|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Porte USB che si disattivano\riattivano da sole
Ciao a tutti,
come da oggetto, da un mesetto a questa parte le porte USB del mio PC si "riavviano" da sole casualmente... mouse, tastiera, periferica di controllo (in questo caso un volante): succede a tutte le porte del PC, queste periferiche sono collegate a porte diverse, alcune 2.0, altre 3.0. Sul Web ho trovato, come soluzione "comune", l'aggiornamento del chipset, ma l'utilità di update di Intel non trova aggiornamenti disponibili, dice che è già tutto a posto così. Non so se questa sia la sezione giusta in cui postare, ma secondo voi cosa potrebbe essere? La scheda madre che sta partendo? O magari l'alimentatore? Allego i dati tecnici del mio PC, proprio ora mentre sto scrivendo la tastiera si è scollegata/ricollegata già 3 volte... Grazie a chi potrà/vorrà aiutarmi con qualche dritta!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
hai provato a collegare altre periferiche al posto di quelle che usi attualmente ?
![]() |
#3 |
Member
|
Ho provato a scambiare di porte queste periferiche ma mi pare che non cambi nulla. Questo problema è cominciato circa un mesetto fa per tutte quante, quindi credo che sia causato dalle porte e non dalle periferiche. L'unica cosa che ho notato è che i miei due HD esterni non sembrano soffrire di questo problema.
Pensavo, visto che loro sono alimentati esternamente tramite trasformatore apposito: potrebbe significare che il problema per le altre periferiche sia proprio di alimentazione? Forse un problema di interruzioni improvvise di alimentazione corretta per quelle periferiche che la prendono dal PC? Questo weekend lo aprirò per togliere un po' di polvere, anche se non ce n'è molta, non si sa mai che siano problemi di conduzione....
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
se una periferica va in corto (o eccede il limite di amperaggio) l'alimentazione viene tolta a tutto il gruppo di porte
quindi soltanto scambiare le porte a cui le stesse periferiche sono collegate è alquanto futile provare altre periferiche è più facile che dare la colpa ad alimentatore o scheda madre
![]() |
#5 |
Member
|
Ok, allora oggi provo a collegare gli HD esterni nelle porte dove di solito ci sono tastiera e mouse e vediamo che succede... questi problemi randomici sono antipatici perché imprevedibili... ad esempio sono due ore e mezza che lavoro al PC e ancora non è saltato nulla. Farò anche caso al discorso temperatura.... mi pare che il problema si verifichi più spesso quando il computer è sotto stress (tipo un paio di ore di videogioco a impostazioni grafiche elevate con ventole che girano a manetta).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.