|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...ili_79995.html
Si chiama molto semplicemente Nemeio Keyboard, ma la società la proclama con orgoglio come "la tastiera del futuro": il layout è di tipo compatto a 81 tasti, il design è molto semplice e pulito con una forma suddivisa in due porzioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
questa è proprio una gran figata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Ho una cosa simile, un Elgato Corsair Stream Deck e devo dire che è una figata ed è utilissimo per una marea di applicazioni.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Il prezzo è assurdo, ma il concetto è interessante. Più che altro vorrei capire perche questo genere di prodotto deve essere realizzato con il cul0. Fare una tastiera dal layout classico, no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Questa tastiera mi ha sorpreso. Avrà un sacco di applicazioni e se scende di prezzo potremmo dire addio alle cento tastiere diverse solo per la serigrafia sui tasti. Quante volte ho sentito di gente che voleva i tasti multimediali ma la tal tastiera non li ha: basta una fila di tasti in più e ogni uno ci mette quel che vuole.
Basta con i tasti dalla serigrafia confusa con mille simboli per accontentare tutti ma anche scontentando l'estetica, con questa tastiera la serigrafia la si scarica da Internet! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Poi anche uno può metterci come seconda funzione quello che usa di meno e come prima quello che usa di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
è veramente bella come idea speriamo che la facciano anche con un layout esteso ( anche eventualmente senza tasti attivi del tastierino numerico) e con un prezzo più abbordabile comunque già 300 euro è cara ma potrebbe veramente valerne la pena. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Uno finalmente potrebbe avere spendendo solo 500 € una tastiera Italiana con il tasto 'È'? Io ancora non ho capito cosa è "successo" quando il layout italiano è stato disegnato perché ho '§' (?) e non 'È'? Cosa ci fa questo 'ç' nella tastiera italiana? E questo '°'... minchia stiamo a scrivere temperature tutto il giorno eh?
A parte gli scherzi essendo programmatore C/C++/C# i tasti che vorrei "diretti" sono questi 2: '{' e '}'! Certo che 500 € sono tanti per una tastiera che manco ha il tastierino numerico e pare pure scomoda da usare (intendo come ergonomia).
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Personalmente non mi piace modificare i tasti standard, per cui uso senza problemi la combinazione AltGr-Shift-è per { e AltGr-Shift-+ per }. Non è molto più difficile che usare Shift-8 per ( e Shift-9 per ) o AltGr-è per [ e AltGr-+ per ], cosa che facciamo abitualmente senza più pensarci. Dopo un po' il tuo cervelletto si autoprogramma e il gesto diventa automatico.
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Amsterdam
|
Quote:
Quote:
Un vero programmatore C++ saprebbe che il problema non sono le graffe ma il tilde, su Win se non hai il tastierino numerico ti attacchi e tiri forte, invece su Linux puoi risolvere con AltGr+ì. Se sei un programmatore (soprattutto C++) e non usi il layout USA o sei un masochista o sei un principiante.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Però non è che uno dovrebbe imparare combinazioni "strane" o usare programmi di remapping per adattarsi a un layout che - oggettivamente - non ha alcuna logica!
Fare Shift+AltGr per scrivere '{' è alquanto orripilante visto che di fatto si traduce in un triplo shift... che non sono standard. Il tasto '~' (meno utile in Italiano di 'È') infatti è un estensione non standard per Linux (dove serve per far 'cd ~' per trovare la tua directory home), non lo so se per esempio su Haiku OS o Mac OSX si faccia uguale... io di solito usavo "AltGr+^" comunque. Io leggo moltissimi libri e - sinceramente - il bellissimo glifo '§' non l'ho mai visto usare ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Incidentalmente, se conosci l'Unicode e hai studiato l'UAX 15 "Unicode Normalization Forms" e l'UTS 10 "Unicode Collation Algorithm" capisci perché usare l'apostrofo è un errore _grave_.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Prevede però anche la possibilità di avere più gruppi, ognuno con tre livelli, per cui ottenere quattro glifi da un tasto non è del tutto fuori standard. Un esempio con due gruppi sono le tastiere tedesche T2 e T3 definite dall'ente di standardizzazione DIN secondo le linee guida dell'ISO (vedi https://en.wikipedia.org/wiki/German_keyboard_layout ). Naturalmente la definizione di una tastiera così piena di opzioni non poteva che arrivare dalla Germania… Il glifo «§» viene usato in testi in area umanistica e giuridica. Tieni conto che le tastiere nascono per le macchine da scrivere, non per i computer, e sin dall'inizio si sono rivolte principalmente a chi scrive in linguaggio naturale, per cui queste categorie di utenti erano importanti (da me ho sentito delle battute sul fatto che, soprattutto le persone di area giuridica, scrivono, e scrivono, e scrivono…)
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
|
Quote:
![]() Codice:
class Foo final { public: explicit Foo(int b) : bar(b) {} virtual §Foo(){} private: int bar; }; Quote:
Al contrario una frase costruita male, con tempi verbali scorretti e' sbagliata in ogni contesto come, per esempio, la frase finita "solo i dilettanti che si divertono passando tutto il tempo a programmare." che verrebbe corretta da qualsiasi mastro di Italiano di 3a elementare. Unicode? Cos'e'? Si mangia?
Xeon X5670 @4Ghz+NH-D14 18GB DDR3 @1.8Ghz Dominator GT+HyperX Fury Gigabyte GTX 1070 G1 850Pro 256GB+MX500 1TB Ultima modifica di Cunctator86 : 09-01-2019 alle 15:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Come già detto l'idea è anche pregevole, ma il costo è spropositato, per me dovrebbe costare almeno un quinto per essere anche solo presa in considerazione.
Ma a questo punto forse la soluzione Apple (schermino oled con touch screen da personalizzare a piacimento) è più sensata... Per quanto riguarda la storia dei vari Layout e lettere accentate tempo fa ero rimasto molto colpito dal "us internazionale" https://forum.tomshw.it/threads/guid...anieri.197370/ Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ha a che fare con la codifica dei caratteri. Strano che un informatico professionista non lo conosca.
Comunque puoi leggerti la documentazione su https://unicode.org/ .
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]()
Xeon X5670 @4Ghz+NH-D14 18GB DDR3 @1.8Ghz Dominator GT+HyperX Fury Gigabyte GTX 1070 G1 850Pro 256GB+MX500 1TB Ultima modifica di Cunctator86 : 09-01-2019 alle 16:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Io uso una tastiera con layout USA, e su Windows 10 uso il layout Americano Internazionale. Così ho risolto tutto per quanto riguarda parentesi, tilde e accenti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ma infatti per qualunque os è risolvibile facilmente con layout non ita (ad es per l'usa/ansi la voce da scegliere su pinguino si chiama 'us with italian letters' e così facendo alt destro e lettere per le accentate, e altre 'esotiche')
quanto alla tastiera in oggetto, vedremo. ha cmq più di un punto in comune con la citata optimus maximus, che ad un prezzo esorbitante, ed escludendo i 'tasti oled', offriva anche caratteristiche di base di scarso livello, una per tutti i microswitch cherry ml, che sono tra i peggiori della storia come resa. fermo restando che l'osso è sempre il prezzo... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.