Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2017, 10:10   #1
starmar
Senior Member

L'Avatar di starmar

Iscritto dal: Nov 2008
Acquistare un ultrabook cinese, ne vale la pena?

Salve a tutti, vorrei un consiglio ma non su un notebook in se ma proprio sull'acquisto, in quanto non sono sicuro se può essere una buona idea. Sono possessore di un glorioso macbook 2012 modello base che ancora se la cava bene. Tra poco mi laureerò in ingegneria e voglio approfondire pesantemente la programmazione, e spesso ho notato che lavorare su qualche progetto diventa invasivo per il mio mac, ma non in termini di risorse ma proprio perchè mi ritrovo ad avere foto della famiglia vicino ai codici in python o schede di stackoverflow(aperte per giorni ) accanto alle ricette per i dolci. Stavo pensando quindi di separare i due ambienti, quello privato da quello di "produzione".

Il problema è che non sono sicuro della mia scelta, voglio dire attualmnete ho una macchina con i5 e 8 gb ram quindi non voglio prendermi una macchina migliore di questa perche non voglio avere due laptop di pari potenza, rischierei di non usare uno dei due!

Per farla breve, pensavo di prendermi una cinesata tipo ultrabook sui 2-300 (budget massimo) euro che userei solo con windows o linux per una programmazione abbastanza blanda (no grafica, solo python,c++, web e forse un po' di ML) ma che fosse ultraportatile e senza tanti fronzoli o distrazioni varie.
So che non sono grandi macchine, o meglio, le recensioni ne parlano bene ma nessuno lo ha mai usato per questo scopo!

Le mie idee erano sui chuwi di gearbest o i jumper ezbook.

Pensate che possa essere una buona idea?

Grazie
starmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 10:54   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei un consiglio ma non su un notebook in se ma proprio sull'acquisto, in quanto non sono sicuro se può essere una buona idea. Sono possessore di un glorioso macbook 2012 modello base che ancora se la cava bene. Tra poco mi laureerò in ingegneria e voglio approfondire pesantemente la programmazione, e spesso ho notato che lavorare su qualche progetto diventa invasivo per il mio mac, ma non in termini di risorse ma proprio perchè mi ritrovo ad avere foto della famiglia vicino ai codici in python o schede di stackoverflow(aperte per giorni ) accanto alle ricette per i dolci. Stavo pensando quindi di separare i due ambienti, quello privato da quello di "produzione".

Il problema è che non sono sicuro della mia scelta, voglio dire attualmnete ho una macchina con i5 e 8 gb ram quindi non voglio prendermi una macchina migliore di questa perche non voglio avere due laptop di pari potenza, rischierei di non usare uno dei due!

Per farla breve, pensavo di prendermi una cinesata tipo ultrabook sui 2-300 (budget massimo) euro che userei solo con windows o linux per una programmazione abbastanza blanda (no grafica, solo python,c++, web e forse un po' di ML) ma che fosse ultraportatile e senza tanti fronzoli o distrazioni varie.
So che non sono grandi macchine, o meglio, le recensioni ne parlano bene ma nessuno lo ha mai usato per questo scopo!

Le mie idee erano sui chuwi di gearbest o i jumper ezbook.

Pensate che possa essere una buona idea?

Grazie
Se lo devi usare per lavorare io eviterei. Sono buone macchine generalmente, ma hanno sempre qualche "magagna" sotto il cofano che le limita

Per quel budget io prenderei un computer usato ex aziendale o comunque linea business, tipo Lenovo Thinkpad, Dell Latitude o HP ProBook/EliteBook.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 11:39   #3
starmar
Senior Member

L'Avatar di starmar

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Se lo devi usare per lavorare io eviterei. Sono buone macchine generalmente, ma hanno sempre qualche "magagna" sotto il cofano che le limita

Per quel budget io prenderei un computer usato ex aziendale o comunque linea business, tipo Lenovo Thinkpad, Dell Latitude o HP ProBook/EliteBook.
Si ci avevo pensato ma si trovano a questo prezzo? Se si dove? In realtà mi allettava l'idea di avere una minima forma di garanzia (un anno su prodotti fuori amazon) cosa che con l'usato non è previsto.
Old 05-12-2017, 14:44   #4
skiwithuge
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Si ci avevo pensato ma si trovano a questo prezzo? Se si dove? In realtà mi allettava l'idea di avere una minima forma di garanzia (un anno su prodotti fuori amazon) cosa che con l'usato non è previsto.
io un chuwi te lo sconsiglio, avevo un hi10 plus e dava solo problemi. Se ti serve come media center mobile, ci può anche stare, ma per un utilizzo da lavoratore io lascerei perdere.
Conta poi che la garanzia comporta l'invio dell'oggetto a spese tue, quindi 60 euro per rimandarlo in cina devi spenderli.
ho preso al suo posto un mi air 12 e ne vale la pena (ma non siamo più sui 300 max), guarda anche i voyo che sembrano carini, ma chuwi per me ancora deve crescere
skiwithuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 14:49   #5
starmar
Senior Member

L'Avatar di starmar

Avevo messo in secondo piano l'usato quando forse è la soluzione migliore. Ho visto si trovano macchine ultrabook pro dai 150 ai 300 euro che potrebbero fare al caso mio. A questo punto vi chiedo, consigli su marche o cose cercare tra gli usati?
Old 05-12-2017, 14:51   #6
starmar
Senior Member

L'Avatar di starmar

Quote:
Originariamente inviato da skiwithuge Guarda i messaggi
io un chuwi te lo sconsiglio, avevo un hi10 plus e dava solo problemi. Se ti serve come media center mobile, ci può anche stare, ma per un utilizzo da lavoratore io lascerei perdere.
Conta poi che la garanzia comporta l'invio dell'oggetto a spese tue, quindi 60 euro per rimandarlo in cina devi spenderli.
ho preso al suo posto un mi air 12 e ne vale la pena (ma non siamo più sui 300 max), guarda anche i voyo che sembrano carini, ma chuwi per me ancora deve crescere
Su GB ce ne sono abbastanza con nomi piu o meno sconosciuti. Il problema è che se poi mi trovo tra le mani un prodotto scadente che faccio? Si lo so, i mi sono fantastici ma sarebbe "sprecato" per i miei utilizzi...
Old 05-12-2017, 15:03   #7
piar
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
....

Per farla breve, pensavo di prendermi una cinesata tipo ultrabook sui 2-300 (budget massimo) euro che userei solo con windows o linux per una programmazione abbastanza blanda ....
Grazie
Ti invito a fare attenzione se usi LINUX perchè parecchi se non tutti i cinesi che hai menzionato e che per tanti aspetti sono validi, ho letto che danno problemi ad installare il pinguino, visto che usano un'architettura non molto standard..documentati bene perchè ogni modello potrebbe darti qualche problema diverso. Sul Tubo ci sono spesso utili consigli/prove di utilizzatori.

Buona fortuna
piar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 11:02   #8
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
eBay principalmente, ma qualcosa c'è anche su Amazon. Ovviamente nel 90% dei casi da venditori esteri (anche perché molti italiani comprano stock dall'estero e li rivendono).

Quote:
Avevo messo in secondo piano l'usato quando forse è la soluzione migliore. Ho visto si trovano macchine ultrabook pro dai 150 ai 300 euro che potrebbero fare al caso mio. A questo punto vi chiedo, consigli su marche o cose cercare tra gli usati?
Lenovo Thinkpad
Dell Latitude
HP EliteBook
HP ProBook

...ma te li avevo già segnalati
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 11:05   #9
skiwithuge
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da piar Guarda i messaggi
Ti invito a fare attenzione se usi LINUX perchè parecchi se non tutti i cinesi che hai menzionato e che per tanti aspetti sono validi, ho letto che danno problemi ad installare il pinguino, visto che usano un'architettura non molto standard..documentati bene perchè ogni modello potrebbe darti qualche problema diverso. Sul Tubo ci sono spesso utili consigli/prove di utilizzatori.

Buona fortuna
esatto.. il mio obiettivo era quello di usare il chuwi con linux (eliminando remixOs/android). Nel chuwi non andava praticamente niente. C'era qualcuno sul forum di linux mint che aveva sistemato un po' di robe, ma era una situazione per niente perfetta. Ok che costa poco, ma cercavo un qualcosa con linux più out of the box.
Vedi quindi recensioni in base al tuo interesse (per me la compatibilità con linux era fondamentale)
skiwithuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 11:07   #10
starmar
Senior Member

L'Avatar di starmar

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
eBay principalmente, ma qualcosa c'è anche su Amazon. Ovviamente nel 90% dei casi da venditori esteri (anche perché molti italiani comprano stock dall'estero e li rivendono).
Intendi ebay.it con spedizione europa? Perche ho visto bella roba su ebay.com ma ho paura della dogana... Ho visto che hanno tutti 4gb di ram, non sarà un po' pochino per windows 10 pro/home ?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Come TPM 2.0 e SecureBoot sono diventati...
17 svendite imperdibili Amazon, da 9,85€...
BOE punta a diventare partner di Samsung...
Modifica foto come mai prima! Arriva su ...
NVIDIA GB10 Grace Blackwell: il 'piccolo...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Squadron 42 (Star Citizen) sfida GTA 6? ...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian