|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...ere_77789.html
I nuovi Termostati Intelligenti V3+ puntano a migliorare il comfort ambientale dell'abitazione, affidandosi ad un'app tutta nuova con una Skill inedita Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
"Secondo gli studi della società i prodotti della line-up consentono un risparmio del 31% sui costi di riscaldamento, con la spesa che si ammortizza già nel primo anno di utilizzo. Se così non fosse tado° propone la Garanzia Risparmio Energetico di 12 mesi, garantendo un rimborso completo se non venissero ottenuti i vantaggi segnalati"
Dipende molto dalla situazione. In una casa vecchia con riscaldamento a termosifioni certamente il termostato ha la sua importanza ma nelle case nuove ad elevato isolamento con riscladamento e raffrescamento a pavimento e con ventilazione meccanizzata l'impatto del termostato diventa davvero miserrimo. L'elevata inerzia termica di pareti e pavimento abbinata all'alto isolamento rendono infatti la temperatura estrememente uniforme nell'arco delle 24 ore e la gestione del termostato nelle varie fasce orarie praticamente irrilevante..
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
Più che altro voglio ottimizzare i profili di temperatura nelle varie zone termiche.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
|
Questo Tado non lo conosco, ma sta di fatto che oltre ad essere un suo clone, costa tanto quanto lo Smarther x8000 prodotto dalla B-Ticino che quantomeno ha un nome ed una presenza sul mercato da parecchi anni nel campo dei cronotermostati.
|
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se basta un termostato a farti risparmiare il 30% sul riscaldamento significa che ti piace buttare soldi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
Più che il risparmio sul riscaldamento (la casa è nuova quindi prima non ci abitavo), l'ho preso per avere un controllo sulle singole zone e poterle programmare e controllare da remoto. Ne ho guardati diversi e nessuno mi dava la certezza di poter fare quello che mi serviva. Ne avevo trovato un altro di marca anche più sicura ma dovevo comprare mille aggeggi per fare quello che volevo. Vero, infatti l'avevo adocchiato prima di questo. Peccato per il suo limite di satelliti (mi pare fino a 4) quando io ho da controllare 6 zone.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
Ora che è sceso di prezzo, io credo prenderò il b-ticino. Il cronotermostato attuale (sempre b-ticino) ha tasti minuscoli e da programmare non è certo immediato come questi smart. Un limite dei vecchi cronotermostati secondo me è proprio quello: sono poco intuitivi. |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Tado c'è da molto prima del Bticino, ed è nel settore da parecchio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
...
PC antiquato, del 2020... Ultima modifica di falcy : 03-09-2018 alle 08:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Io ho trovato la pace dei sensi e della bolletta lasciando il cronotermostato in manuale e impostando una temperatura fissa.
Quindi tutta questa digitalizzazione mi sembra inutile. In effetti mi basterebbe quello con la rotella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Maniago (PN)
|
Quote:
In questo caso, con un termostato di questo tipo in cucina, valvola termostatica smart in sala tv e valvole termostatiche "stupide" in cucina, se la sala tv è fredda la valvola termostatica smart fa partire il riscaldamento e la cucina non si surriscalda, il tutto senza fare nuovi cablaggi (per spostare il termostato) e con la quasi certezza che comunque termostato e valvole termostatiche smart comunichino anche a distanza e attraverso muri spessi perché formano una rete mesh. Per quanto riguarda BTicino, non mi risulta che attualmente abbia valvole termostatiche smart che comunichino con lo SmarTher. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
In una casa di nuova costruzione queste problematiche sono totalmente inesistenti. Tutto l'appartamento è a temperatura uniforme sempre per via del contenimento delle dispersioni molto elevato e l'enorme inerzia termica dell'intera soletta che fa da fonte di calore.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
dovrebbe avere, se non lo confondo con altri concorrenti simili, anche alcune possibilità carine come la possibilità di comandare il climatizzatore tramite interfaccia IR. In oltre può anche essere ultile la possibilità di spostarlo dove si preferisce senza dover passare cavi, nel caso si vogli ad esempio modificare la posizione di un vecchio termostato.
Che poi funzioni come l'autoadattamento ecc... abbiano un efficacia ben inferiore a quanto dichiarato è molto probabilmente vero, ma in certe situazioni già la possibilità di gestire l'impianto a distanza può essere comodo per chi è spesso fuori ed ha orari molto variabili o per seconde case ad esempio. Cose che si possono fare anche con cronotermostati più semplici di questo ma comunque non molto meno costosi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.