|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ghi_73301.html
Volkswagen ha deciso di congelare gli ordini della sua plug-in-hybrid Golf GTE, visto che già ora i tempi di consegna, data l'inaspettata elevata domanda del prodotto, sono molto lunghi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14074
|
e nessuno si rende conto che produrre quintali di ste batterie inquina più che farle andare col puzzosissimo Gasolio
![]() almeno così penso
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5985
|
Se fossi un azionista, comprerei panasonic
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Meglio il litio
![]() https://www.ft.com/content/7f0f5630-...6-11d2f0ebb7f0 ma immagino che, quando avrà perso la sua convenienza, subentreranno materiali ancora più economici. E' noto che il grafene salverà il mondo ![]()
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 1565
|
Quote:
Smetteranno di costruire anche le batterie per portatili che fanno uso degli stessi accumulatori al litio 18650 da 3,7v? E se mancano le batterie perchè la Passat GTE che usa la stessa identica batteria da 13Kwh è ancora disponibile per la vendita? E' il primo link nella pagina della Golf GTE, non occorre cercare poi granchè. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14074
|
grazie link molto interessante, vado a ordinare una BMW elettrica!
![]()
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 367
|
C'e l'ha un mio amico
I primi tempi in "full-electric" gli faceva quasi 50km dopo meno di due anni mi fa che a malapena arriva a 35... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14074
|
Quote:
quando mi schiatta la golf4 1600 dovrò pensare seriamente ad una ibrida
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Non ti bastano tutti i balzelli della "normale" bolletta elettrica?
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
|
Quote:
![]() peccato perchè la gte mi piace tanto, solo che vedendo i prezzi anche dell'usato mi passa la voglia, prendo un diesel euro4 e se mi fanno la multa sono comunque ancora in guadagno ![]() ps cali del genere sono stati notati anche con le varie tesla, prius, zoe, leaf...?
__________________
Wind3 4G CA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7347
|
Strano ne vendano così tante con quello che costa
__________________
Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
|
niente di strano, visto che in zona tua c'è uno della concessionaria Tesla che su Subito.it vende una P90d del 2016 (più di 50 mila km all'attivo) a 102 mila neuro...
Se ci sono i soldi per la Tesla, perchè non ci possono essere per le GTE ?
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate. Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 305
|
Quote:
I vari report che trovo danno per scontato che in futuro saranno riciclate al 100% ma non riportano dati attuali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5320
|
Quote:
Ovviamente parlo di ibrida plug in, le ibride pure sono idiozie. Costano un fottio e le ricarichi col motore termico. Perché non ti dicono che i cicli di consumo lo fanno con le batterie già cariche, quindi non considerano la benzina utilizzata per ricaricarle. By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5787
|
Non ho ancora capito se il lito si può riciclare o meno dalle batterie esauste. Se si, allora non c'è confronto con il vecchio petrolio che una volta bruciato non c'è più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Messaggi: 2695
|
non ho mai capito il senso della gte o in generale delle benza-elettriche che costano uno sproposito e conti alla mano rendono meno di un classico turbo diesel, sopratutto in extraurb/autostrada; oltre al fatto che non è che inquinano meno, ma inquinano da un'altra parte.
ah, ieri toyota ha annunciato il loro piano diesel-free e ci saranno sicuramente nel breve/medio periodo altri costruttori che si uniformeranno all'andazzo. quindi penso proprio che per il fututo il metano sia la strada più ragionevole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Quote:
1) standard diversi di batterie, richiedono tecniche diverse di riciclaggio; 2) con gli attuali metodi, il litio acquistato costa 1/5 di quello riciclato. Stanno uscendo metodi più economici, ma ci vuole una massa minima di batterie da riciclare, per avviare una produzione industriale; 3) conviene molto di più riciclare il cobalto delle batterie, piuttosto del litio: ha maggior valore e ce nè da 3 a 4 volte in più rispetto al litio. Inoltre il cobalto ha un impatto ambientale più pesante rispetto al litio. Le batterie "esauste" di un auto elettrica, in realtà dopo 7-8 anni mantengono ancora l'80% della carica. Tolte dalle auto, si possono ancora usare per altri scopi: sistemi d'accumulo per il fotovoltaico 8Nissan già lo fa' con le vecchie batterie delle Leaf), stazioni di ricarica, etc. Questo consente di usarle per qualche altro anno prima di arrivare a doverle riciclare. P.S.: Su questo sito norvegese, ci sono articoli a tal proposito: https://www.tu.no/artikler/ny-metode...lonnsom/376939
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 367
|
Quote:
In ogni caso gli ho proprio fatto questa domanda perche mi sembra che tutti si esaltano per le batterie, ma nessuno si ricorda che hanno una decadenza prestazionale legata al numero di cicli che fanno... Personalmente la cosa mi da(rebbe) molto fastidio. A dirla tutta, la mia opinione e che bisognerebbe incentivare chi gira con "vecchi ruderi" a comprare un'auto moderna, piuttosto che puntare tutto sull'elettrico, considerando pure l'impatto ambientale legato alla costruzione e smaltimento delle batterie.. Quando sono li con la mia A3 1.4 che ha mille accorgimenti per consumare ed inquinare il meno possibile e poi mi passa di fianco il tipo con il classico furgone del Pleistocene, lasciandosi una nuvola nera di smog, mi sale una certa rottura di @@ non indifferente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 772
|
in realtà ad oggi ci sono tanti motori a benzina efficienti quanto i diesel, dato che quest'ultimi non hanno avuto lo stesso livello di raffinamento che han invece avuto i benzina in questi ultimi 20 anni.
Detesto i diesel, in quanto li considero uno specchietto per le allodole in quanto risparmio su costi di esercizio e manutenzione, a meno che non elabori ECU e rimuovi valvola EGR, FAP e scarico senza alcun filtro; tutte cose che paghi di tasca tua che incrementano i consumi di gasolio e riducono le prestazioni, per non parlare di quando arriva il momento di fare manutenzione al FAP ![]() ![]() Detto questo per chi non ha grosse pretese e vuole risparmiare consiglio sempre benzina/GPL o una ibrida quando i costi saran ragionevoli, ma scordatevi il full elettrico dato che non basterebbe nemmeno il doppio della produzione elettrica mondiale se grossa parte della popolazione ne usufruirebbe (ma questo le case non lo dicono, perchè si sa, essere verdi va di moda ed aiuta as avere più 'verdoni' in banca ![]() ...poi vabbè personalmente ho ordinato una GTI ![]()
__________________
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.