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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 02-08-2019, 16:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...023_83745.html

Una previsione contro i suoi stessi interessi: Morgan McGuire, professore universitario che lavora con NVIDIA sul Ray Tracing ormai da diversi anni, ha detto che il primo gioco che richiederà il Ray Tracing come requisito fondamentale arriverà nel 2023

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-08-2019, 16:47   #2
LukeIlBello
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vabbè la classica news che fa parte delle regole "non scritte", ossia che una tecnologia nata oggi è inusabile prima di 5-10 anni, e con essa tutte le schede video dai prezzi esorbitanti che escono nello stesso periodo e che "scrivono" (ma poi non è vero) che la adottano al 100%..

ecco che quindi tutte le schede della serie 20xx geforce nvidia sono ad oggi una spesa folle, molto meglio ripiegare su una 1060 o 1070 alla metà del prezzo
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Old 02-08-2019, 17:08   #3
Cloud76
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vabbè la classica news che fa parte delle regole "non scritte", ossia che una tecnologia nata oggi è inusabile prima di 5-10 anni CUT
e non è nemmeno nata oggi quella "tecnologia", ma decenni fa.
E anche il titolo è formalmente sbagliato perchè il gioco al limite richiederà l'implementazione del RT e non una "GPU RT" in hardware come ora le nvidia RTX, poichè ricordiamo che anche AMD può fare RT con le sue schede in quanto questo è semplicemente un algoritmo, che però molti anni fa era troppo pesante per essere usato e che ora nvidia ha implementato in hardware.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
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Old 02-08-2019, 18:34   #4
supertigrotto
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fra circa 3/4 anni?

La sagra del nulla!
Per il 2023 probabilmente pure la fascia bassa delle future VGA di Intel avranno il Ray Tracing,figuriamoci Amd che a quanto pare,pure le consolle di prossima generazione dovrebbero riuscire a gestirlo,in particolare PS5 ma si vocifera pure la prossima XBOX.
Sarà anche la numero uno delle VGA attualmente per prestazioni ma Nvidia,a livello di sparate da capitan Ovvio,non ha rivali!
Alla fine se gli intenti di Amd e di Intel di fare schede grafiche con chiplet (in stile ryzen/threadripper) dovesse essere funzionale,Nvidia con il suo monolitico si ritroverebbe in panico,Koduri che è passato a INTEL è già su questa strada,pure gli altri ingegneri AMD stanno cercando di percorrerla,a livello pratico,aggiungere RT core ai progetti sarebbe un gioco da ragazzi, come ai tempi che furono,si aggiungeva il coprocessore matematico ai 386 e via.
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Old 02-08-2019, 19:56   #5
al135
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vabbè la classica news che fa parte delle regole "non scritte", ossia che una tecnologia nata oggi è inusabile prima di 5-10 anni, e con essa tutte le schede video dai prezzi esorbitanti che escono nello stesso periodo e che "scrivono" (ma poi non è vero) che la adottano al 100%..

ecco che quindi tutte le schede della serie 20xx geforce nvidia sono ad oggi una spesa folle, molto meglio ripiegare su una 1060 o 1070 alla metà del prezzo
il fatto che tu non te la possa permettere non significa che la serie 2000 nvidia con ray tracing sia inutile.
metro exodus con raytracing è di una goduria inimmaginabile. ovviamente non ha un prezzo popolare.
__________________
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
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Old 02-08-2019, 22:12   #6
Jeetkundo
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Quindi una bella nvidia 6080ti (2000 euro) e tutti felici
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Old 02-08-2019, 23:27   #7
Ryoga85
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il fatto che tu non te la possa permettere non significa che la serie 2000 nvidia con ray tracing sia inutile.
metro exodus con raytracing è di una goduria inimmaginabile. ovviamente non ha un prezzo popolare.
L'illuminazione ha la sua importanza, ma devono migliorare con tempo altre cose.
Il realiso dei personaggi è importante, quindi il labbiale, le espressioni e le texture sempre più reali
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Old 03-08-2019, 06:26   #8
phmk
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Mi prendo una RX 590....

A 190 € ....
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Old 03-08-2019, 11:06   #9
eureka85
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saranno spettacolari, AMD deve stare molto attenta sul Raytracing molto attenta !!
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Old 03-08-2019, 16:54   #10
nobucodanasr
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Spero che almeno nei giochi frenetici ci sia sempre la possibilità di disattivare i vari orpelli grafici
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Old 04-08-2019, 12:10   #11
LukeIlBello
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il fatto che tu non te la possa permettere non significa che la serie 2000 nvidia con ray tracing sia inutile.
metro exodus con raytracing è di una goduria inimmaginabile. ovviamente non ha un prezzo popolare.
io non me le posso permettere? diciamo che non sono pollo come altri
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Old 04-08-2019, 13:00   #12
lucusta
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Morgan McGuire: come dare fuoco ad un castello di carta fatto di volantini pubblicitari...
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Old 04-08-2019, 13:11   #13
lucusta
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metro exodus con raytracing è di una goduria inimmaginabile. ovviamente non ha un prezzo popolare.
nulla che non possa essere oggi fatto con le normali pipeline delle GPU.
che tu lo faccia con un'accelerazione HW specifica non significa che non possa anche essere fatto in altri modi con lo stesso risultato.

l'ho già scritto diverse volte: il lavoro di RTX oggi non è quantificabile, perchè non abbiamo giochi che si servono di tecnologia DRX senza usare per forza RTX.
questo però non significa che la potenza massima esprimibile dall'integrazione RTX venga, negli esempi di oggi, sfruttata completamente, perchè l'approccio è comunque ibrido e dietro devi avere comunque computo fatto con la normale procedura di sempre.
del tipo che oggi RTX potrebbe anche esprimere 100 se lo usi in path raycing (con le prestazioni del caso, logicamente, perchè il 100% di oggi di quell'integrazione non è sufficiente che per roba come quake), ma ne possono solo usare solo 10 del suo potenziale, perchè solo con 10 riesci a stargli dietro con il resto che comunque serve (CPU e cudacore).
se quel 10 lo riesco a fare comunque con le normali metodologie perdendo magari solo il 20% delle prestazioni, basta fare l'HW il 20% più veloce nella maniera normale che imbarcarsi in una integrazione che puoi sfruttare esclusivamente in quell'ambito e che comunque, a conti fatti, fai pagare il doppio...
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Old 07-08-2019, 13:29   #14
LukeIlBello
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nulla che non possa essere oggi fatto con le normali pipeline delle GPU.
che tu lo faccia con un'accelerazione HW specifica non significa che non possa anche essere fatto in altri modi con lo stesso risultato.

l'ho già scritto diverse volte: il lavoro di RTX oggi non è quantificabile, perchè non abbiamo giochi che si servono di tecnologia DRX senza usare per forza RTX.
questo però non significa che la potenza massima esprimibile dall'integrazione RTX venga, negli esempi di oggi, sfruttata completamente, perchè l'approccio è comunque ibrido e dietro devi avere comunque computo fatto con la normale procedura di sempre.
del tipo che oggi RTX potrebbe anche esprimere 100 se lo usi in path raycing (con le prestazioni del caso, logicamente, perchè il 100% di oggi di quell'integrazione non è sufficiente che per roba come quake), ma ne possono solo usare solo 10 del suo potenziale, perchè solo con 10 riesci a stargli dietro con il resto che comunque serve (CPU e cudacore).
se quel 10 lo riesco a fare comunque con le normali metodologie perdendo magari solo il 20% delle prestazioni, basta fare l'HW il 20% più veloce nella maniera normale che imbarcarsi in una integrazione che puoi sfruttare esclusivamente in quell'ambito e che comunque, a conti fatti, fai pagare il doppio...
giusto
altro che ray truffa
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Old 07-08-2019, 15:44   #15
al135
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io non me le posso permettere? diciamo che non sono pollo come altri
Allora stai zitto no?Nessuno ti da diritto andare del pollo a chi è disposto a spendere per avere quella feature in più non credi? Scusa ma una domanda, con che scheda video sei ora? se hai la 1060 è ovvio che sia una questione di soldi, altrimenti avresti almeno preso una scheda di fascia medio-alta / alta
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Ultima modifica di al135 : 07-08-2019 alle 16:59.
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Old 08-08-2019, 18:46   #16
LukeIlBello
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Allora stai zitto no?Nessuno ti da diritto andare del pollo a chi è disposto a spendere per avere quella feature in più non credi? Scusa ma una domanda, con che scheda video sei ora? se hai la 1060 è ovvio che sia una questione di soldi, altrimenti avresti almeno preso una scheda di fascia medio-alta / alta
2 anni fa era una medio-alta infatti.. quando sarà prenderò una 1080..
che sicuro costerà poco piu la metà della 2080 pur avendo solo il raytracing (inutile ad oggi tranne 2 titoli)
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Old 08-08-2019, 23:02   #17
al135
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2 anni fa era una medio-alta infatti.. quando sarà prenderò una 1080..
che sicuro costerà poco piu la metà della 2080 pur avendo solo il raytracing (inutile ad oggi tranne 2 titoli)
No la medio alta era una 1070. La xx60 sta sempre media.
Rtx attualmente sta su oltre 30 bei titoli ed è in continua espansione (sarà anche su cyberpunk e tanti altri tripla A.) e me ne sono già goduti parecchi. Ripeto, magari a te non serve e non te ne frega niente ma non vuol dire che sia così per tutti.
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Old 09-08-2019, 08:13   #18
macs311
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ma se i titoli in ray tracing sono solo tomb raider, battlefield (ray tracing PARZIALE), Metro Exodus e assetto corsa si può sapere che scemenze ti stai inventando? o ti sei messo a giocare a Quake 2 nel 2019 pur di vedere il ray tracing??

4 giochi sarebbero numerosi?

quando arriveremo nel 2023 vedremo se il ray tracing Sara stato sviluppato o sarà stata l'ennesima bufala di Nvidia, e le rtx2000 saranno schede vecchie a quel punto e che non saranno servite a un tubo.

sul fatto che si paghi tanto una tecnologia è una balla, si paga tanto perché Nvidia ha deciso che pur vendendo la metà delle schede video dell'anno prima voleva fare la stessa cifra di ricavi. il ray tracing è una balla anche in questo...
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Old 09-08-2019, 10:07   #19
LukeIlBello
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No la medio alta era una 1070. La xx60 sta sempre media.
Rtx attualmente sta su oltre 30 bei titoli ed è in continua espansione (sarà anche su cyberpunk e tanti altri tripla A.) e me ne sono già goduti parecchi. Ripeto, magari a te non serve e non te ne frega niente ma non vuol dire che sia così per tutti.
la 1050 era la fascia media, le serie xx50 sono sempre state la media col bus a 128bit, poi c'è la medio-alta a192 bit (1060) e le top level col bus a 256bit (1070-1080).. è sempre stato così, è il bus della scheda a stabilire la posizione rispetto alle altre..
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Old 09-08-2019, 10:09   #20
LukeIlBello
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No la medio alta era una 1070. La xx60 sta sempre media.
Rtx attualmente sta su oltre 30 bei titoli ed è in continua espansione (sarà anche su cyberpunk e tanti altri tripla A.) e me ne sono già goduti parecchi. Ripeto, magari a te non serve e non te ne frega niente ma non vuol dire che sia così per tutti.
30 titoli?? ma quali
guarda che qua giochiamo tutti eh, te pensi de sparare ste cifre alla cieca nel covo dei vecchi che non sanno na cippa
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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