migliore ma ancora un po sfocata. Ideale sarebbe 8k, oltre 8 risulterebbe abbastanza inutile credo.
Ps ho due Oled Lg 55 4k, un 43 led 4K Samsung in camera, un plasma Panasonic fhd da 50” e un Philips led sempre 55 fhd
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Old 20-09-2019, 13:27   #12
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boh io vedo persone col 4k guardare canali tv SD anche se presente la versione hd
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Old 20-09-2019, 13:33   #13
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A cosa serve se poi Diletta viene ripresa in HD ultra compresso
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Old 20-09-2019, 15:08   #14
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Ad ogni standard che ci propinano come "il futuro", cala il numero di film che si "convertono" a tale formato.
Da un oceano di titoli DVD siamo passati ad un mare di Bluray 1080, fino al Laghetto di film 4k. A breve si aprirà lo stagno degli 8k.
Non so se ridere o vomitare.
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Old 20-09-2019, 15:45   #15
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Ma che stai a di? Non c’entra NIENTE la dimensione del pannello presa in se per se. Va in relazione alla distanza. Se la metti a 3 metri é consigliato un 55-60 perché l’angolo di visione ti rimane comodo. La risoluzione è totalmente un altra cosa, stai facendo confusione. Io da 2 metri e mezzo riconosco chiaramente una fonte fhd su un fullhd 55 e una 4K su un 4K 55”. E ti dirò che se vai a concentrarti sui particolari e piccole porzioni di pochi cm di schermo anche la 4k risulta molto migliore ma ancora un po sfocata. Ideale sarebbe 8k, oltre 8 risulterebbe abbastanza inutile credo.
Ps ho due Oled Lg 55 4k, un 43 led 4K Samsung in camera, un plasma Panasonic fhd da 50” e un Philips led sempre 55 fhd
Rotfl, 55” 8k andrebbe sbattuto sui denti del produttore. Il problema è che una tv 8k è sempre inutile. La distanza ottimale dipende dalla dimensione del pannello. E questa è sempre maggiore di quella alla quale si riesce a percepire la differenza 8k-4k.
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Old 20-09-2019, 15:48   #16
AceGranger
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Ad ogni standard che ci propinano come "il futuro", cala il numero di film che si "convertono" a tale formato.
Da un oceano di titoli DVD siamo passati ad un mare di Bluray 1080, fino al Laghetto di film 4k. A breve si aprirà lo stagno degli 8k.
Non so se ridere o vomitare.
a me pare di vedere tutti i film in uscita in 4K.

se parli di remaster bè, mi sembra normale che se un film è vecchio possano non portarlo in 4K per 2 semplici motivi:

- il master a pellicola ha problemi di qualita e non consente di estrarre un 4K.
- il film non ha una richiesta tale da consentire un rientro delle spese di remaster.
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Old 20-09-2019, 15:51   #17
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Rotfl, 55” 8k andrebbe sbattuto sui denti del produttore. Il problema è che una tv 8k è sempre inutile. La distanza ottimale dipende dalla dimensione del pannello. E questa è sempre maggiore di quella alla quale si riesce a percepire la differenza 8k-4k.
Lo dici tu, non ti stanchi mai di fare il bastian contrario eh poi se ritrovo il link ti faccio leggere i test effettuati su vista e risoluzione dove emerge che la risoluzione percepita dall occhio stimata su 60 gradi di visuale umana è di circa 7800 pixel (L 8k è circa 8000 e qualcosa) ma è tutta roba provata già ma non da tutti a quanto pare. Posso chiederti che tv hai e che cosa guardi e la modalità dei tuoi test, se ne hai fatti?
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Old 20-09-2019, 15:52   #18
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a me pare di vedere tutti i film in uscita in 4K.

se parli di remaster bè, mi sembra normale che se un film è vecchio possano non portarlo in 4K per 2 semplici motivi:

- il master a pellicola ha problemi di qualita e non consente di estrarre un 4K.
- il film non ha una richiesta tale da consentire un rientro delle spese di remaster.
Dalla pellicola teoricamente si potrebbe tirar fuori un discreto 4k.
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Old 20-09-2019, 15:54   #19
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Lo dici tu, non ti stanchi mai di fare il bastian contrario eh poi se ritrovo il link ti faccio leggere i test effettuati su vista e risoluzione, tutta roba provata già ma non da tutti a quanto pare. Posso chiederti che tv hai e che cosa guardi ?
Il bastian contrario delle cose che solo tu sostieni. Un 8k 55” andrebbe guardato a distanze da scrivania. Altrimenti tu e soltanto tu saresti in grado di cogliere differenze.
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Old 20-09-2019, 15:58   #20
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Rotfl, 55” 8k andrebbe sbattuto sui denti del produttore. Il problema è che una tv 8k è sempre inutile. La distanza ottimale dipende dalla dimensione del pannello. E questa è sempre maggiore di quella alla quale si riesce a percepire la differenza 8k-4k.
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Il bastian contrario delle cose che solo tu sostieni. Un 8k 55” andrebbe guardato a distanze da scrivania. Altrimenti tu e soltanto tu saresti in grado di cogliere differenze.
Eppure non è così, non hai risposto alla domanda dei test cmq. Come hai condotto tali test? Perché i miei dicono il contrario e posso anche fornirti prove fotografiche della resa di tali risoluzioni su vari pannelli.

Esito del test :
Distanza dal 55” FHD 2,5mt , source a 1080p. Area del pannello 3x3 cm. Pixel stimati 30x40 : area non nitida. Nel test volto NON riconoscibile neanche da 10 cm (quindi ovviamente anche da dist maggiori)
Distanza dal 55” 4K 2,5mt , source a 2160p. Area del pannello 3x3 cm. Pixel stimati circa 60x80 : area più nitida. Nel test volto Abbastanza riconoscibile anche se non perfettamente nitido da 10 , 1mt e 2,5 mt.

Verosimilmente l’area 3x3 sarà nettamente più visibile con un 120x160 (con un pannello 8k)
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