|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gm...one_76880.html
Google permette ad alcune sue aziende di leggere i messaggi di posta elettronica nell'applicazione Gmail. Una cosa normale o una violazione della privacy? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Leggere le mail degli utenti deve essere una pratica di cui non deve nemmeno essere concessa la possibilità di richiedere l'autorizzazione a farlo.
Non esiste. Le mail non le deve leggere nessuno salvo le autorità in caso di indagini di polizia e solo nel caso di reati particolarmente gravi (omicidio, pedofilia, terrorismo, rapimento) che coinvolgono il titolare dell'account mail. Ma che scherziamo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Potrei capire al massimo associare al mio id pubblicita' un certo numero di keyword estratte da google (e non date a terze parti) per poi mirare la pubblicita' di terze parti. Tipo un azienda vuole dare il suo annuncio sulla tecnologia a n-mila utenti che hanno queste keyword nelle mail, contatta google la quale pubblica l'annucio nelle n-mila caselle e-mail Se e' vera questa notizia, domani chiudo gmail.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Completamente d'accordo: fanno una testa cosí per proteggere dalla privacy le cose piú ridicole, e poi é permesso un fatto simile?
Se anche una app mi chiedesse il consenso, le email che ricevo sono scritte da altri che potrebbero, senza che io me lo aspetti, inserire dati loro molto personali. Come é possibile che io possa dare l'autorizzazione all'accesso da parte di terzi che non siano le autoritá? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ci chiediamo anche se è normale?
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
che leggessero le emails per pubblicità mirate si sapeva già da tanto, provato sulla mia pelle, però pensavo fossero bots con specifici algoritmi a farlo, non personale umano.
insomma che un bot scandagli la mia mail alla ricerca di specifiche keywords non mi da fastidio, in fondo il servizio è gratuito proprio perchè contiene pubblicità mirata, se non ti piace non lo usi, però sapere che in realtà ci possono essere delle persone che leggono la mia posta mi crea un po' di disagio. Non che abbia nulla da nascondere ma la privacy mia e delle persone con cui comunico penso debba sempre essere da salvaguardare, a prescindere dal tipo di servizio, inoltre un bot è un bot, non gliene frega niente di quel che scrivi e non ha secondi fini, un essere umano potrebbe invece usare le informazioni che legge nelle mie email per suo interesse personale, magari approfittandone per ottenere qualcosa dalle informazioni che ha carpito. che sia il personale di Google a farlo, o quello di altre società di sviluppo apps di terzi, non cambia nulla, è sbagliato e basta.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Momento… non cho capit u cacch
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
In questo caso invece i dati sono raccolti di nascosto sulla base di informazioni private raccolte senza nessuna autorizzazione e in maniera occulta. Ma, a quanto sembra, Google continua a godere di una buona stampa, per cui gli viene perdonato qualunque cosa a differenza degli altri servizi.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
In realtà sei più sicuro con un controllo umano: non ci sono abbastanza controllori per fare il lavoro che fa un bot, per cui il controllo umano è molto più a campione.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Mi credevano pazzo quando sostenevo di voler restare su hotmail invece di passare a gmail
![]()
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
L'articolo non è per niente chiaro. Non si capisce se si parla della pubblicità inserita nella app di google di Gmail (come si evince dall'inizio dell'articolo), oppure di app di terze parti che gestiscono gli account di posta (come si evince dalla immagine usata e dai discorsi fatti).
Ah ok, ho letto la fonte. Possono leggere le tue email solo se tu hai dato esplicito consenso con quel messaggio che ti appare. Praticamente una non-notizia.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Poi se sia vero o no è un altro paio di maniche... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Scoperta dell'acqua calda: i servizi gratuiti su internet non sono gratuiti ma semplicemente il prodotto venduto dalle società che li forniscono sono gli utilizzatori dei servizi stessi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Mai usato Gmail .
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2018
|
ok, addio gmail
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
"Inoltre l'azienda di Mountain View ci tiene a precisare come i suoi dipendenti possano sì leggere le mail degli utenti ma solo in casi estremi come quando l'utente lo richiede dando l'esplicito consenso oppure in situazioni di estrema sicurezza come investigazioni su un bug o su di un abuso" Investigazioni su un bug... oh il software per definizione è con bug, le investigazioni non finiscono mai se si vuole... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Il guaio è che il problema c'è anche se non si usa gmail perchè lo usano letteralmente tutti, e chi non usa gmail è su outlook/hotmail o yahoo che onestamente dubito siano molto meglio.
Io ho da parecchi anni il mio server di posta ma la gente a cui scrivo è tutta su queste piattaforme gratuite, quindi volente o nolente google o chi per esso ha anche tutti i miei dati. Senza considerare poi lo sfracello di aziende che usano gmail for business (o come si chiama) con dominio custom; fra queste ci sono anche svariate università tra l'altro. Usare PGP sarebbe un inizio ma anche qui i miei contatti che lo usano si contano sulle dita di una mano. Siamo messi male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Insomma un umano potrebbe scoprire qualcosa e trarne vantaggio, anche sulle tue spalle e crearti un danno, magari anche commettendo un crimine, pensa ad esempio se hai scritto il codice della tua carta di credito in una email inviata a tua moglie e qualcuno di questi che legge le tue email pensasse di poterne approfittare per comprarsi qualcosa. Un bot no, non comprende più di quanto non sia stato programmato nel suo codice, e non commette crimini o intraprende azioni per suo interesse personale. io non credo proprio che sia tanto "meglio" che delle persone, chiunque siano, si infilino nelle tue emails a curiosare.
CM HAF X | Asrock Z68 Extreme4 Gen3 | Intel Sandy Bridge i5 2500k OC 4.3Ghz | 16Gb-DDR3 | CorsairAX850w | Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Samsung 830 128Gb | SoundBlasterAudigyFX Ultima modifica di maxnaldo : 04-07-2018 alle 19:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Fantastico!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.