|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Estensione connessione fibra attraverso cavo ethernet
Buonasera,
da profano, vorrei sottoporre la mia richiesta riguardante l'estensione di una linea fibra. Mi trovo in un edificio a due piani dove il piano inferiore è il mio ufficio, e quello superiore la mia abitazione. Al mio ufficio arriva la fibra TIM e vorrei estendere la mia connessione al piano superiore via cavo ad un "router" che distribuisca a sua volta la connessione via ethernet al pc di casa e contemporaneamente via wifi ad altri apparecchi. Allego uno schema (scusate l'ovvietà, ma volevo essere chiaro) dove ho segnato con la freccia rossa cosa mi serve in particolare. Che tipo di apparecchiatura mi serve? Qualche esempio? Grazie di cuore a chi si interesserà della mia piccola richiesta. ![]() Ultima modifica di Vertex_III : 14-03-2019 alle 15:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Dipende dal livello di sicurezza che vuoi avere, o meglio, da quanto vuoi isolare le due reti.
Diamo quindi RETE_CASA e RETE_UFFICIO e le seguenti opzioni Nessuna protezione: metti un semplice switch/access point a valle del router telecom. La rete è piatta e RETE_CASA e RETE_UFFICIO coincidono. Potenzialmente potresti lavorare da casa, ma anche trasmettere sulla smart tv di casa dall'ufficio qualunque cosa (per farti capire). Router a valle del modem: se metti un router a valle, RETE_UFFICIO non vede RETE_CASA, ma RETE_CASA può andare a vedere RETE_UFFICIO Ecco partiamo con questi presupposti e sviluppiamo... cosa vuoi veramente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Il mio unico scopo è quello di estendere la connessione del router telecom posto al piano di sotto, con il piano di sopra (via cavo). Ovviamente il router che andrei a mettere nel piano di sopra dovrà avere almeno una porta gigabit da collegare al pc personale e le antenne wifi. Che prodotto farebbe più al caso mio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Usa un router wifi così hai qualche porta di rete ed il wifi.
Assicurati abbia le porte di rete gigabit. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
potrebbe fare al caso mio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io mi orienterei per un Mesh.
Non avete idea di quanti problemi risolvono...... Ho acquistato su Amazon https://www.amazon.it/Tenda-MW3-Cope...tenda+mesh+mw3 E con meno di 100 Euro ho coperto una casa di tre piani, senza collegamenti. Ho buttato (purtroppo) tutte le powerline, tutti i ripetitori di segnale (e ne ho un'infinità) Poi fate voi Per due piani se ne possono acquistare anche due..... P.S. Con la fibra (per modo di dire) Fastweb 100/30 non ho perdita di velocità in ogni punto della casa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ha un cavo e gli fai buttare soldi per il mesh?
L'archer va bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Marl Asus Striker Extreme Core Duo Q6600 2,8 Ghz Enermax Infinity 750w Gainward Bliss 8800GT Golden Sample 1024Mb 700/2050 Zalman 9700 4x Corsair XMS2 CM2X1024-6400C4 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-13 @ 270 MHz) Striker Extreme BIOS 1901 HD Waster Digital Cavair Re 2 750mb x2 (RAiD0) x WD 200mb(old) Aplus El Diablo logitech G15 Sorronud 5.1 G25 windows 7 ultimate 32 bit.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Addirittura facendo quella cosa che è LEGGERE IL MANUALE di un prodotto (cosa che in italia non si fa mai) [ rif https://www.tp-link.com/en/user-guid...ug-sub-title-3 ] sembrerebbe proprio che la access point mode vada collegata alla porta "WAN". Quindi, per la verità, leggiamo prima le specifiche dei prodotti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.