|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Pulizia file compressi Win 10
Salve gente,
andando ad avviare la pulizia del disco (Win 10), ho notato che tra le varie voci (file temporanei internet, cestino, anteprime ecc) ne è presente una in particolare che mi permetterebbe di recuperare ben 37.6 GB, cioè "comprimi l' unità del sistema operativo". Di cosa si tratta? Non ho ben capito se è un opzione per eliminare dei file o semplicemente per comprimerli e recuperare spazio, magari a discapito di performance nell apertura degli stessi... Per il momento ho evitato di selezionarla ma altri 37-38 GB di spazio libero non mi dispiacerebbero affatto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quella ce l'ho dove è sempre stata, cioè nelle proprietà: https://i.imgur.com/jeGCylu.png Quote:
https://www.pcprofessionale.it/howto/529375/ Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-02-2019 alle 11:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Il nuovo strumento Pulizia Disco, oltre alla solita eliminazione di cache varie, ora comprime i file presenti nella cartella winsxs, solo quello. Non credo vi siano perdite di prestazioni e cmq è una cosa diversa dallo strumento di compressione NTFS, presente nelle proprietà dei dischi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Altrimenti posta un' immagine della presenza di questa voce in Pulizia......mai vista.......
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
A questo punto devo pensare che Windows, dotato di intelligenza e capacità di prendere decisioni, quando vede che la compressione potrebbe veramente favorire un forte risparmio di spazio su disco, decide di mostrarne la possibilità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
attenzione le prestazioni possono calare con la compressione del sistema |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
No Tallines non ci siamo capiti. Quella voce in Pulizia disco non c'è, almeno su Windows 8.1, ma da qualche tempo lo strumento è stato aggiornato per comprimere anche i file presenti nella cartella winsxs, durante la pulizia dei file di sistema. Una cartella che altrimenti col tempo, finisce per occupare troppo spazio. Quella dell'immagine dev'essere relativa ad una compressione dell'intera unità C, non c'entra con l'implementazione di Pulizia Disco di cui ho parlato.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 09-02-2019 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Anche nel mio Windows 10 pro non è presente La voce "comprimi l' unità del sistema operativo".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nel senso , non è che questa voce, esce, quando magari non c'è più abbastanza spazio nell' hd.............? Adesso per verificarlo, dovrei riempire, 91,3 Gb di spazio vuoto in C....... ![]() ![]() Mi sa che non lo faccio....... ![]() ![]() @ gasdady Quanto spazio libero hai in C, che ti è uscita la voce .......?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Recuperare 37.6 GB farebbero comodo, qualcuno ha provato per vedere l'effetto che fa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Nel mio non esiste quella voce in "Pulizia disco".Ho invece attivato la "Comprimi unitä per risparmiare spazio su disco" e non ho notato alcun rallentamento nelle prestazioni.Credo che tale rallentamento fosse sensibile sui vecchi HD.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
anche su 1803 c'è "comprimi unità del sistema operativo"
io l'ho intesa come il vecchio doublespace in dos per intenderci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Quanto spazio libero avete, Voi che avete quella voce ?
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Salve ragazzi, anche a me è apparsa la medesima voce in "pulizia disco"!
Posso liberare circa 15Gb di spazio. Lo stato della mia partizione SSD è 56,2Gb liberi su 117Gb. La voce è certamente nuova perché eseguo spesso la pulizia disco ma non mi era mai capitato di vederla. Voi cosa mi consigliate? Liberare 15Gb di spazio è sempre un guadagno ma ho paura di combinare qualcosa al sistema operativo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti lascia stare .
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
qualcuno lo faccia e poi torni qui a dare un feedback su cosa elimina/comprime e dove
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
ragazzi io ho provato ad eliminarlo, ma ogni volta che ci provo la barra dell'eliminazione non cammina e quando provo ad eliminarlo sulle icone di molte cartelle in alto a destra appaiono le freccie blu e devo andare nelle propieta`-> avanzate e annullare la compressione dei file nelle cartelle...
Io non vorrei questa compressione e vorrei annullare tutto tornando alle impostazioni iniziali, disattivando sta cosa che si e` attivata da sola... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ancona
|
Quote:
mi ritrovo il disco di sistema con la compressione attivata (e tutte le icone con la freccetta blu)... ![]() per caso hai trovato una soluzione? grazie
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.