|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Impianto 10 kW
Buonasera, ho costruito una serra in cui devo mettere l'impianto elettrico.
Ho richiesto la fornitura all'enel per 10 kW MONOFASE. di questi 10 kW al massimo ne utilizzerò 8 circa, distribuiti tra 3 canaline di luci e una di prese. Il problema che ho sta nel dimensionare il quadro elettrico principale, non avendo esperienza con potenze oltre i 3 kW. Nello specifico: - Ogni canalina contiene 2 linee per le luci (ogni linea è lunga 23 metri), una linea con 8 lampade che assorbe 1,12 kW e una da 9 luci che ne assorbe 1,26 kW. - Di queste tre canaline, una contiene anche una linea per 2 prese. - La linea delle prese (10 prese distribuite su 55 metri) assorbe al massimo 1 kW. - I cavi che escono da quadro e che compongono tutto l'impianto, saranno da 6 mm2. Cosa mi serve nello specifico per montare il quadro elettrico, secondo lo schema che ho allegato? Ultima modifica di gillomix : 22-10-2018 alle 00:51. Motivo: immagine poco chiara |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
primo:
10kw monofase te la danno ? hai già interpellato ? perchè di solito il monofase arriva a 6 kw: oltre si passa alla trifase (cosa che raccomanderei nello specifico caso) detto questo, i singoli circuiti si dimensionano normalmente in base alla sezione minima dei cavi conduttori ![]() nella fattispecie hai montanti vari del 6 (nel caso della trifase dovrai avere almeno un tetrapolare 4x16 fino al generale sezionatore tetrapolare 3p+n anche lui) ma alle prese dovrai scendere al 2.5 (quindi 16A) altrimenti non le chiudi (se sono prese normali serie civile) e non servirebbe altro per le luci normalmente si arriva con l'1.5 e la protezione termica non sarebbe obbligatoria, ma dividendo i vari circuiti su vari settori dell'illuminazione puoi fare vari circuiti a 10A per i differenziali visto che alla fine verranno fuori 6/7 circuiti forse ti costa meno mettere differenziali e magnetotermici insieme, da 10A le luci e 16A le prese
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Anch'io andrei per la trifase, e consiglierei di cercare in rete la Norma CEI 64-8.
Spiega molto bene come si fanno e dimensionano gli impianti civili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ci penserà l'elettricista a installare e certificare tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
aggiungerei poi che passando i 6kw è obbligatorio il progetto
ma soprattutto: è una serra ma non vedo predisporre alcun salvamotore o circuito per pompe di irrigazione areatori ecc bisognerebbe predisporre un circuito apposito anche per quei dispositivi c'e' la protezione alle sovratensioni, ma non vedo altro che luci e prese comunque in monofase la vedo molto tirata come cosa: la trifase col 4x16 dal gem sarebbe raccomandato: poi come carico puoi anche partire con un 3x3.3kw, anche se credo che la differenza col 3x4.5kw sia risibile poi essendo una serra si potrebbe predisporre la possibilità di allacciamento al fotovoltaico, ma questa è un'altra storia ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.