Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2019, 14:07   #1
giucento
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2018
SSD Mac pro

Buongiorno,
il mio mac pro 2015 modello 11,4 dopo 3 anni di utilizzo assiduo con programmi di grafica e fotografia sopratutto, sta incominciando a perdere qualche colpo.

Ho visto i nuovi mac pro 2019 e le loro caratteristiche, a mio avviso non giustificano ancora l'acquisto. Il top di gamma mac pro ad oggi costa piu o meno 3000€
Quindi per spendere oggi qualche centinaio di euro, e non 3000, ho pensato di comprare un nuovo ssd, magari da 500gb, MAnon so se questa scelta possa avere un senso ed essere risolutiva per cercare di far ritornare il mio mac pro come il primo giorno, veloce, scattante, e senza che la ventola si accende ogni 2 per 3.

ORA ho tre domande:

1) ha senso secondo voi comprare un ssd più grande per non comprare oggi il nuovo mac pro?

2) Quali sono le specifiche tecniche del mio ssd? so solo che è di 250 gb

3) Quali sono le aziende top di gamma per apple che producono ssd veloci e affidabili?

Lascio le specifiche del mio mac, mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente chi risponde.

Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro11,4
Nome processore: Intel Core i7
Velocità processore: 2,2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 4
Memoria SSD 256 GB
Cache L2 (per Core): 256 KB
Cache L3: 6 MB
Memoria: 16 GB
giucento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2019, 16:18   #2
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
la ventola e il disco credo non c'entrino nulla.

Definisci "perdere colpi". Cosa va lento ?
Old 02-07-2019, 09:43   #3
giucento
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
la ventola e il disco credo non c'entrino nulla.

Definisci "perdere colpi". Cosa va lento ?
appena ho due programmi come photoshop e bridge o photoshop e capture one in esecuzione, programmi che fanno lavorare molto il sistema, il computer qualche volta va a scatti, si imballa per pochi secondi. Considerando che per un motivo o per un'altro ho il disco quasi sempre pieno, pensavo che questo fattore potesse incidere molto con la ''lentezza'' in generale. Non ho mai sentito la ventola lavorare molto o addirittura accendersi i primi due anni, e ho sempre lavorato piu o meno allo stesso modo
Old 02-07-2019, 10:17   #4
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
beh avere il disco pieno non aiuta di certo, ma c'è da capire cosa effettivamente rallenta il tutto: se la cpu sta al 100% vuol dire che è lei il collo di bottiglia (dubito visti i programmi usati), se la gpu è al 100% è lei (anche qui, dubito fortemente visti i prog usati)...se la pressione della ram non è elevata allora non è lei il problema (controlla in "monitoraggio attività" nella sezione "memoria", se la pressione è elevata allora rallenta, specie se il disco è pieno).

sostituire il disco al tuo mbp è molto costoso quindi meglio esserne sicuri che sia lui l'imputato, ma di solito il disco pieno non rallenta più di tanto: semplicemente da errori se si vogliono scrivere dati per cui non c'è spazio sufficiente. mi è capitato di montare un video con final cut per qualche settimana in cui sull'ssd da 1TB era disponibile meno di 1GB: tutto funzionava normalmente ma non ci potevo caricare sopra quasi nient'altro (ed avendo ram a sufficienza non veniva usato come swap dal sistema così ho potuto lavorarci lo stesso)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 11:20   #5
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da giucento Guarda i messaggi
appena ho due programmi come photoshop e bridge o photoshop e capture one in esecuzione, programmi che fanno lavorare molto il sistema, il computer qualche volta va a scatti, si imballa per pochi secondi. Considerando che per un motivo o per un'altro ho il disco quasi sempre pieno, pensavo che questo fattore potesse incidere molto con la ''lentezza'' in generale. Non ho mai sentito la ventola lavorare molto o addirittura accendersi i primi due anni, e ho sempre lavorato piu o meno allo stesso modo
Devi monitorare se c'è una risorsa che va al 100% per prima cosa. Prova innanzitutto con monitoraggio attività.
Old 02-07-2019, 11:33   #6
giucento
Junior Member

grazie per le risposte.
Mentre qualcuno sa che tipo di ssd monta il mio mac?
Old 02-07-2019, 11:35   #7
giucento
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
beh avere il disco pieno non aiuta di certo, ma c'è da capire cosa effettivamente rallenta il tutto: se la cpu sta al 100% vuol dire che è lei il collo di bottiglia (dubito visti i programmi usati), se la gpu è al 100% è lei (anche qui, dubito fortemente visti i prog usati)...se la pressione della ram non è elevata allora non è lei il problema (controlla in "monitoraggio attività" nella sezione "memoria", se la pressione è elevata allora rallenta, specie se il disco è pieno).

sostituire il disco al tuo mbp è molto costoso quindi meglio esserne sicuri che sia lui l'imputato, ma di solito il disco pieno non rallenta più di tanto: semplicemente da errori se si vogliono scrivere dati per cui non c'è spazio sufficiente. mi è capitato di montare un video con final cut per qualche settimana in cui sull'ssd da 1TB era disponibile meno di 1GB: tutto funzionava normalmente ma non ci potevo caricare sopra quasi nient'altro (ed avendo ram a sufficienza non veniva usato come swap dal sistema così ho potuto lavorarci lo stesso)
molto costoso? in base alle mie ricerche non posso spendere piu di 400 euro per un ssd da 500gb, meglio che spenderne 3000
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian