Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2019, 00:17   #1
squich
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ravenna
Gigabyte z370 aorus ganing 7 non si riavvia

Ho una Gigabyte aorus Gaming 7 , si è spenta mentre mio figlio giocava, ora se non stacco il cavo della corrente per qualche minuto non si riavvia,ho tolto la scheda video e provato a cambiare slot alla ram , ma non cambia,cosa può essere , spero non sia la schedamadre , ho anche aggiornato il bios
[font="Book Antiqua"][size="2"] DellP2417H monitor /VodafonStationRe-FRITZ!Box 7590+7490/Vodafone 85/20 / ASRock AM1B-itx/ AMD Athlon 5350/ Kingston HyperX 8G-ddr3-1600 (800 MHz) / seasonic 350w/WDC WD10EACS-00D6B1/APC Smart-SUA1500I
squich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 06:55   #2
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da squich Guarda i messaggi
Ho una Gigabyte aorus Gaming 7 , si è spenta mentre mio figlio giocava, ora se non stacco il cavo della corrente per qualche minuto non si riavvia,ho tolto la scheda video e provato a cambiare slot alla ram , ma non cambia,cosa può essere , spero non sia la schedamadre , ho anche aggiornato il bios
Fai un reset del bios (Cmos) con il pulsantino che si trova sulla scheda madre
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 09:25   #3
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Non ho capito il problema dal modo in cui l'hai descritto. Si è spento il pc mentre era in funzione con un gioco. Ok. Ma cosa significa "ma non cambia"? Se fai quella procedura di scollegarlo dall'alimentazione, attendere, e ricollegarlo poi riparte regolarmente e si rispegne se ci rigiochi? Non ho capito questa fase della spiegazione...
Old 21-02-2019, 18:05   #4
squich
Member

mi scuso per la spiegazione un pò sbrigativa , si è spento mentre mio figlio giocava , ora si accende , ma solo dopo aver tolto la corrente , cavo compreso , poi devo aspettare diversi minuti e poi parte , ma se lo rispengo o riavvio non parte più , devo rifare la procedura, togliere corrente , ho provato anche diversi clear cmos , si riavvia , ma se spengo non si riavvia di nuovo , sabato provo con un altro alimentatore , ho installato un xfx xtr 650 , un anno di vita , proverò a smantellare tutto il pc
[font="Book Antiqua"][size="2"] DellP2417H monitor /VodafonStationRe-FRITZ!Box 7590+7490/Vodafone 85/20 / ASRock AM1B-itx/ AMD Athlon 5350/ Kingston HyperX 8G-ddr3-1600 (800 MHz) / seasonic 350w/WDC WD10EACS-00D6B1/APC Smart-SUA1500I
Old 21-02-2019, 20:24   #5
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quando scrivi che non si "riavvia" intendi dire che non si riaccende o che proprio non si riavvia dopo un reboot? Il riavvio è differente dalla riaccensione, non funziona in entrambi i casi?

Cmq si, provaci prima un alimentatore anche se mi fà molto strano sia lui la causa.
Old 21-02-2019, 21:29   #6
squich
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Quando scrivi che non si "riavvia" intendi dire che non si riaccende o che proprio non si riavvia dopo un reboot? Il riavvio è differente dalla riaccensione, non funziona in entrambi i casi?

Cmq si, provaci prima un alimentatore anche se mi fà molto strano sia lui la causa.
non funziona in entrambi i casi ,che si spenga per il riavvio o che si spenga da interruttore fisico o virtuale , insomma se si spegne devo togliere corrente , non so piu cosa fare, se non dovesse essere l'alimentatore proverò a mandarla in assistenza
Old 22-02-2019, 19:32   #7
squich
Member

penso di aver risolto , ho provato a sostituire il mio xfx xtr 650 con un bequiet|s8 600W e tutto è tornato normale si accende si spegne si riavvia , ma può un alimentatore così decantato dare il collo in un anno solo ?
A questo punto vi chiedo un consiglio per un nuovo psu (alimentatore) ,
la mia configurazione :

Z370 AORUS Gaming 7 (rev.1.0) BIOS Ver.: f11
aorusGeForceGTX1080Ti11g
gskill tridentz f4-3000c15d-16gtzb x 2
960 evo m.2 500gb
wd 1 tb
ssd samsung 500 gb
win10 x64

spero di non essere OT
Old 22-02-2019, 21:23   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
ma può un alimentatore così decantato dare il collo in un anno solo ?
Un oggetto di qualità si può rompere come uno scadente.

E' cmq un difetto particolare, mi piacerebbe indagarlo. Tanto per fare il saccente partirei ad indagare dal segnale di PWR_OK qualora fosse generato correttamente secondo le specifiche ATX.

Sapere che ti fà il difetto anche facendo il riavvio di windows può essere indicativo del fatto che il segnale di PWR_OK non viene mantenuto a causa di problemi nella generazione di tensioni dall'alimentatore stesso, oppure, dall'integrato di controllo che deve generare quel segnale, magari rotto solo lui per fatti suoi.

Il fatto xò che ti si sia "spento di botto" mentre giocavi, cioè in una condizione di assorbimento considerevole, può anche far pensare al fatto che il circuito di controllo funzioni correttamente e le tensioni siano così al limite (od oltre, sia in eccesso che in difetto) da far scattare l'allarme e il conseguente mutamento del segnale di PWR_OK.

Non lo usare, mandalo in RMA.

Quote:
A questo punto vi chiedo un consiglio per un nuovo psu (alimentatore) ,
Un qualunque 450W di qualità và più che bene. Vedo ad esempio gli enermax NAXN da 500W a circa 40€

-- edit --
Intorno a quelle cifre cmq trovi anche i Bequiet, evga, corsair. Se poi vuoi esagerare ti prendi uno degli OEM come Silversone Seasonic Superflower FSP; io ad esempio preferisco di solito prendere marchi produttori, ma dipende anche dall'assistenza postvendita che desideri: corsair e seasonic è risaputo che sono ottime lato assistenza.

Ultima modifica di Perseverance : 22-02-2019 alle 21:36.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 21:35   #9
squich
Member

ti ringrazio per la risposta , un po complicata per le mie capacità , comunque lo manderò in RMA , vi terrò informati , ho scelto EVGA SuperNOVA 750 P2, 80+ PLATINUM 750W , in previsioni di futuri aggiornamenti ,forse ho esagerato

Ultima modifica di squich : 22-02-2019 alle 21:35. Motivo: corretto
Old 22-02-2019, 21:40   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Un tantino assai...
Old 22-02-2019, 21:45   #11
squich
Member

sicuramente soffrirà meno lo stress
Old 22-02-2019, 22:07   #12
squich
Member

devo rettificare , la psu ha tre anni esatti febbraio 2016 , non ricordavo che l'avevo tenuto nell'ultimo aggiornamento hardware , però penso abbia 5 anni di garanzia , controllo ,
ho letto da una recensione di un utente su amazzone che ha avuto gli stessi sintomi del mio , cito :
il suddetto modello ha iniziato a presentare malfunzionamenti gravi (tra i quali anche la temporanea impossibilità di riaccendere il computer dopo spegnimento, sospensione o ibernazione) che hanno infine portato alla morte totale dell'alimentatore ,
quindi penso proprio sia un difetto dell'ali

Ultima modifica di squich : 22-02-2019 alle 22:47. Motivo: aggiunto commento
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian