|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Iso avviabile Windows: rufus si ma...
ciao ragazzi. Mi capita spesso di dover creare delle iso avviabili di Windows (7,8 e 10).
Ho sempre creato le iso avviabili con Rufus e non ho mai avuto problemi ma...in fase di creazione, ti chiede sempre di specificare lo schema partizioni. E' quindi capitato che non sapendo a priori il tipo di bios, l'installazione non poteva proseguire perché lo schema era sbagliato. Rifacevo quindi la iso scegliendo un diverso tipo di schema e tutto andava per il meglio. Esiste quindi un altro tool valido che permetta di crearne una valida per ogni tipo di installazione e leggibile da ogni sorta di bios da quello vecchissimo ai nuovissimi? Grazue |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, la risposta trovata in molti link on line è quella classica :
crearsi una pendrive Gpt per Uefi e una pendrive Mbr per Bios . Non costerebbe niente tra l' altro . Altrimenti ho trovato nel link che posto sotto, che praticamente per far in modo che la pendrive preparata con l' iso sia installabile da pendrive, sia in Gpt-Uefi, che in Mbr-Legacy, sono da fare due scelte in Rufus: - 1 alla voce "Schema partizioni e tipo sistema di destinazione", selezionare la prima voce > Schema partizione MBR per BIOS o UEFI in order to support both UEFI and Legacy boot select the first option i.e MBR Partition scheme for BIOS and UEFI under partition scheme and target system type. - 2 alla voce File system, selezionare la voce Fat32 Select file system as FAT32 and Default Cluster size. Per il fatto che la partizione di avvio in Uefi è in Fat32 https://askubuntu.com/questions/7377...fi-mode-and-le però ho qualche dubbio sul GPT....sarebbe da provare ........ Dai un' occhiata anche > qui
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
ah ok quindi non è prevista una semplice soluzione. Anche io ne faccio sempre 2 e ok che non ci vuole nulla ma fa un po' anni '80 no?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Negli anni 80, non mi sembra che ci fosse l' Uefi
Prova come da link postato, vedi se funziona .
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
|
risolto_?
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 – STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.