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Old 02-05-2018, 13:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...nno_75655.html

I numeri sono più ottimistici rispetto al passato e rispecchiano l'andamento del settore mobile, che coinvolge sempre più persone disposte ad acquistare all'interno delle app

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-05-2018, 14:05   #2
kamon
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Lo so che forse è un discorso che ha fatto il suo tempo, ma a me continua a risultare difficilissimo comprendere come i giochi da smartphone possano generare tanti soldi, sono 9 su 10 identici tra loro, per lo più sono fondamentalmente gratuiti e non riesco a credere che tanta gente sia disposta a pagare per ad esempio craftare qualcosa in meno tempo o avere un piccolo vantaggio competitivo indebito... Addirittura il 51% di quanto generato dall'intero settore mi pare preoccupante.
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Old 02-05-2018, 14:31   #3
bubba99
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Dovresti vedere quanto fatturano le società che vendono emoticons e co, la cosa non mi sorprende, piuttosto
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Il secondo segmento è quello delle console, con 34,6 miliardi di dollari stimati nel 2018. Il PC segue a quota 32,9 miliardi e, nella stima per i prossimi anni, si mantiene allineato alle console. Questa proiezione è molto importante perché conferma che il settore del PC gaming è vivo e vegeto, interessante dal punto di vista commerciale e solido anche nella proiezione per i prossimi anni, affiancando quello console.
lo sarebbe ancora di più se i prezzi delle vga non avessero subito l'effetto dei bitcoin e delle cryptovalute. Per le copie fisiche però, per quanto io le preferisca rispetto al digitale, smpre più richiedono di scaricare in parte o tutto il gioco online, annullando di fatto l'unico vantaggio di non dover scaricare in digital delivery il gioco per chi non ha una connessione veloce, perché in quanto a prezzo spesso non convengono rispetto alla versione digitale.
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Old 02-05-2018, 15:10   #4
Ratavuloira
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Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Lo so che forse è un discorso che ha fatto il suo tempo, ma a me continua a risultare difficilissimo comprendere come i giochi da smartphone possano generare tanti soldi, sono 9 su 10 identici tra loro, per lo più sono fondamentalmente gratuiti e non riesco a credere che tanta gente sia disposta a pagare per ad esempio craftare qualcosa in meno tempo o avere un piccolo vantaggio competitivo indebito... Addirittura il 51% di quanto generato dall'intero settore mi pare preoccupante.
Più che altro sarebbe bello separare candy crush e compagnia "bella" dai videogiochi veri e vedere lì come sono i numeri
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Old 02-05-2018, 15:28   #5
Phoenix Fire
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ma basta vedere cosa fanno gli youtuber più ricchi, ovvero aprono pacchetti di carte con lo smartphone, per capire come è diventato il mercato
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Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
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Old 02-05-2018, 15:33   #6
aqua84
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Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Più che altro sarebbe bello separare candy crush e compagnia "bella" dai videogiochi veri e vedere lì come sono i numeri
sempre di VideoGiochi si tratta.
che siano genere Puzzle o Carte, sono sempre e comunque videogiochi.

se poi i VERI videogiochi possono essere solo GranTurismo / Fifa / Call Of Duty...
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Old 02-05-2018, 15:48   #7
Mparlav
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In effetti è veramente preoccupante.
Altro che nuove gpu, raytracing in tempo reale e hdr, tra poco giocheremo solo ai giochi da cesso
Vedendo i giochi di recente successo in ambito PC, direi che la grafica è un fattore quanto mai secondario.

Il mobile ha successo perchè ha una base installata enorme ed utenti che possono giocare mediamente per più tempo rispetto pc e console.

A me non piace Clash Royal, ma nemmeno roba tipo Overwatch o PUGB mi fa' gridare al miracolo
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Old 02-05-2018, 15:53   #8
Ratavuloira
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Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
sempre di VideoGiochi si tratta.
che siano genere Puzzle o Carte, sono sempre e comunque videogiochi.

se poi i VERI videogiochi possono essere solo GranTurismo / Fifa / Call Of Duty...
Permettimi di dissentire... per me candy crush non è un videogioco, è un passatempo.
Poi è anche vero che arrivare a una definizione univoca non è una questione semplice.
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Old 02-05-2018, 20:51   #9
kamon
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Vedendo i giochi di recente successo in ambito PC, direi che la grafica è un fattore quanto mai secondario.

Il mobile ha successo perchè ha una base installata enorme ed utenti che possono giocare mediamente per più tempo rispetto pc e console.

A me non piace Clash Royal, ma nemmeno roba tipo Overwatch o PUGB mi fa' gridare al miracolo
Oddio, come non quotare.

Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Permettimi di dissentire... per me candy crush non è un videogioco, è un passatempo.
Poi è anche vero che arrivare a una definizione univoca non è una questione semplice.
È un puzzle game, vergognosamento clonato da panel de pon (classe 1995) ma con l'aggiunta di elementi pay to win.... Ma il punto è che si tratta senza dubbio di un videogame, non è che perchè non ti piace o lo ritieni una vergogna scade da videogame a passatempo
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Old 02-05-2018, 21:04   #10
thresher3253
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Vedendo i giochi di recente successo in ambito PC, direi che la grafica è un fattore quanto mai secondario.

Il mobile ha successo perchè ha una base installata enorme ed utenti che possono giocare mediamente per più tempo rispetto pc e console.

A me non piace Clash Royal, ma nemmeno roba tipo Overwatch o PUGB mi fa' gridare al miracolo
Si, quoto tutto.
Stavo giusto notando qualche giorno fa come oggi pare non esserci (anche per via delle console che sono quasi alla fine del loro ciclo vitale) la corsa alla graficona, infatti quasi tutti i giochi di successo sono fatti per girare anche sui portatili di fascia bassa, vedi Overwatch, Minecraft, WoW (che recente non é, ma ancora ha un folto seguito), Dota 2, CS GO o Fortnite più tutti gli indie che ora vanno alla pari con i tripla A in quanto a popolarità. Diciamo che se prima i tripla A facevano parlare di sé anche per il loro aspetto tecnico oggi invece si pensa ad altro, per fortuna. Penso ad esempio a Far Cry 5 che certamente spaccamascella non é, tanto per fare un esempio recentissimo.
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Old 02-05-2018, 21:05   #11
Phoenix Fire
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Città: Aprilia
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io al massimo eliminerei i guadagni dei pay2win per calcolare quanto si guadagna dai giochi veri e quanto dalle "droghe"
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Old 03-05-2018, 07:33   #12
Alodesign
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Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Permettimi di dissentire... per me candy crush non è un videogioco, è un passatempo.
Poi è anche vero che arrivare a una definizione univoca non è una questione semplice.
Allo stesso modo dovremmo eliminare dalla categoria videogiochi alcuni titoli come Tetris, il rivale Dottor Mario, etc.
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Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
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Old 03-05-2018, 20:56   #13
macs311
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gli utenti che giocano alle scemenze su cellulare penso che nel 90% dei casi non coincidano con la clientela consolle / pc

grazie agli smartphone il mercato si è ampliato, si è aperta tutta una fascia casual che prima non esisteva e che ha coinvolto solo in minima parte chi è amante dei vg "veri".


Quote:
Originariamente inviato da thresher3253 Guarda i messaggi
Si, quoto tutto.
Stavo giusto notando qualche giorno fa come oggi pare non esserci (anche per via delle console che sono quasi alla fine del loro ciclo vitale) la corsa alla graficona, infatti quasi tutti i giochi di successo sono fatti per girare anche sui portatili di fascia bassa, vedi Overwatch, Minecraft, WoW (che recente non é, ma ancora ha un folto seguito), Dota 2, CS GO o Fortnite più tutti gli indie che ora vanno alla pari con i tripla A in quanto a popolarità. Diciamo che se prima i tripla A facevano parlare di sé anche per il loro aspetto tecnico oggi invece si pensa ad altro, per fortuna. Penso ad esempio a Far Cry 5 che certamente spaccamascella non é, tanto per fare un esempio recentissimo.
gli indie spesso hanno una ricerca nel design da far impallidire i tripla A. un gioco può essere bello anche senza l'open world 3d iper realistico (penso a giochi in pixel art o anche a Cuphead, posto che sono giochi più semplici in senso assoluto).
quasi tutti gli altri che hai nominato invece sono giochi pensati per gli eSports, in cui è importante la fluidità del gioco e la scalabilità su piattaforme di ogni tipo, più che la grafica.
i tripla A invece sono limitati dalla lenta evoluzione delle consolle, e dalle schede video che sono le stesse da anni... per vedere qualche novità toccherà aspettare la playstation 5 suppongo.

Ultima modifica di macs311 : 03-05-2018 alle 21:00.
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Old 03-05-2018, 21:04   #14
nickname88
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Lo so che forse è un discorso che ha fatto il suo tempo, ma a me continua a risultare difficilissimo comprendere come i giochi da smartphone possano generare tanti soldi, sono 9 su 10 identici tra loro, per lo più sono fondamentalmente gratuiti e non riesco a credere che tanta gente sia disposta a pagare per ad esempio craftare qualcosa in meno tempo o avere un piccolo vantaggio competitivo indebito... Addirittura il 51% di quanto generato dall'intero settore mi pare preoccupante.
Perchè il pubblico a cui son rivolti è gente che è totalmente sprovvista da qualsiasi genere di pretese.
Gli puoi dare qualunque cosa in pasto che ci giocano e gli piace pure.

E anche su PC questi rappresentano un buon numero, non a caso sono in molti quì che addirittura dicono che le APU AMD sono idonee al gioco .... questo la dice lunga sul livello.

Ultima modifica di nickname88 : 04-05-2018 alle 13:16.
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Old 04-05-2018, 12:50   #15
bubba99
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Perchè il pubblico a cui son rivolti è gente che è totalmente sprovvista da qualsiasi genere di pretese.
Gli puoi dare qualunque cosa in pasto che ci giocano e gli piace pure.
Vero però devi tenere in conto il fatto che molti di questi giochi per smartphone costano poco e servono magari a passare il tempo in momenti in cui non potresti fare molto altro, poi vantano un bacino d'utenza e di potenziali acuirenti molto più vasto della controparte consolle e pc, qui il fatturato delle aziende si basa sugli elevati numeri di copie vendite e sui costi ridotti di sviluppo, poi sui gusti si è vero si compra un po di tutto.
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bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 13:15   #16
nickname88
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Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Vero però devi tenere in conto il fatto che molti di questi giochi per smartphone costano poco e servono magari a passare il tempo in momenti in cui non potresti fare molto altro, poi vantano un bacino d'utenza e di potenziali acuirenti molto più vasto della controparte consolle e pc, qui il fatturato delle aziende si basa sugli elevati numeri di copie vendite e sui costi ridotti di sviluppo, poi sui gusti si è vero si compra un po di tutto.
Lo sò, così come sò che anzichè giocare a giochi classici e più intelligienti come Scacchi, Dama, o Giochi di Carte preferiscono stupidate come Candy Crush .

Ultima modifica di nickname88 : 04-05-2018 alle 13:18.
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Old 04-05-2018, 13:16   #17
Ratavuloira
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io al massimo eliminerei i guadagni dei pay2win per calcolare quanto si guadagna dai giochi veri e quanto dalle "droghe"
Ecco, questo sarebbe già qualcosa
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Old 06-05-2018, 22:51   #18
mrk-cj94
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Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
sempre di VideoGiochi si tratta.
che siano genere Puzzle o Carte, sono sempre e comunque videogiochi.

se poi i VERI videogiochi possono essere solo GranTurismo / Fifa / Call Of Duty...
quoto
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io al massimo eliminerei i guadagni dei pay2win per calcolare quanto si guadagna dai giochi veri e quanto dalle "droghe"
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Originariamente inviato da macs311 Guarda i messaggi
gli utenti che giocano alle scemenze su cellulare penso che nel 90% dei casi non coincidano con la clientela consolle / pc

grazie agli smartphone il mercato si è ampliato, si è aperta tutta una fascia casual che prima non esisteva e che ha coinvolto solo in minima parte chi è amante dei vg "veri"..
almeno qui evitiamo veri/falzi e percentuali sparate a random o si riduce tutto ad aria fritta
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Old 06-05-2018, 22:54   #19
mrk-cj94
Senior Member
 
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che poi il "pay2win" è diventato sempre più importante pure nei giochi NON F2P.. penso ad esempio a NBA 2K, che è sempre più improntata agli acquisti in-game (perchè pagare il veroh gioco non bastava..) con le ire di una parte della community ma direi anmche parecchio sfruttata dai giocatori visto l'utilizzo crescente
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