|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
[HELP] Notebook impiega 30 secondi prima di avviare il bios
Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione ecc ma è il mio primo post qui.
Scrivo perchè da poco ho ricevuto indietro il mio notebook dall'assistenza Asus (ho uno strix scar 2, GL504GM) e hanno sostituito la scheda madre in quanto difettosa (le ventole facevano un rumore elettrico di fondo). Ora da quando mi è tornato ci mette un sacco di tempo ad accendersi, ma anche banalmente un sacco di tempo tra la pressione del pulsante di alimentazione e l'apparizione del logo di Asus per poi entrare nel bios. Ho eseguito un'installazione pulita di windows, aggiornato tutto, aggiornato il bios, provato ad avviare una chiavetta linux, provato a smontare gli hard disk (ho un ssd nvme e un sshd) ma in qualsiasi caso l'avvio del bios non si velocizza. In questo lasso di tempo si accendono ventole e retroilluminazione della tastiera ma sembra non succedere altro... queste tempistiche lunghe si presentano anche in fase di spegnimento/sospensione/riavvio del pc. NB: una volta apparso il logo asus poi le tempistiche di avvio e la velocità del computer in generale non sono influenzate. C'è qualcosa che posso fare per sistemare la cosa o è un problema della scheda madre che mi hanno montato loro? Grazie a chiunque risponda, scusate per il papiro |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
E possibile che sia un problema di scheda madre , di hardware , o anche di bios configurato male . Dovresti fare qualche prova per capire quale puo essere il problema : 1) Entra nel bios e vedi se e possibile ottimizzarlo in qualche modo , per esempio togliendo la schermata di logo Asus , attivando il fast boot , eliminando il riconoscimento delle periferiche in automatico , controlla frequenza del processore e della ram , ecc.. in caso segui qualche guida su l' argomento . 2) Dovresti provare a scollegare qualche componente hardware tipo il disco fisso , masterizzatore , memoria ram , tastiera , touch pad , batteria , alimentatore , in modo da capire se l' hardware centra il qualche modo sul rallentamento . 3) Disattiva l' avvio rapido di windows 10 . Se dopo queste prove ancora non va e possibile che sia un problema di scheda madre . In caso potresti provare a sentire l' assistenza e vedere cosa ti dicono . |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
leggi le regole di sezione cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile discussione ciclica, usa la ricerca ![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.