|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Tipologia di Hard disk e connettore
Buongiorno a tutti,
ho un hard disk Western Digital Caviar che mi hanno dato da un PC non mio, è un Eide ma con connettori che non conosco. Potreste dirmi di che tecnologia si tratta e dove (e se) posso trovare connettori per collegarlo ad un altro PC Notebook (magari come Hard disk esterno per memorizzazione backup). Qui potete trovare le foto fronte e retro dell'hard disk: https://imgur.com/a/hKvAcOF Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, l' hd della WD da 160GB, dovrebbe avere una connessione IDE, visto che nella seconda immagine, dice > Enhanced IDE Hard Drive .
Ma dalle foto fatte dall' alto, non si vedono gli attacchi, che dovrebbero essere sopra la scritta WD 1600 o nella parte sotto . Nella seconda immagine alla voce jumper settings fa vedere come si può collegare e dice che è un 40 PIN . Prova a fare una foto, se riesci nella parte sopra o sotto dell' hd, dove dovrebbero esserci gli attacchi, quindi nella parte rettangolare sopra o sotto, non di lato .
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Io ho da qualche parte un disco simile (il mio è da 80 gb) ed è parecchio diverso. Sei sicuro che su quel disco non sia stato fatto un tentativo di cambiare la pcb (la scheda elettronica)? Sembra quasi che, dopo aver smontato quella vecchia, non sia stata rimessa al suo posto. Comunque, posta altre foto come ti è stato chiesto.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
No, la particolarità è proprio che nella parte inferiore e superiore dell'hard disk non ci sono ingressi, altrimenti ve li avrei fotografati. I classici ingressi dati dell'ide e ingresso di alimentazione non ci sono.
Ci sono solo quei contatti nella parte "sotto i dischi" che vedete nella foto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
On line ci sono i WD 1600 da 160Gb ma fa vedere benissimo il tipo di attacchi IDE o al limite anche Sata . Ma anche se ci volesse un adattatore, dove lo colleghi, alle 4 linguette dorate che ci sono nella prima immagine ?....Mah.....
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
L'hard disk era chiaramente all'interno, ma purtroppo non ho il PC da cui è stato smontato altrimenti saprei anche come era attaccato.
Gli ingressi sono solo quelli quindi in qualche modo si potrà fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Non voglio sembrare insistente, ma di solito dischi eide/pata il connettore a 40 pin in alcuni casi è attaccato alla pcb, oppure bisogna smontarlo per smontare la pcb. Il disco che hai sembra proprio un disco senza pcb e i connettori che si vedono nel tuo caso, sembrano proprio quelli su cui si appoggiano i contatti della scheda elettronica (e che ogni tanto, ossidandosi, fanno credere che il disco sia defunto mentre pulendoli a volte si riexce a recuperare il disco.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Stavo pensando la stessa cosa detta da monte.cristo .
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Grazie a tutti e due. Ma quindi secondo voi è possibile conoscere il tipo di scheda pcb e comprarla da qualche parte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
L'unica e' trovare un disco identico (prendi i dati dalla label) da cui prendere la scheda elettronica..
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Sembra essere questo, che appunto ha la scheda sopra montata: niente link a negozi online, grazie.
Eppure mi sembra così strano che quello che me l'ha data l'abbia smontata apposta... Ultima modifica di Ziosilvio : 29-05-2018 alle 21:50. Motivo: niente link a negozi online, grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
nella foto si vede pure il materiale isolante che ha preso la forma dei componenti del pcb
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Il link non si apre, se è un link review ok, se è un link agli shop toglilo, le Regole del forum, vietano di spostare link agli shop . Se è un link review, ripostalo..........non si apre .
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Pare sia andato down tutto il sito di cui ho postato il link :/ Non ricordo se fosse uno shop ma forse sì.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Il link si è aperto, è un link agli shop, devi cancellarlo .
![]() |
![]() |
#17 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Come da regolamento: niente link a negozi online, grazie.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.