|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Problema boot Windows 10
Salve a tutti. Ho un problema su un notebook con hdd e dual boot Win10 / distro Linux, alcuni giorni fa ho usato gparted da Linux perché volevo riallocare degli spazi tra le partizioni (incoscientemente dato che non ho molta dimestichezza con le partizioni a quanto pare). Il problema è: ho corrotto la partizione Windows non rendendola più avviabile mentre (tramite tools tipo AioBoot e altri) in qualche modo riesco ad usare Linux. Sono giorni che sto provando sia con dei tools su usb bootable sia dalla partizione Linux a ripristinare la partizione Win10 ed ho provato anche da iso Windows su usb con i comandi da prompt ma senza successo. Il file system Ntfs della partizione Windows sembra non essere danneggiato, in qualche modo riesco ad accedere alle cartelle Windows da Linux ma ancora non ho saputo riparare il boot. Dovrebbe essere mbr. Ho bisogno di aiuto...
Grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
![]() Devi riparare il boot di windows, da Linux visto che Linux è l' unico SO che si avvia > https://wiki.ubuntu-it.org/Amministr...tinoMbrWindows Però.........se hai cancellato la partizione di avvio di W10, non so se venga ripristinata................
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Buon pomeriggio.. Si effettivamente la partizione di avvio è stata eliminata... Devo capire come fare per risolvere il problema al meglio senza perdere i dati (quindi o backup o clonare la partizione Windows).
Intanto grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ehhh...ma se fai il backup o il clone della partizione e poi lo ripristini, siamo sempre li........
![]() Nel senso che > senza partizione di avvio, il SO non si avvia.............. Recuperi i dati, accedendo a W10 da Linux e poi reinstalli W10 . Però anche in questo caso, mi sembra....dovrebbe avviarsi solo W10 . Per ripristinare il dual boot W10 - Linux, lo ripristini con EasyBcd, avviato da W10, anche perchè è l' unico SO che si avvia .
![]() |
#5 |
Junior Member
|
L'idea era: installare su ssd Windows 10 ex novo, creando quindi anche la partizione boot in fat32, installare in altra partizione Linux e ripristinare i dati da backup sulla partizione Windows: così avrei la partizione di boot relativa a Windows. Se c'è qualcosa che tragia dimmi pure! Grazie!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In modo tale che i SO siano più snelli e più veloci . Al limite copiare quelli che vengono utilizzati quotidianamente . Ma la gran parte sempre su hd esterno, anche per sicurezza ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Hai perfettamente ragione, avrei dovuto già farlo prima...chiamasi noncuranza! Ti ringrazio!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Da adesso in poi, lo metti in pratica
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.