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Old 19-06-2019, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ata_82951.html

La nuova versione di Renault Zoe, una delle auto elettriche più vendute, presenta un gruppo propulsore da 135 CV capace di garantire un'autonomia maggiorata fino a 390 Km

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-06-2019, 12:15   #2
Paganetor
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Città: Milano
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Be', almeno si fanno passi in avanti significativi con questa tecnologia. Resta il problema della disponibilità delle colonnine (ancora troppo poche) e del fatto che i viaggi vanno programmati sulla base dell'automobile e della sua autonomia.

Una cosa invece che non mi piace delle nuove vetture (ma questo è indipendente dal tipo di propulsore) è l'assenza di paraurti anteriore e posteriore. Ormai è tutto muso (o "culo") e se ti appoggi (o ti si appoggiano) rovini subito la plastica. Anni fa avevano proposto plastiche e vernici particolari che non si "sbriciolavano" dopo un contatto, chissà quando le immetteranno sul mercato!
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Old 19-06-2019, 12:46   #3
stoka
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Città: homeless
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Resta il problema della disponibilità delle colonnine (ancora troppo poche) e del fatto che i viaggi vanno programmati sulla base dell'automobile e della sua autonomia.
è ancora un grosso problema...l'auto è un mezzo di trasporto per le esigenze del guidatore, non viceversa.

Se viene usata l'aria climatizzata, di quanto cala l'autonomia dichiarata dalla casa ?
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
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Old 19-06-2019, 12:57   #4
Ginopilot
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Città: Lecce
Messaggi: 22516
Le auto elettriche nei prossimi anni avranno sempre piu' senso per uso urbano e piccoli tragitti extraurbani. Ci vorranno ancora molti anni prima che siano utilizzabili per percorrenze medie.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 19-06-2019, 13:01   #5
acerbo
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Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
è ancora un grosso problema...l'auto è un mezzo di trasporto per le esigenze del guidatore, non viceversa.

Se viene usata l'aria climatizzata, di quanto cala l'autonomia dichiarata dalla casa ?
é una utilitaria, se anche l'autonomia reale fosse di 200km sono piu' che sufficienti per un utilizzo quotidiano casa->lavoro, se sei un agente di commercio e devi farti tutti i giorni 200km di autostrada é chiaro che ti conviene un diesel.
Il problema di quessti mezzi é il prezzo ancora troppo elevato, con i soldi di una zoe o di una leaf ti prendi un'auto a benzina o ibdrida di qualità ben superiore.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
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Old 19-06-2019, 13:02   #6
nickname88
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Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Be', almeno si fanno passi in avanti significativi con questa tecnologia.
Passa avanti significativi non ce ne sono stati e non ce ne saranno nel breve termine fino a quando l'elettrico non sarà una realtà matura su cui poter puntare il core business che è ancora all'80-85% sulle auto con motore termico ( ibrido e non ). Nemmeno nel motorsport investono più di tanto se non con categorie a basso budget monomarca.
E i 390Km dichiarati da Renault saranno sicuramente in condizioni ideali, come sempre.
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Old 19-06-2019, 13:05   #7
inited
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Forse allora è il caso di pensare a sistemi pubblici e non individuali di trasporti ecologici, intrecciando progetti per l'ultimo miglio, quelli per la mobilità locale e gli spostamenti d'area veri e propri. Di bisogno di mantenere il mezzo privato nella sua concezione da ventesimo secolo non ce n'è realmente se si iniziano a considerare alternative fattibili, e probabilmente è anche la scelta meno sostenibile.
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Old 19-06-2019, 13:18   #8
Opteranium
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Iscritto dal: Feb 2004
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Prezzo? Tanto la nota dolente è sempre quella
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Old 19-06-2019, 13:42   #9
ferste
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Città: prov. di Alessandria
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Passa avanti significativi non ce ne sono stati e non ce ne saranno nel breve termine fino a quando l'elettrico non sarà una realtà matura su cui poter puntare il core business che è ancora all'80-85% sulle auto con motore termico ( ibrido e non ). Nemmeno nel motorsport investono più di tanto se non con categorie a basso budget monomarca.
E i 390Km dichiarati da Renault saranno sicuramente in condizioni ideali, come sempre.
beh, in Formula E qualcuno ci ha scommesso sopra un discreto budget, sia tecnico che pubblicitario, in Italia non ha ancora attratto il grande pubblico, ma mi dicevano (non ho fonte certa, se non il chiacchiericcio) che in cetro e nord europa ha un buon seguito (non fatemi definire numericamente questo "buon" perchè non lo so).
Contando la percorrenza media italiana, sia sui 365 gg che sui giorni lavorativi, emergerebbe il dato che un'autonomia giornaliera di 200km basterebbe per il 65% almeno della popolazione....ad oggi il problema è il prezzo iniziale.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
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Old 19-06-2019, 13:59   #10
zappy
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Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Forse allora è il caso di pensare a sistemi pubblici e non individuali di trasporti ecologici, intrecciando progetti per l'ultimo miglio, quelli per la mobilità locale e gli spostamenti d'area veri e propri. Di bisogno di mantenere il mezzo privato nella sua concezione da ventesimo secolo non ce n'è realmente se si iniziano a considerare alternative fattibili, e probabilmente è anche la scelta meno sostenibile.

in effetti quando si legge di elettrico, tanto articoli che commenti, traspare una mentalità del popolo da secolo scorso.
Vecchi! siete vecchi!
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 19-06-2019, 14:07   #11
Charlie Oscar Delta
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dipende dove abiti e se hai figli. se ti serve l'auto spesso la concezione di mantenere l'auto ti fa risparmiare molto rispetto a noleggiare enjoy tutti i giorni, ad esempio.

qualcuno le compra ancora le auto? o sono tutti furbi moderni che pagano un taeg del 9% quando euribor sta a 0,5% ?

i vecchi sono spesso più saggi.
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Old 19-06-2019, 14:08   #12
Charlie Oscar Delta
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Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Messaggi: 4781
e sanno risparmiare, visto che poi è in quelle tasche che andate a pescare quando rimanete con le pezze al sedere.
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Old 19-06-2019, 14:28   #13
Unrue
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Io sono molto favorevole all'elettrico e ai trasporti pubblici che ho utilizzato svariati anni. Ma c'è da dire che la flessibilità che ti dà un auto non te la dà nessuno. Un mezzo pubblico conviene davvero se abiti vicino alla fermata, se devi iniziare a prendere 2-3 mezzi con relative coincidenze, ritardi non conviene più e diventi matto. In pratica conviene solo se abiti in città.

Io ho da poco preso un'auto per andare a lavoro e risparmio un'ora di tempo rispetto a prima che andavo in treno, in quanto ce ne era solo uno ogni ora e mi toccava pure 30 minuti a piedi tra andata e ritorno. Senza contare che posso partire/tornare quando voglio. Ed un'ora in più con la famiglia piuttosto che sul treno è tanta roba.

Infine se hai figli piccoli è complicato usare i mezzi pubblici.

Ultima modifica di Unrue : 19-06-2019 alle 14:31.
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Old 19-06-2019, 14:32   #14
McStun
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Le auto elettriche nei prossimi anni avranno sempre piu' senso per uso urbano e piccoli tragitti extraurbani. Ci vorranno ancora molti anni prima che siano utilizzabili per percorrenze medie.
Lo penso anche io, un'auto con quasi 400km di autonomia che puoi ricaricare la notte nel box o nel vialetto di casa che viene impiegata per uso urbano non ha bisogno di colonnine di ricarica se non per emergenza.

Le colonnine servono per i lunghi viaggi e per questo l'elettrico non è ancora pronto secondo me.
Lo sarà quando sarà possibile montare batterie che garantiscono autonomie superiori alla massima tratta percorribile in una volta sola.
Cioè se avessero 1500km di autonomia è il conducente che non arriva a quell'autonomia, quindi poi se devi fermarti a dormire una notte ci deve essere la colonnina e ricarichi.

P.S: saranno necessarie le colonnine per chi non ha box o area privata, ma anche per questo è ancora presto, siamo all'inizio dell'elettrificazione.
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Old 19-06-2019, 14:33   #15
Bestio
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I mezzi pubblici rimangono relegati comunque alle grandi città, per me ad esempio che abito in provincia e lavoro nel capoluogo, l'unico autobus passa ogni 30 minuti, la fermata più vicina a casa mia sta a 1km, e quella più vicina a dove lavoro quasi 2km.
Inoltre passano solo fino a mezzanotte, e lavorando in un ristorante spesso rischio di finire più tardi e rimanere a piedi.
Inoltre nel tragitto spesso ne approfitto per fare la spesa o altre commissioni, con i mezzi pubblici le cose si allungherebbero a dismisura.
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Old 19-06-2019, 14:34   #16
Unrue
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Cioè se avessero 1500km di autonomia è il conducente che non arriva a quell'autonomia, quindi poi se devi fermarti a dormire una notte ci deve essere la colonnina e ricarichi.
1500km di autonomia non ce l'hanno neanche quelle tradizionali, figuriamoci se mai l'avranno quelle elettriche.
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Old 19-06-2019, 14:35   #17
McStun
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1500km di autonomia non ce l'hanno neanche quelle tradizionali, figuriamoci se mai l'avranno quelle elettriche.

Era solo un esempio
Quelle tradizionali non hanno autonomie simili perchè non ne hanno bisogno.
Quelle elettriche vedremo.
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Old 19-06-2019, 14:41   #18
marcowave
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Io sto pensando seriamente ad una ZOE.. me ne hanno proposta una à 22,000€, batteria inclusa, niente male come prezzo. Per il tradizionale casa-lavoro e per gite medie (100km massimo) va benissimo.

Se devo andare più lontano affitterò una macchina, tanto capita solo 1, 2 volte l'anno.

Pero non capisco perché scrivono autonomia raddoppiata, quella vecchia la danno a 400 Km sulla carta e 318 in condizioni reali. Cosa confermata da amici che ce l'hanno. Questa la annunciano a 390 Km. Reali? Se si sarebbero solo una settantina in più..

Comunque non c'é più tempo, bisogna passare all'elettrico, ovviamente con dei pannelli solari sul tetto per la ricarica (senno non serve a niente). Il tutto per meno di 30.000 euro si può fare.

Prima della fine dell'anno penso faro il salto.
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Old 19-06-2019, 14:44   #19
Nui_Mg
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Messaggi: 6680
Ma dato che il target di queste elettriche dovrebbe essere quasi prevalentemente l'esigenza cittadina, perché non farle anche più piccole un po' come le Smart, Troyota IQ, ecc. (più snelle e adatte al traffico, meno peso, caso Smart a parte teoricamente meno costose, ecc.)?
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Old 19-06-2019, 14:45   #20
McStun
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Iscritto dal: Jun 2019
Città: nel webbe
Messaggi: 8
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Io sto pensando seriamente ad una ZOE.. me ne hanno proposta una à 22,000€, batteria inclusa, niente male come prezzo. Per il tradizionale casa-lavoro e per gite medie (100km massimo) va benissimo.

Se devo andare più lontano affitterò una macchina, tanto capita solo 1, 2 volte l'anno.

Pero non capisco perché scrivono autonomia raddoppiata, quella vecchia la danno a 400 Km sulla carta e 318 in condizioni reali. Cosa confermata da amici che ce l'hanno. Questa la annunciano a 390 Km. Reali? Se si sarebbero solo una settantina in più..

Comunque non c'é più tempo, bisogna passare all'elettrico, ovviamente con dei pannelli solari sul tetto per la ricarica (senno non serve a niente). Il tutto per meno di 30.000 euro si può fare.

Prima della fine dell'anno penso faro il salto.
I pannelli solari sul tetto non servono a molto, ricaricano troppo poco sopratutto nei posti molto caldi.
McStun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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