Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2018, 11:13   #1
Linusus83
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Parere configurazione e suggerimenti CPU

Ciao, ho deciso di pensionare il mio AMD A6-3670 dopo 6 anni di onorato servizio e di prendere un pc nuovo. Il pc vecchio lo venderò in blocco quindi devo prendere tutto nuovo.

Il pc lo uso con Win10 per internet/pacchetto office, download via torrent o emule, poco Photoshop, poco gaming, qualche conversione video da MKV a Avi. Budget di spesa sugli 800€, non mi occorre monitor, mouse, tastiera e casse.

Ad oggi mi sono orientato su un Ryzen 1600 + scheda video Rx560 o similare e la configurazione che avrei in mente (acquisto online e assemblo io) sarebbe:

Mobo AsRock AB350M PRO 4 [66€]
Ryzen 1600 BOX [162€]
G.Skill Ripjaws V Black DDR4 PC24000/3000MHz CL15 2x8GB [167€]
Sapphire Radeon RX 560 Pulse 4gb [127€]
Samsung SSD 960 M2 [106€]
Seagate Barracuda 2TB 128mb cache [61€]
Case AEROCOOL AERO 500 [49€]
Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W, Nero [51€]
2 ventole ARTICF12 da 120mm [13€]
1 ventola ARTICF14 da 140mm [8€]
Masterizzatore DVD LG [13€]

Totale 823€

Un paio di negozi a Milano mi hanno fatto notare che non avendo necessità grafiche particolari potrei aspettare 1 mese e prendere il nuovo Ryzen 2400G con video integrato.
Mi han detto che :
1) è un processore prezzo/prestazioni eccezionale con consumi ridicoli
2) le prestazioni video sono di tutto rispetto, non molto superiore a quelle ottenibili con la configurazione di cui sopra
3) il prezzo sarà intorno ai 140€
4) potrei poi aggiornare in seguito con Ryzen 2 + scheda video non appena i prezzi delle GPU torneranno "normali" spendendo molto meno di quanto spenderei oggi e ottenere prestazioni decisamente migliori di quelle di oggi

In questo modo andrei a risparmiare in totale sull'intera configurazione circa
170€ con la possibilità di prendere un alimentatore da 400w e una scheda madre più recente e prestazionale (mi han detto che la serie B350 scenderà di un 25/€ entro un mese, non appena la X470 sarà pienamente sul mercato, quindi a quel punto a parità di prezzo [70€ circa] potrei spuntare una serie X370)

E' una scelta sensata? Ha senso aspettare il 2400G oppure no?
Linusus83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 12:55   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Bisogna vedere a cosa giocheresti ed a quale risoluzione
Sicuramente con una vga dedicata e una buona cpu si fa meglio di una integrata ma x il Ryzen 2400G bisognera valutarlo quando esce, sia in prestazioni che sui prezzi
Fra un mesetto potremmo dirti di piu
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 14:52   #3
Linusus83
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Bisogna vedere a cosa giocheresti ed a quale risoluzione
Sicuramente con una vga dedicata e una buona cpu si fa meglio di una integrata ma x il Ryzen 2400G bisognera valutarlo quando esce, sia in prestazioni che sui prezzi
Fra un mesetto potremmo dirti di piu
sul gaming ho 0 pretese, gioco ogni tanto a football manager e a Civilization....
mi sa che aspetto l'uscita della nuova CPU, leggendo online quanto mi è stato detto dai negozi mi pare credibile, sia come prezzi che come prestazioni annunciate.

il resto della configurazione è ok?
Linusus83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 21:15   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
si allroa vediamo poi le recensioni il resto e ok
ma come ventole ne bastano due, F12, una da mettere sul frontale del case e una al psoteriore al posto di quella di serie aerocool
come ali probabilmetne bastera qualcosa di picccolino x star larghi un cx450m (che e cmq miglireo del thermaltake smart qualtiativamente)
come ssd se vuoi un 850 evo va altrettanto benone
come ram e mobo poi vediamo in base a prezzi e disponibilita fra un mese
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
iRobot in ristrutturazione controllata e...
Incredibile ma vero: GPIB, il bus creato...
Commodore contro Commodore: una nuova ba...
AMD potrebbe affiancare Samsung a TSMC n...
Addio ai controlli delle caldaie in casa...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian