|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Clonare disco grande in disco piccolo
ciao a tutti, vorrei un chiarimento da chi ci è già passato o da chi ne sa di più:
mi servirebbe capire come clonare da un notebook 500gb meccanico a un SSD più piccolo es 256gb clonezilla lo uso da tempo per il pc fisso salvando l'intero disco su file per poi ripristinarlo all'occorrenza quindi sempre stesso device ma so che non è possibile ripristinare un disco di capienza superiore in un disco con capienza inferiore quindi come fare in questo caso? ovviamente si tratta di un disco con n partizioni windows10 quindi non sarebeb da migrare solo la principale ma anche tutte le altre ho letto che si potrebbe shrinkare in windows il disco originale es da 500gb a es 200gb, poi clonare il disco (utilizzando clone disk? non clone partition ovviamente), e così clonezilla nel restore non se ne accorge? anche se a tutti gli effetti è stata ridimensionata una partizione e non il disco intero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, puoi clonare con Clonezilla, meglio ancora con Aomei Backupper >
https://www.backup-utility.com/it/ar...9-piccolo.html
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
grazie però a quanto pare quello che consigli, proprio la feature che mi interessa, è a pagamento
funzionasse clonezilla in quel modo descritto nel tuo link sarebbe perfetto, nessuno ha provato quella procedura? (così per sicurezza visto che è tradotta in un italiano maccheronico) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Neanche con la versione demo, ti fa la clonazione ? Sembrerebbe di no....... Quote:
Dai un' occhiata anche qui, la clonazione è stata fatta con Parted Magic freeware, quando sei nel link, seleziona la voce "clonare l' hard disk" > 3) Clonare disco "Aomei Backupper la fa semplice nell'operazione di clonare l'hard disk su un altro. Anche se in un altro articolo su come clonare l'hard disk abbiamo usato un altro programma, questa operazione si può anche fare con Aomei Backupper in modo molto semplice. Questo è utile anche per spostare Windows su un SSD o nuovo hard disk, anche se per questa operazione ho collaudato con successo Easus ToDo Backup che rimane la mia scelta. La clonazione del sistema, come detto sopra, è una funzione premium del programma a pagamento......"
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.