|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
SSD Mac pro
Buongiorno,
il mio mac pro 2015 modello 11,4 dopo 3 anni di utilizzo assiduo con programmi di grafica e fotografia sopratutto, sta incominciando a perdere qualche colpo. Ho visto i nuovi mac pro 2019 e le loro caratteristiche, a mio avviso non giustificano ancora l'acquisto. Il top di gamma mac pro ad oggi costa piu o meno 3000€ Quindi per spendere oggi qualche centinaio di euro, e non 3000, ho pensato di comprare un nuovo ssd, magari da 500gb, MAnon so se questa scelta possa avere un senso ed essere risolutiva per cercare di far ritornare il mio mac pro come il primo giorno, veloce, scattante, e senza che la ventola si accende ogni 2 per 3. ORA ho tre domande: 1) ha senso secondo voi comprare un ssd più grande per non comprare oggi il nuovo mac pro? 2) Quali sono le specifiche tecniche del mio ssd? so solo che è di 250 gb 3) Quali sono le aziende top di gamma per apple che producono ssd veloci e affidabili? Lascio le specifiche del mio mac, mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente chi risponde. Nome modello: MacBook Pro Identificatore modello: MacBookPro11,4 Nome processore: Intel Core i7 Velocità processore: 2,2 GHz Numero di processori: 1 Numero totale di Core: 4 Memoria SSD 256 GB Cache L2 (per Core): 256 KB Cache L3: 6 MB Memoria: 16 GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
la ventola e il disco credo non c'entrino nulla.
Definisci "perdere colpi". Cosa va lento ?
![]() |
#3 |
Junior Member
|
appena ho due programmi come photoshop e bridge o photoshop e capture one in esecuzione, programmi che fanno lavorare molto il sistema, il computer qualche volta va a scatti, si imballa per pochi secondi. Considerando che per un motivo o per un'altro ho il disco quasi sempre pieno, pensavo che questo fattore potesse incidere molto con la ''lentezza'' in generale. Non ho mai sentito la ventola lavorare molto o addirittura accendersi i primi due anni, e ho sempre lavorato piu o meno allo stesso modo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
beh avere il disco pieno non aiuta di certo, ma c'è da capire cosa effettivamente rallenta il tutto: se la cpu sta al 100% vuol dire che è lei il collo di bottiglia (dubito visti i programmi usati), se la gpu è al 100% è lei (anche qui, dubito fortemente visti i prog usati)...se la pressione della ram non è elevata allora non è lei il problema (controlla in "monitoraggio attività" nella sezione "memoria", se la pressione è elevata allora rallenta, specie se il disco è pieno).
sostituire il disco al tuo mbp è molto costoso quindi meglio esserne sicuri che sia lui l'imputato, ma di solito il disco pieno non rallenta più di tanto: semplicemente da errori se si vogliono scrivere dati per cui non c'è spazio sufficiente. mi è capitato di montare un video con final cut per qualche settimana in cui sull'ssd da 1TB era disponibile meno di 1GB: tutto funzionava normalmente ma non ci potevo caricare sopra quasi nient'altro (ed avendo ram a sufficienza non veniva usato come swap dal sistema così ho potuto lavorarci lo stesso) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
grazie per le risposte.
Mentre qualcuno sa che tipo di ssd monta il mio mac? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.